2009

Si rafforza l’identità del Gruppo appena costituito grazie ad iniziative, eventi e campagne pubblicitarie con cui si veicola il nuovo assetto organizzativo ed impianto valoriale della società.
17 Dicembre
Global

Nel Consiglio di Amministrazione del 17 dicembre, l’Amministratore Delegato Carlo Salvatori preannuncia l’uscita dal Gruppo.

25 Novembre
Global

Il 25 novembre a Bologna ed il 26 novembre a San Donato Milanese si tengono i due primi Partner Day del Gruppo.

01 Ottobre
Global

Unisalute costituisce una rete di circa 1.000 studi odontoiatrici convenzionati.

01 Ottobre
Brand

A conclusione del processo di riassetto organizzativo del Gruppo, viene avvertita l’esigenza di comunicare al mercato i cambiamenti avvenuti e l’evoluzione di Unipol da compagnia assicurativa a gruppo finanziario -assicurativo attraverso una campagna pubblicitaria affidata ad una delle maggiori a

26 Settembre
Brand

Il 26 settembre allo stadio di Cesena viene realizzato il primo evento aziendale “ONE” alla presenza di oltre 12.000 persone fra dipendenti ed agenti.

01 Settembre
Global

Nell’ambito dell’accordo quadro con l’Università di Bologna, vengono attivati due progetti di ricerca in collaborazione con la Facoltà di Economia.

01 Settembre
Brand

Continua l’interesse della Compagnia verso la promozione della prevenzione attraverso l’offerta di un servizio di screening della sindrome metabolica (ovvero l’individuazione di carenze metaboliche che possono portare a gravi malattie quali infarti, ictus, diabete etc) e la proposta di uno stile

01 Agosto
Global

Si conclude l'iter burocratico che permette a Unipol Private Equity Sgr di entrare a fare parte del Gruppo Bancario UGF Banca.

01 Luglio
Brand

La Fondazione Unipolis trasferisce la sua sede in via Marconi a Bologna. Viene inoltre inaugurato un nuovo sito web e una community on-line “Culturability” sul tema del valore della cultura.

14 Maggio
Brand

Robert Engle, Premio Nobel per l’economia nel 2003 è ospite di Unipol per il convegno all’Università di Bologna “La volatilità dei mercati finanziari. Come prevederla e come gestirne il rischio”.

01 Maggio
Global

Il progetto ESSIG Vita nasce con l’intento di modernizzare l’architettura informatica della piattaforma del ramo Vita.

07 Aprile
Global

Il 7 aprile, subito dopo il terremoto in Abruzzo, Unipol decide di sostenere le popolazioni terremotate versando 50.000 euro al fondo di solidarietà.

20 Marzo
Brand

Il 20 marzo a Napoli, Unipol presenta i risultati 2008 dell’iniziativa “Un euro per polizza, per una Terra Libera”: la somma raccolta, 157 mila euro è destinata alla cooperativa “Le terre di Don Peppe Diana” per la produzione delle “mozzarelle della legalità” sui terreni confiscati al clan dei ca

19 Marzo
Global

Il 19 marzo il Consiglio di Amministrazione di Unipol approva il nuovo Codice Etico di Gruppo, che descrive le modalità attraverso le quali si intende applicarne i valori.

01 Febbraio
Brand

L’1 febbraio diventa operativa UGF Assicurazioni, che beneficia della forza commerciale derivante dei marchi Unipol e Aurora, i quali manterranno ciascuno la propria identità e capacità commerciale.

01 Gennaio
Global

Anche nel 2009 Linear si impegna a garantire opportunità di risparmio ai potenziali clienti.

2008

Si consolida l’assetto valoriale di Gruppo attraverso la definizione di una carta dei valori condivisa ed approvata da tutti i dipendenti del Gruppo.

29 Dicembre
Global

Il 29 dicembre si conclude il processo di riorganizzazione del gruppo.

11 Dicembre
Global

L’11 dicembre viene approvata dal Consiglio di Amministrazione la Carta dei Valori del Gruppo.

01 Novembre
Global

Unipol interviene per prima e in modo responsabile e trasparente per tutelare i propri clienti (8.500) che hanno sottoscritto polizze index linked.

01 Novembre
Brand

Fondazione Unipolis rinnova l’iniziativa solidaristica “Le Chiavi del Sorriso”.

03 Ottobre
Brand

Nel corso del 2008, tra le tante attività, Fondazione Unipolis sostiene il festival della rivista “Internazionale” che si svolge a Ferrara e sigla un accordo quadriennale con l’Associazione Cinemovel per supportare l’accesso alla cultura cinematografica di popolazioni che ne sono tradizionalment

01 Settembre
Brand

Unisalute comincia un’attività mirante a portare sul web parte dei propri rapporti sia con i clienti che con i fornitori, con l’obiettivo di poter offrire servizi migliori con minori attese.

01 Settembre
Brand

Unipol lancia “Young Unibox”, la prima polizza auto in Italia che consente l’eliminazione della maggiorazione di premio per i giovani under 30.

01 Agosto
Global

La forza del Gruppo sta nella pluralità dell’offerta e la rete agenziale ne rappresenta la parte più significativa.

01 Agosto
Global

A Pollenzo (Cuneo) si tiene l’annuale riunione di Euresa. Nella riunione si affrontano i temi della crisi finanziaria mondiale che fa seguito al fallimento della banca d’affari statunitense, Lehman Brothers.

24 Luglio
Global

Nell’ambito del progetto di Evoluzione Strategica del Sistema Informativo di Gruppo (ESSIG) si stabilisce di implementare il nuovo sistema informativo.

15 Luglio
Global

Viene lanciato un bando per 5 borse di studio rivolte ai figli dei dipendenti che abbiano frequentato e concluso gli studi medi e superiori nell'anno scolastico 2007-2008.

01 Luglio
Global

Viene lanciato fra tutti i dipendenti, gli agenti e il personale di agenzia un concorso fotografico. Il tema della prima edizione è “Appunti di viaggio”. Con le 12 fotografie vincitrici viene realizzato il calendario da tavolo 2009 che verrà distribuito a tutti i dipendenti.

01 Luglio
Global

La quarta Assemblea Generale del Gruppo Agenti Aurora si tiene a Castellaneta Marina (TA).

01 Luglio
Global

Nel corso del 2008 Unipol Banca avvia un processo di riorganizzazione aziendale volto a specializzare la banca in due divisioni: imprese e persone.

16 Giugno
Global

Il 16 giugno, il presidente e l’amministratore delegato di Unipol Gruppo Finanziario, Pierluigi Stefanini e Carlo Salvatori, vengono ricevuti al Quirinale.

01 Giugno
Global

Nel processo di rinnovamento della architettura di Unipol viene rinnovata l’infrastruttura hardware di agenzia, dei centri liquidazione danni e delle filiali bancarie.

15 Maggio
Global

Nel maggio 2008 l’Associazione Agenti Unipol compie 40 anni.

01 Maggio
Global

L’area tecnica organizza per i periti che si occupano di responsabilità civile, il convegno dei periti di rami elementari. A seguito delle numerose acquisizioni societarie, diventa importante condividere le storie e mettere insieme le diverse esperienze professionali.

01 Maggio
Brand

UniSalute lancia il Piano sanitario SaluteMia che permette di eseguire esami ed accertamenti diagnostici importanti per la prevenzione di patologie femminili.

14 Marzo
Brand

Unipol consolida ulteriormente il rapporto di partnership e collaborazione con Libera- “Associazioni, numeri e nomi contro le mafie”.

01 Marzo
Global

Unisalute diventa il gestore di tutte le polizze (anche individuali) del Gruppo che prevedono la presenza di una rete convenzionata (in sostituzione di gestori esterni al Gruppo).

01 Marzo
Brand

A marzo esce il primo numero di Pixel, l’house organ del Gruppo. Il primo numero è realizzato in formato elettronico, i numeri successivi vengono stampati e distribuiti a tutti i dipendenti. L’ultimo numero, il numero 8, viene stampato nel maggio 2010.

01 Gennaio
Global

Linear avvia una partnership con Coop Italia. In occasione della raccolta punti, Linear offre ai soci Coop un accumulo di punti (fino ad un massimo di 2.500) a coloro che acquistano o rinnovano una polizza RCAuto.

2007

Si perfeziona il progetto di riassetto e rafforzamento del Gruppo Unipol con la nascita di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.
01 Dicembre
Brand

Con la nascita di Unipol Gruppo Finanziario, la Fondazione avvia un percorso di riposizionamento strategico. Nasce così la Fondazione Unipolis.

29 Novembre
Global

Le Parti si sono confrontate sulle modalità previste per il passaggio dei candidati ritenuti idonei.

25 Ottobre
Brand

Nel 2007, la festa annuale di Linear diventa l’occasione per festeggiare i 10 anni di attività. Il 25 ottobre, tutti i dipendenti si ritrovano allo Chalet delle Rose per un evento all’insegna dell’autogestione condivisa e partecipata per ripercorrere la strada fatta insieme.

13 Settembre
Global

Il 13 settembre Unipol Banca amplia la propria gamma di offerta acquisendo Cooperleasing, società specializzata nel campo del leasing.

01 Settembre
Brand

Unipol lancia Mosaico, l’intranet aziendale. La rete intranet di Gruppo viene completamente riprogettata sia in termini di funzionalità, di navigazione che per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti.

01 Settembre
Brand

Il 1 settembre si conclude la realizzazione del progetto di riassetto e rafforzamento del Gruppo Unipol, nell’ambito del quale:

01 Giugno
Global

Unisalute acquisisce e comincia a gestire il Fondo Est, il fondo che assicura tutti gli addetti del commercio, del turismo e della ristorazione.

01 Aprile
Global

Nel corso del 2007 dei tre tavoli di lavoro previsti dall’accordo con i partner francesi del novembre 2006 viene attivato quello relativo al tema della bancassicurazione.

10 Febbraio
Global

Nel 2007 viene avviata una revisione organizzativa della struttura dei Sistemi Informativi. La revisione si basa su una razionalizzazione delle competenze e dei servizi.

05 Febbraio
Brand

Unipol presenta sul mercato il prodotto “2diCuore”, che permette di abbinare in un’unica soluzione il conto corrente e la polizza RC Auto, con il risultato di garantire alla clientela un notevole valore aggiunto in termini di convenienza, semplicità e risparmio di tempo.

01 Febbraio
Brand

Linear rinnova completamente il sito internet all’insegna dell’usabilità, con nuove funzioni ed iniziative, abbandonando anche la denominazione “Onlinear”. Nasce così Linear.it con servizi innovativi.

2006

Progetto di riorganizzazione societaria del Gruppo e svolta significativa nel sistema di governance verso un modello più semplice e trasparente. Il nuovo Piano Industriale.
31 Dicembre
Global

Durante il 2006 Unipol Banca raggiunge importanti dimensioni sul territorio nazionale.

18 Dicembre
Global

Il 18 dicembre tra Unipol, Linear, Unisalute e le rappresentanze sindacali aziendali FIBA CISL, FISAC CGIL, FNA, SNFIA e UILCA UIL, è raggiunta un’intesa.

01 Novembre
Global

Dopo la riunione dei consigli di Euresa, a novembre, ha luogo l’atteso incontro del nuovo vertice dell’Unipol con i componenti dell’alta direzione delle due mutue francesi.

23 Ottobre
Brand

Fondazione Cesar conferma la collaborazione con l’Associazione Libera presieduta da Don Ciotti e nel corso dell’anno aderisce e partecipa a “Contromafie, gli Stati Generali dell’Antimafia”, alla Giornata in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo) e alla Carovana antimafia.

01 Ottobre
Global

Nel 2006 il Gruppo Unipol decide di fornire ai propri dipendenti un “pacchetto” di proposte definito “Ingruppo”, che copre sia la sfera assicurativa che quella bancaria.

18 Settembre
Brand

Il Gruppo avvia i lavori di un nuovo complesso edilizio sopraelevato a Bologna che si pone sulla via Stalingrado tra le vie Aldo Moro e Piazza Costituzione: “Porta Europa”.

01 Settembre
Global

Con il cambiamento della governance del gruppo si definiscono nuove strategie e si pongono nuovi obiettivi. A settembre si procede con la definizione e l’approvazione del Piano Industriale 2007 – 2009 e del progetto di riorganizzazione societaria del Gruppo.

01 Settembre
Global

Nascono due nuovi prodotti nel ramo assistenza: “Ti vogliamo bene”e “Dovunque 6”.

30 Giugno
Global

Nel 2006 parte il progetto “Evoluzione Aurora” che rinnova tutti i personal computer e le stampanti laser delle agenzie Aurora. Un passo importante sulla strada della tecnologia, della velocità, della risposta al cliente.

14 Giugno
Global

È raggiunta un’intesa sulla individuazione dei rappresentati delle imprese e dei sindacati.

01 Giugno
Global

In giugno il Consiglio di Amministrazione del Gruppo nomina Carlo Salvatori amministratore delegato di Unipol, cui viene affidata la gestione operativa della società.

01 Maggio
Global

La gamma dei prodotti auto si arricchisce della nuova tariffa con Bonus/Malus a recupero garantito della franchigia, in caso di sinistro.

06 Aprile
Brand

Il 6 aprile Net Link Aurora e NetLink Unipol, i nuovi portali web dedicati alle agenzie diventano ufficialmente operativi.

01 Aprile
Brand

Linear ripropone, con una novità, la campagna pubblicitaria “Cercasi”.

21 Marzo
Brand

Viene stipulato un accordo tra Unipol e Libera per un aiuto nella costituzione di cooperative che gestiscono beni confiscati alle mafie.

01 Marzo
Global

Nei primi mesi del 2006 si conclude un importante accordo con BNP Paribas.

09 Gennaio
Brand

Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti si dimettono rispettivamente dal ruolo di presidente e amministratore delegato il primo e vice presidente e amministratore delegato il secondo.

2005

Si consolida la dimensione di grande Gruppo con il primo Bilancio Sociale. Si rafforza e formalizza la consapevolezza di rappresentare un polo di interesse per una molteplicità di stakeholder.
01 Luglio
Global

Unipol è la 3° Compagnia del mercato italiano e persegue il progetto di acquisizione della Banca Nazionale del Lavoro, con una OPA (Offerta Pubblica d’Acquisto) sulle azioni il cui avvio è peraltro subordinato all'approvazione della Banca d'Italia, previo parere dell'ISVAP.

01 Giugno
Global

Nel 2005 il rinnovo delle varie convenzioni con le organizzazioni socie è seguito da una campagna di comunicazione nazionale.

24 Maggio
Global

Il 24 maggio tra Unipol, Aurora e le organizzazioni sindacali è raggiunto un accordo riguardante l’istituto della reperibilità.

24 Maggio
Global

Il 24 maggio tra Unipol, Aurora e le organizzazioni sindacali è raggiunto un accordo riguardante i sistemi informativi di gruppo.

15 Maggio
Brand

Sicurstrada, il progetto della Fondazione Cesar insieme ad Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale) dà vita ad una campagna sulla sicurezza stradale denominata “Viaggiare sicuri per voi stessi e per gli altri” che coinvolge Polizia stradale e municipale.

02 Maggio
Brand

A partire dal 2 maggio, Unipol presenta al mercato e al mondo dell’informazione due novità nel proprio portafoglio prodotti “Unibox Strada Sicura” e “Franchigia Fruttuosa”.

01 Aprile
Global

Nel corso del 2005 prosegue lo sviluppo della rete distributiva di Unipol Banca estendendo la propria presenza in 16 regioni ed in 70 province.

01 Aprile
Brand

Viene pubblicato il primo Bilancio Sociale di Gruppo.

01 Marzo
Brand

La comunicazione pubblicitaria di Linear si rinnova radicalmente anche con un restyling del logo.

01 Febbraio
Global

All’inizio del 2005 Unipol chiude il Servizio Esteri.

01 Gennaio
Global

A gennaio Unipol completa l’unificazione delle strutture liquidative di Gruppo. Il processo, iniziato nel 2003 per MeieAurora, ha riguardato, nel 2004, la struttura liquidativa di Winterthur. Questa riorganizzazione ha permesso di uniformare il sistema informatico e la struttura sul territorio.

2004

Una lungimirante politica di acquisizioni porta Unipol al terzo posto tra i gruppi assicurativi italiani dopo Generali ed Allianz rispetto alla raccolta premi ed al primo posto nella graduatoria dei fondi pensione.
31 Dicembre
Global

Si comincia ad affermare, non più a livello di singola azienda, ma di interi settori l’opportunità di inserire nei contratti di categoria il benefit della previdenza integrativa.

01 Novembre
Global

Nel corso del 2004 prosegue il progetto “carrozzerie gemellate” tra agenzie e autoriparatori di fiducia, al fine di migliorare sensibilmente la relazione con il cliente.

01 Novembre
Brand

A novembre viene inaugurata la nuova sede Aurora a San Donato Milanese (MI), dove operano tutti i dipendenti di provenienza Aurora, Meie e Winterthur.

01 Ottobre
Global

Sicurstrada e Fondazione Cesar collaborano con la Fondazione Ania nella realizzazione di un corso di formazione a distanza, gratuito.

01 Settembre
Global

A seguito delle acquisizioni degli anni precedenti e della politica oculata, Unipol riesce a diventare il terzo gruppo assicurativo italiano, dopo Generali e Allianz.

01 Maggio
Global

Emerge dal mercato l’esigenza di prodotti nel ramo Auto che sappiano coniugare risparmio e semplicità. Proprio da questi presupposti Unipol crea Franchigia Fruttuosa, la prima polizza con franchigia depositata, che matura interessi per l’Assicurato.

01 Maggio
Global

La compagnia sceglie di valorizzare ogni occasione di contatto con i clienti, attraverso una rete dedicata e sviluppando le competenze di banco.

01 Maggio
Global

Alla domanda di maggior tutela e di sicurezza del capitale e dei rendimenti, Unipol risponde nel 2004 con i nuovi prodotti vita d’investimento assicurativo.

01 Maggio
Global

Nel 2004 prosegue lo sviluppo dimensionale di Unipol Banca con l’apertura di 19 nuove filiali e l’acquisizione di 22 filiali dalla Banca Antonveneta. Inizia la collaborazione con Aurora Assicurazioni, compagnia del Gruppo al fine di aprire filiali integrate con agenzie di tale Compagnia.

08 Aprile
Global

L’8 aprile, tra Unipol e le organizzazioni sindacali delle diverse compagnie del Gruppo è stato raggiunto un accordo quadro riguardante le relazioni sindacali.

01 Aprile
Brand

Nel corso del 2004, il Gruppo completa la complessa operazione di integrazione societaria che ha visto Winterthur Assicurazioni incorporare, in tempi successivi compagnie Meieaurora, NewWin Assicurazioni e Winterthur Vita, ed assumere la denominazione di Aurora Assicurazioni, terza Compagnia mult

01 Febbraio
Global

Ai clienti che fanno parte del Club Sapiens, Linear invia una newsletter trimestrale cartacea contenente informazioni utili per chi possiede un veicolo a motore.

2003

Unipol festeggia i suoi primi 40 anni, portando sul tavolo europeo il tema della responsabilità di impresa e della rendicontazione sociale.
30 Novembre
Global

Unisalute decide di sviluppare il settore assistenza anche con prodotti non esclusivamente complementari alle polizze malattia.

01 Novembre
Global

A novembre, Unipol fornisce a tutte le agenzie d’Italia i servizi di posta elettronica e accesso internet gratuito.

23 Giugno
Brand

Nel 2003 Unipol sceglie di celebrare il quarantennio della sua fondazione invitando l’Associazione europea delle imprese assicurative di origine cooperativa, l’ACME, ad organizzare a Bologna, presso la sede della Compagnia, la propria conferenza annuale.

01 Giugno
Global

Unipol acquisisce dal Crédit Suisse il Gruppo Winterthur Italia con sede a Milano, rafforzando la propria posizione al quarto posto nella graduatoria del settore assicurativo.

01 Giugno
Brand

La comunicazione pubblicitaria del 2003 riprende la campagna dell’anno precedente con alcune novità. Infatti, all’inizio del 2003 nasce l’esigenza di rinnovare un messaggio che, pur continuando a dare grandi soddisfazioni in termini di ritorno, dopo più di un anno sta già perdendo efficacia.

01 Maggio
Brand

La Fondazione Cesar crea il “Museo virtuale della cooperazione italiana”, centro di documentazione ed informazioni multimediali sulla cooperazione e sull’economia sociale. Il museo vede la collaborazione del mondo cooperativo e dell’allora Istituto italiano di studi cooperativi Luigi Luzzatti.

01 Marzo
Global

Nel 2003 Unipol Banca istituisce l’unità Servizio Grandi Clienti che genera rapporti con oltre 300 nuove aziende.

01 Febbraio
Global

A febbraio Fondazione Cesar affronta il tema delle tariffe RCA in un convegno a Roma dal titolo “Ancora sulla RCA”.

01 Gennaio
Global

L’offerta di prodotti Linear presso i potenziali nuovi clienti continua ad essere promossa in modo significativo dal passaparola positivo.

2002

Si fanno strada le prime innovazioni tecnologiche a tutela della sicurezza autostradale. Primo prototipo di scatola nera per automobile.
12 Dicembre
Global

MeieAurora e le organizzazioni sindacali raggiugnono un accordo riguardante la strategia ed il progetto di unificazione delle strutture di liquidazione sinistri delle diverse società del Gruppo.

01 Novembre
Brand

A novembre, grazie alla collaborazione con la società americana Best Doctors, Unisalute lancia il nuovo prodotto “Senza Confini”, che prevede, in caso di gravi malattie, la possibilità di ottenere una seconda diagnosi da parte dei migliori medici a livello nazionale ed internazionale e di avere u

01 Ottobre
Global

Nel corso del 2002, Sertel, la centrale telematica per la liquidazione dei sinistri viene ulteriormente ampliata.

01 Luglio
Global

Al Congresso degli agenti Unipol a Montecatini Terme, Francesco Saporito, agente di Torino, assume l’incarico di presidente dell’Associazione Agenti Unipol (AAU).

01 Maggio
Global

Unipol inizia a sviluppare Unibox Strada Sicura, un sistema tecnologico che mantiene sotto costante controllo satellitare l’automobile. Sfruttando la tecnologia Gsm e il sistema Gps, Unibox è in grado di trasmettere i dati dall’autovettura ad una centrale operativa, attiva 24 ore su 24.

01 Aprile
Global

La strategia commerciale di Linear è incentrata, oltre che sull’acquisizione di nuova clientela, sul mantenimento di quella già acquisita.

01 Aprile
Global

Si conclude il programma Leonardo dedicato alla formazione all’interno del mondo dell’Economia Sociale.

01 Febbraio
Global

Unipol sceglie di migliorare l’efficienza gestionale e l’efficacia commerciale delle agenzie. L’obiettivo è quello di spostare ulteriormente il baricentro delle attività della rete dalla gestione allo sviluppo e di rafforzare il concetto di centralità del cliente.

01 Febbraio
Global

Nel 2002 prosegue in maniera incisiva l’espansione della rete commerciale.

2001

Attenzione crescente agli aspetti etici e sociali collegati all’offerta e alle partnership. Inizia una nuova epoca di gestione responsabile del business che culminerà con il riconoscimento dell’Oscar di Bilancio sociale.
31 Dicembre
Global

Unipol nel 2001 lancia il “Master per neoliquidatori”, della durata di quattro mesi, che vede la partecipazione di 18 neolaureati.

31 Dicembre
Global

Nel corso del 2001 sono rinnovate numerose convenzioni con le organizzazioni socie di Unipol.

31 Dicembre
Global

Lo sviluppo di Unipol Banca ha un forte impulso nel 2001. In particolare acquisisce 51 sportelli bancari dal Gruppo Banca Intesa.

03 Dicembre
Brand

Il 4 dicembre per il secondo anno consecutivo Unipol si aggiudica un prestigioso premio, che ribadisce ulteriormente l’impegno e la trasparenza della sua comunicazione aziendale.

01 Dicembre
Global

Unipol è presente in rete con tre siti: unipol.it, agenziaunipol.com e unipolonline.com

01 Dicembre
Global

Il 2001 è un anno di consolidamento e di forte impegno della struttura antifrode.

01 Ottobre
Global

Nel 2001 Unipol gestisce le risorse di cinque fondi negoziali (due in più rispetto all’anno precedente) e si aggiudica la gestione di altri quattro fondi.

01 Settembre
Brand

Nel 2001 viene emesso un nuovo prodotto orientato all’impresa che offre la possibilità, con un unico contratto, di garantire i rischi relativi alla Responsabilità Civile verso Terzi Dipendenti in relazione all’esercizio dell’attività, Responsabilità Civile Prodotti e Garan

01 Settembre
Brand

Nel 2001 Unipol aderisce alle iniziative legate al decreto del Ministero dell’Ambiente sulla “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” (il cosiddetto decreto Ronchi), che prevede tra l’altro l’impegno delle regioni e dei comuni ad adottare provvedimenti per prevenire e ridurre l’emissione di sosta

01 Giugno
Brand

Ha effetto la fusione di Aurora Assicurazioni in Meie Assicurazioni. La nuova società assume la denominazione di MeieAurora.

28/06 Gli accordi sindacali a seguito della fusione tra Aurora Assicurazione, Meie Assicurazioni e Meie Vita

01 Maggio
Global

Fondazione Cesar inizia a collaborare con Libera, Associazione Nomi e numeri contro le mafie.

01 Aprile
Global

Nel mese di aprile 2001 Unipol paga la sanzione comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’esercizio precedente.

10 Febbraio
Global

A Venezia si mette a punto il programma dell’atteso Forum “Innovazioni e progetti” che si terrà a Bologna nel 2002.

01 Febbraio
Brand

Continua lo sviluppo di Linear anche grazie al canale internet che costituisce il 25% della raccolta totale. 50.000 sono i nuovi assicurati acquisiti nel corso dell’anno.

26 Gennaio
Brand

Il 26 gennaio viene lanciato “Unipol Insieme”, un nuovo Fondo pensione aperto, che si distingue per avere fra i propri comparti di investimento due linee garantite ed una linea bilanciata di tipo etico.

2000

In un’epoca di profonda crisi di trasparenza per istituzioni ed enti privati, il Gruppo riceve un riconoscimento simbolico per la correttezza e chiarezza formale nella comunicazione finanziaria verso i propri azionisti ed investitori.
31 Dicembre
Global

La compagnia riorganizza la sua rete di vendita e accorpa alcune agenzie. Questo permette l’aumento del portafoglio medio. La quota di mercato, per la prima volta è ridotta, ma dipende dall’ingresso nel mercato assicurativo Vita dei principali gruppi bancari.

31 Dicembre
Global

Nel corso del 2000 prosegue l’intenso programma di sviluppo di Unipol Banca vengono aperte 13 nuove filiali integrate con le agenzie assicurative e 17 negozi finanziari.

04 Dicembre
Brand

Il 4 dicembre, nell’ambito della cerimonia per l’assegnazione degli Oscar di Bilancio e della comunicazione finanziaria 2000, è assegnato ad Unipol, per il bilancio 1999, l’Oscar di Categoria per le Compagnie di Assicurazione, quale riconoscimento attribuito sia per la correttezza e chiarezza for

06 Luglio
Global

Il 2000 è un anno in cui la priorità, per Unipol, è certamente per il mercato nazionale e la sua evoluzione.

03 Luglio
Global

Viene acquistato il primo componente passivo di difesa perimetrale di rete che garantisce dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa.

01 Luglio
Global

Nel corso del 2000 iniziano le procedure per l’adeguamento dei programmi informatici sia per il periodo transitorio di coesistenza con la moneta nazionale, sia per il successivo periodo in cui opererà solo l’euro.

30 Giugno
Global

Nel mese di giugno, con diverse operazioni, Unipol acquisisce la maggioranza del capitale sociale di Navale Assicurazioni, Meie Assicurazioni, Meie Vita e Aurora Assicurazioni.

01 Giugno
Global

In occasione del decennale della propria attività, viene pubblicato il primo Bilancio Sociale di Fondazione Cesar. Enea Mazzoli è confermato presidente, la vice presidenza è affidata a Eugenio Ferioli, mentre l’On. Nevio Felicetti viene confermato presidente onorario.

01 Giugno
Brand

La qualità del servizio che Linear offre al cliente, e che costituisce una delle priorità strategiche della società, ottiene nel 2000 un importante riconoscimento: Linear risulta infatti la compagnia di assicurazioni auto che raggiunge il più elevato grado di soddisfazione del cliente e per quest

01 Marzo
Global

Nel 2000 Unipol partecipa al piano di ricollocamento dei dipendenti di Universo Assicurazioni, una compagnia assicurativa con sede a Bologna fusa e trasferita a Milano. Nel triennio 2000-2002 vengono assunte circa 80 persone.

01 Marzo
Brand

Nel corso del 2000 viene lanciata una nuova polizza infortuni. Si chiama “Favola” ed è dedicata alle casalinghe, e nasce a seguito dell’obbligo di legge (legge 493/1999) sulla tutela della salute nelle abitazioni e sull’istituzione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici.

31 Gennaio
Brand

La Fondazione istituisce il riconoscimento “Le Chiavi del Sorriso” attribuito a chi si prodiga verso il prossimo nel campo della sicurezza stradale, della solidarietà sociale e della legalità. I primi tre premiati, a Torino, sono: Norberto Bobbio, Vittorio Foa e Alessandro Galante Garrone.

01 Gennaio
Global

Il 1 gennaio viene istituita una nuova struttura organizzativa l’Unità antifrode.