2000/2009

Decennio complesso dal punto di vista economico e politico, segnato dai primi attentati terroristici su scala globale e da una delle crisi finanziarie più gravi mai registrate dagli anni ’30. In Europa fa il suo ingresso l’Euro.

2000/09

2009

Si rafforza l’identità del Gruppo appena costituito grazie ad iniziative, eventi e campagne pubblicitarie con cui si veicola il nuovo assetto organizzativo ed impianto valoriale della società.

Immagine

“A misura del tuo domani”: la campagna di UGF

A conclusione del processo di riassetto organizzativo del Gruppo, viene avvertita l’esigenza di comunicare al mercato i cambiamenti avvenuti e l’evoluzione di Unipol da compagnia assicurativa a gruppo finanziario -assicurativo attraverso una campagna pubblicitaria affidata ad una delle maggiori a

Immagine

Nuova campagna di prevenzione per Unisalute

Continua l’interesse della Compagnia verso la promozione della prevenzione attraverso l’offerta di un servizio di screening della sindrome metabolica (ovvero l’individuazione di carenze metaboliche che possono portare a gravi malattie quali infarti, ictus, diabete etc) e la proposta di uno stile

Immagine

Progetto ESSIG Vita

Il progetto ESSIG Vita nasce con l’intento di modernizzare l’architettura informatica della piattaforma del ramo Vita.

Immagine

“Un euro per polizza con Unipol per una Terra Libera”

Il 20 marzo a Napoli, Unipol presenta i risultati 2008 dell’iniziativa “Un euro per polizza, per una Terra Libera”: la somma raccolta, 157 mila euro è destinata alla cooperativa “Le terre di Don Peppe Diana” per la produzione delle “mozzarelle della legalità” sui terreni confiscati al clan dei ca

Immagine

Nasce UGF Assicurazioni

L’1 febbraio diventa operativa UGF Assicurazioni, che beneficia della forza commerciale derivante dei marchi Unipol e Aurora, i quali manterranno ciascuno la propria identità e capacità commerciale.

2008

Si consolida l’assetto valoriale di Gruppo attraverso la definizione di una carta dei valori condivisa ed approvata da tutti i dipendenti del Gruppo.

Immagine

Unipolis al festival di Internazionale

Nel corso del 2008, tra le tante attività, Fondazione Unipolis sostiene il festival della rivista “Internazionale” che si svolge a Ferrara e sigla un accordo quadriennale con l’Associazione Cinemovel per supportare l’accesso alla cultura cinematografica di popolazioni che ne sono tradizionalmente

Immagine

Unisalute si allarga sul web

Unisalute comincia un’attività mirante a portare sul web parte dei propri rapporti sia con i clienti che con i fornitori, con l’obiettivo di poter offrire servizi migliori con minori attese.

Immagine

La riunione di Euresa a Pollenzo

A Pollenzo (Cuneo) si tiene l’annuale riunione di Euresa. Nella riunione si affrontano i temi della crisi finanziaria mondiale che fa seguito al fallimento della banca d’affari statunitense, Lehman Brothers.

Immagine

Unipol Banca acquisisce Unicard

Nel corso del 2008 Unipol Banca avvia un processo di riorganizzazione aziendale volto a specializzare la banca in due divisioni: imprese e persone. Nel mese di luglio, inoltre, Unipol Banca acquisisce la maggioranza di Unicard Spa, una società specializzata nel settore delle carte di credito.

Immagine

Concorso “Foto di gruppo”

Viene lanciato fra tutti i dipendenti, gli agenti e il personale di agenzia un concorso fotografico. Il tema della prima edizione è “Appunti di viaggio”. Con le 12 fotografie vincitrici viene realizzato il calendario da tavolo 2009 che verrà distribuito a tutti i dipendenti.

Immagine

Unisalute lancia Salute Mia

UniSalute lancia il Piano sanitario SaluteMia che permette di eseguire esami ed accertamenti diagnostici importanti per la prevenzione di patologie femminili.

Immagine

Unipol organizza la convention dei periti Rami Elementari

L’area tecnica organizza per i periti che si occupano di responsabilità civile, il convegno dei periti di rami elementari. A seguito delle numerose acquisizioni societarie, diventa importante condividere le storie e mettere insieme le diverse esperienze professionali.

Immagine

Unipol per Libera Terra

Unipol consolida ulteriormente il rapporto di partnership e collaborazione con Libera- “Associazioni, numeri e nomi contro le mafie”.

Immagine

Nasce l’house organ Pixel

A marzo esce il primo numero di Pixel, l’house organ del Gruppo. Il primo numero è realizzato in formato elettronico, i numeri successivi vengono stampati e distribuiti a tutti i dipendenti. L’ultimo numero, il numero 8, viene stampato nel maggio 2010.

Immagine

Linear per i soci Coop

Linear avvia una partnership con Coop Italia. In occasione della raccolta punti, Linear offre ai soci Coop un accumulo di punti (fino ad un massimo di 2.500) a coloro che acquistano o rinnovano una polizza RCAuto.

2007

Si perfeziona il progetto di riassetto e rafforzamento del Gruppo Unipol con la nascita di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

Immagine

Linear festeggia 10 anni

Nel 2007, la festa annuale di Linear diventa l’occasione per festeggiare i 10 anni di attività. Il 25 ottobre, tutti i dipendenti si ritrovano allo Chalet delle Rose per un evento all’insegna dell’autogestione condivisa e partecipata per ripercorrere la strada fatta insieme.

Immagine

Nasce Mosaico

Unipol lancia Mosaico, l’intranet aziendale. La rete intranet di Gruppo viene completamente riprogettata sia in termini di funzionalità, di navigazione che per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti.

Immagine

Gruppi di lavoro in Europa

Nel corso del 2007 dei tre tavoli di lavoro previsti dall’accordo con i partner francesi del novembre 2006 viene attivato quello relativo al tema della bancassicurazione.

Immagine

Unipol lancia “2diCuore”

Unipol presenta sul mercato il prodotto “2diCuore”, che permette di abbinare in un’unica soluzione il conto corrente e la polizza RC Auto, con il risultato di garantire alla clientela un notevole valore aggiunto in termini di convenienza, semplicità e risparmio di tempo.

Immagine

Nasce la Tribù Linear

Linear rinnova completamente il sito internet all’insegna dell’usabilità, con nuove funzioni ed iniziative, abbandonando anche la denominazione “Onlinear”. Nasce così Linear.it con servizi innovativi.

2006

Progetto di riorganizzazione societaria del Gruppo e svolta significativa nel sistema di governance verso un modello più semplice e trasparente. Il nuovo Piano Industriale.

Immagine

Convenzione “Ingruppo”

Nel 2006 il Gruppo Unipol decide di fornire ai propri dipendenti un “pacchetto” di proposte definito “Ingruppo”, che copre sia la sfera assicurativa che quella bancaria.

Immagine

Il nuovo Piano industriale

Con il cambiamento della governance del gruppo si definiscono nuove strategie e si pongono nuovi obiettivi. A settembre si procede con la definizione e l’approvazione del Piano Industriale 2007 – 2009 e del progetto di riorganizzazione societaria del Gruppo.

Immagine

Progetto “Evoluzione Aurora”

Nel 2006 parte il progetto “Evoluzione Aurora” che rinnova tutti i personal computer e le stampanti laser delle agenzie Aurora. Un passo importante sulla strada della tecnologia, della velocità, della risposta al cliente.

Immagine

Nasce Net Link

Il 6 aprile Net Link Aurora e NetLink Unipol, i nuovi portali web dedicati alle agenzie diventano ufficialmente operativi.

2005

Si consolida la dimensione di grande Gruppo con il primo Bilancio Sociale. Si rafforza e formalizza la consapevolezza di rappresentare un polo di interesse per una molteplicità di stakeholder.

Immagine

L’OPA su BNL

Unipol è la 3° Compagnia del mercato italiano e persegue il progetto di acquisizione della Banca Nazionale del Lavoro, con una OPA (Offerta Pubblica d’Acquisto) sulle azioni il cui avvio è peraltro subordinato all'approvazione della Banca d'Italia, previo parere dell'ISVAP.

Immagine

Campagna nazionale sulla sicurezza stradale

Sicurstrada, il progetto della Fondazione Cesar insieme ad Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale) dà vita ad una campagna sulla sicurezza stradale denominata “Viaggiare sicuri per voi stessi e per gli altri” che coinvolge Polizia stradale e municipale.

Immagine

Linear lancia la campagna pubblicitaria “Cercasi”

La comunicazione pubblicitaria di Linear si rinnova radicalmente anche con un restyling del logo. La scelta cromatica, la pulizia dell’immagine e la struttura dei testi permette di evidenziare il concetto di ricerca del target ideale e la promessa di risparmio. Nasce la campagna “Cercasi”.

Immagine

Unificate tutte le strutture liquidative

A gennaio Unipol completa l’unificazione delle strutture liquidative di Gruppo. Il processo, iniziato nel 2003 per MeieAurora, ha riguardato, nel 2004, la struttura liquidativa di Winterthur. Questa riorganizzazione ha permesso di uniformare il sistema informatico e la struttura sul territorio.

2004

Una lungimirante politica di acquisizioni porta Unipol al terzo posto tra i gruppi assicurativi italiani dopo Generali ed Allianz rispetto alla raccolta premi ed al primo posto nella graduatoria dei fondi pensione.

Immagine

Il successo del modello Unisalute

Si comincia ad affermare, non più a livello di singola azienda, ma di interi settori l’opportunità di inserire nei contratti di categoria il benefit della previdenza integrativa.

Immagine

Lo sviluppo di Unipol Banca

Nel 2004 prosegue lo sviluppo dimensionale di Unipol Banca con l’apertura di 19 nuove filiali e l’acquisizione di 22 filiali dalla Banca Antonveneta. Inizia la collaborazione con Aurora Assicurazioni, compagnia del Gruppo al fine di aprire filiali integrate con agenzie di tale Compagnia.

Immagine

I nuovi prodotti Vita

Alla domanda di maggior tutela e di sicurezza del capitale e dei rendimenti, Unipol risponde nel 2004 con i nuovi prodotti vita d’investimento assicurativo.

Immagine

Nasce Franchigia Fruttuosa

Emerge dal mercato l’esigenza di prodotti nel ramo Auto che sappiano coniugare risparmio e semplicità. Proprio da questi presupposti Unipol crea Franchigia Fruttuosa, la prima polizza con franchigia depositata, che matura interessi per l’Assicurato.

Immagine

Nasce Aurora Assicurazioni

Nel corso del 2004, il Gruppo completa la complessa operazione di integrazione societaria che ha visto Winterthur Assicurazioni incorporare, in tempi successivi compagnie Meieaurora, NewWin Assicurazioni e Winterthur Vita, ed assumere la denominazione di Aurora Assicurazioni, terza Compagnia mult

2003

Unipol festeggia i suoi primi 40 anni, portando sul tavolo europeo il tema della responsabilità di impresa e della rendicontazione sociale.

Immagine

I quarant’anni di Unipol

Nel 2003 Unipol sceglie di celebrare il quarantennio della sua fondazione invitando l’Associazione europea delle imprese assicurative di origine cooperativa, l’ACME, ad organizzare a Bologna, presso la sede della Compagnia, la propria conferenza annuale.

Immagine

Linear pubblicizza la sua polizza con i clienti reali

La comunicazione pubblicitaria del 2003 riprende la campagna dell’anno precedente con alcune novità. Infatti, all’inizio del 2003 nasce l’esigenza di rinnovare un messaggio che, pur continuando a dare grandi soddisfazioni in termini di ritorno, dopo più di un anno sta già perdendo efficacia.

Immagine

Unipol acquisisce Winterthur Italia

Unipol acquisisce dal Crédit Suisse il Gruppo Winterthur Italia con sede a Milano, rafforzando la propria posizione al quarto posto nella graduatoria del settore assicurativo.

Immagine

Il Museo virtuale della Cooperazione italiana

La Fondazione Cesar crea il “Museo virtuale della cooperazione italiana”, centro di documentazione ed informazioni multimediali sulla cooperazione e sull’economia sociale. Il museo vede la collaborazione del mondo cooperativo e dell’allora Istituto italiano di studi cooperativi Luigi Luzzatti.

Immagine

RCA e Patente a punti

A febbraio Fondazione Cesar affronta il tema delle tariffe RCA in un convegno a Roma dal titolo “Ancora sulla RCA”.

2002

Si fanno strada le prime innovazioni tecnologiche a tutela della sicurezza autostradale. Primo prototipo di scatola nera per automobile.

Immagine

Unisalute, nuovo prodotto “Senza confini”

A novembre, grazie alla collaborazione con la società americana Best Doctors, Unisalute lancia il nuovo prodotto “Senza Confini”, che prevede, in caso di gravi malattie, la possibilità di ottenere una seconda diagnosi da parte dei migliori medici a livello nazionale ed internazionale e di avere u

Immagine

Unipol sviluppa Unibox Strada Sicura

Unipol inizia a sviluppare Unibox Strada Sicura, un sistema tecnologico che mantiene sotto costante controllo satellitare l’automobile. Sfruttando la tecnologia Gsm e il sistema Gps, Unibox è in grado di trasmettere i dati dall’autovettura ad una centrale operativa, attiva 24 ore su 24.

2001

Attenzione crescente agli aspetti etici e sociali collegati all’offerta e alle partnership. Inizia una nuova epoca di gestione responsabile del business che culminerà con il riconoscimento dell’Oscar di Bilancio sociale.

Immagine

Mobilità sostenibile nelle aree urbane

Nel 2001 Unipol aderisce alle iniziative legate al decreto del Ministero dell’Ambiente sulla “Mobilità sostenibile nelle aree urbane” (il cosiddetto decreto Ronchi), che prevede tra l’altro l’impegno delle regioni e dei comuni ad adottare provvedimenti per prevenire e ridurre l’emissione di sosta

Immagine

Nuovo prodotto per le imprese: “RC Imprese”

Nel 2001 viene emesso un nuovo prodotto orientato all’impresa che offre la possibilità, con un unico contratto, di garantire i rischi relativi alla Responsabilità Civile verso Terzi Dipendenti in relazione all’esercizio dell’attività, Responsabilità Civile Prodotti e Garanzi

Immagine

Nasce MeieAurora

Ha effetto la fusione di Aurora Assicurazioni in Meie Assicurazioni. La nuova società assume la denominazione di MeieAurora.28/06 Gli accordi sindacali a seguito della fusione tra Aurora Assicurazione, Meie Assicurazioni e Meie Vita

2000

In un’epoca di profonda crisi di trasparenza per istituzioni ed enti privati, il Gruppo riceve un riconoscimento simbolico per la correttezza e chiarezza formale nella comunicazione finanziaria verso i propri azionisti ed investitori.

Immagine

Crescono le filiali di Unipol Banca

Nel corso del 2000 prosegue l’intenso programma di sviluppo di Unipol Banca vengono aperte 13 nuove filiali integrate con le agenzie assicurative e 17 negozi finanziari.

Immagine

La riorganizzazione della rete agenziale

La compagnia riorganizza la sua rete di vendita e accorpa alcune agenzie. Questo permette l’aumento del portafoglio medio. La quota di mercato, per la prima volta è ridotta, ma dipende dall’ingresso nel mercato assicurativo Vita dei principali gruppi bancari.

Immagine

Unipol vince l’Oscar di Bilancio

Il 4 dicembre, nell’ambito della cerimonia per l’assegnazione degli Oscar di Bilancio e della comunicazione finanziaria 2000, è assegnato ad Unipol, per il bilancio 1999, l’Oscar di Categoria per le Compagnie di Assicurazione, quale riconoscimento attribuito sia per la correttezza e chiarezza for

Immagine

Linear premiata come compagnia più amata dai clienti

La qualità del servizio che Linear offre al cliente, e che costituisce una delle priorità strategiche della società, ottiene nel 2000 un importante riconoscimento: Linear risulta infatti la compagnia di assicurazioni auto che raggiunge il più elevato grado di soddisfazione del cliente e per quest

Immagine

Primo Bilancio Sociale della Fondazione Cesar

In occasione del decennale della propria attività, viene pubblicato il primo Bilancio Sociale di Fondazione Cesar. Enea Mazzoli è confermato presidente, la vice presidenza è affidata a Eugenio Ferioli, mentre l’On. Nevio Felicetti viene confermato presidente onorario.

Immagine

Esce “Favola”, la nuova polizza infortuni per le casalinghe

Nel corso del 2000 viene lanciata una nuova polizza infortuni. Si chiama “Favola” ed è dedicata alle casalinghe, e nasce a seguito dell’obbligo di legge (legge 493/1999) sulla tutela della salute nelle abitazioni e sull’istituzione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici.

Immagine

La Fondazione Cesar istituisce “Le Chiavi del Sorriso”

La Fondazione istituisce il riconoscimento “Le Chiavi del Sorriso” attribuito a chi si prodiga verso il prossimo nel campo della sicurezza stradale, della solidarietà sociale e della legalità. I primi tre premiati, a Torino, sono: Norberto Bobbio, Vittorio Foa e Alessandro Galante Garrone.