1990/99

Con la fine della guerra fredda il quadro geopolitico mondiale si sposta di conseguenza sui conflitti etnici e altre crisi locali. In Italia inizia il terremoto politico di Tangentopoli.

1990/99

1999

Continua la strategia commerciale di personalizzazione tariffaria con il nuovo brand di polizze interamente online. Nasce il brand Onlinear.

Immagine

Unificata la formazione in Unipol

Nel 1999 vengono unificate le funzioni Formazione Personale e Formazione Rete commerciale. Viene realizzata la mappatura delle competenze con progetto finanziato dalla Unione Europea nell’area Sinistri e per tutti i quadri intermedi.

Immagine

Unipol e i suoi clienti

Nel 1999, oltre 3.700.000 sono i clienti di Unipol. Sono essenzialmente aziende cooperative, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, il cui rapporto con Unipol viene spesso “mediato” attraverso le loro organizzazioni di categoria.

Immagine

Congresso degli agenti, rinnovo al vertice

Al Congresso degli agenti Unipol di Maratea, Mario Orlandi, agente di Macerata, sostituisce Giancarlo Nannipieri alla carica di presidente dell’AAU Associazione Agenti Unipol. Un punto nodale del congresso è la codifica del rapporto tra agenti ed Unipol Banca.

Immagine

Nasce il sito internet di Unipol

Nel corso del 1999 Unipol inizia ad utilizzare un nuovo strumento di comunicazione internet, mettendo in rete il proprio sito www.unipol.it Il sito nasce con l’intento di migliorare il dialogo con i clienti potenziali ed acquisiti, di aprire un nuovo canale di c

Immagine

Nasce il marchio Onlinear

Nel corso del 1999 Linear sviluppa il canale di vendita internet, che ha dimostrato la validità di un’intuizione e di una scelta strategica operata già dal 1997 e che va assumendo un peso sempre maggiore nello sviluppo dell’impresa.

1998

E’ l’epoca di un progetto industriale innovativo focalizzato sull’aggregazione di punti vendita assicurativi con filiali bancarie. Nasce UnipolBanca.

Immagine

Cresce il ramo Vita

Nel 1998 si sviluppa notevolmente la raccolta dei prodotti a Premio Unico con 200 miliardi di incremento del 54,60% rispetto all’anno precedente. 

Immagine

Nasce l’Associazione Sicurstrada

La Fondazione Cesar costituisce l’Associazione “Sicurstrada”. L’Associazione nasce a seguito del notevole sviluppo del progetto “Sicurstrada”. Sicurstrada riunisce importanti soggetti pubblici e privati impegnati sul fronte della sicurezza stradale.

Immagine

Enea Mazzoli presidente di Euresa

Nel 1998 Euresa ripensa il proprio ruolo e le proprie iniziative. L’occasione è fornita dal consiglio tenutosi a Coburgo, presso la sede del nuovo partner tedesco, la mutua HUK Coburg.

Immagine

Il rilancio dell’ACME

Un progetto importante, studiato nel corso del 1997, a cui anche Unipol ha contribuito, è quello riguardante il rilancio dell’ACME.

1997

Potenziamento della presenza nel ramo assistenziale, dall’offerta commerciale alla partecipazione al dibattito pubblico sul Welfare.

Immagine

Unipol, le donne dipendenti superano gli uomini

Nel 1997 il personale dipendente di Unipol è di 1.525 persone suddivise fra uomini (49,6%) e donne (50,4%). Avviene quindi il sorpasso fra donne e uomini, dovuto prevalentemente alle assunzioni di personale femminile per la centrale operativa Sertel.

Immagine

Congresso degli agenti

Il 26, 27, 28 giugno al Congresso degli agenti Unipol di Silvi Marina (Teramo) viene nuovamente eletto Giancarlo Nannipieri, agente di Livorno.

Immagine

Chiude l’ufficio di Pechino

L’Ufficio di rappresentanza di Pechino viene chiuso. È la presa d’atto che l’operazione tentata in Cina non può realizzarsi per l’impossibilità asseverata di trovare un partner locale con cui condurre in porto una partnership degna dell’investimento che in ogni caso si sarebbe reso necessario.

1996

L’attitudine all’innovazione della Compagnia e l’evoluzione tecnologica del tempo ridisegnano radicalmente la strategia distributiva e l’interazione con i clienti/utenti.

Immagine

La Cassa di assistenza di Unipol

L’impresa contribuisce al finanziamento del trattamento pensionistico complementare mediante un versamento al Fondo Pensione, a favore di ciascun dipendente, di un contributo annuo.

Immagine

Nuovo Contratto integrativo aziendale

Il 14 novembre viene sottoscritto il contratto integrativo aziendale. L’accordo istituisce il lavoro supplementare utilizzabile in alternativa al lavoro straordinario. Le ore di lavoro supplementare sono recuperate godendo di permessi equivalenti alle ore effettuate.

Immagine

Nasce Linear Assicurazioni

Seguendo l’esempio di altri Paesi europei a mercato libero, Unipol ha ritenuto necessario integrare la sua strategia distributiva con il canale telefonico.

1995

Il progresso dei tempi e l’evoluzione del settore spingono il Gruppo verso una nuova strategia distributiva, orientata al canale diretto attraverso la costituzione di una nuova società.

Immagine

Unipol lancia “Strada Sicura”

Unipol lancia "Strada Sicura", un nuovo prodotto relativo al settore auto, che comprende un'ampia gamma di garanzie: R.C.Auto personalizzata, Auto Rischi Diversi, Assistenza, Infortuni e Tutela Giudiziaria.

Immagine

Unipol lancia due nuovi prodotti vita, T400 e T333

Per rispondere all’espansione della domanda e alla diversificazione dei segmenti di mercato, nel settore Vita, Unipol lancia due nuove polizze: T400, polizza Vita a premio ricorrente che offre ai clienti sia la possibilità di modificare l’importo dei versamenti periodici al variare delle loro dis

1994

La liberalizzazione tariffaria induce ai primi elementi di personalizzazione delle polizze e segmentazione del portafoglio clienti.

Immagine

Nasce Unisalute

Unipol decide di creare la prima compagnia italiana specializzata nell'assistenza sanitaria integrativa.

Immagine

Unipol personalizza la tariffa RCA

Il 1° luglio entra in vigore la cosiddetta liberalizzazione tariffaria delle polizze di assicurazione della responsabilità civile auto (prevista dalla direttiva 49/1992).

1993

Nuovo passo verso la trasparenza ed il dialogo con i propri stakeholder attraverso la pubblicazione del primo rapporto sociale di Gruppo.

Immagine

Contratto Integrativo Aziendale

Il 16 giugno viene sottoscritto il nuovo contratto integrativo aziendale. L’accordo permette di compiere ulteriori importantissimi passi avanti nell’ambito della contrattazione integrativa, sia in relazione agli elementi economici che in relazione a quelli normativi.

Immagine

Cassa di assistenza

Il 15 giugno tra Unipol e le organizzazioni sindacali si conviene di costituire una nuova Cassa assistenza avente solo fini assistenziali.

Immagine

Il servizio mensa in Unipol

Il 15 giugno tra Unipol e le organizzazioni sindacali viene rivisto e integralmente sostituito l’accordo del 1982 in materia di erogazione del pasto ai lavoratori. Vengono stabilite modifiche sull’orario del servizio mensa, sulla composizione e sul prezzo del “pasto standard” (5.450 lire)

Immagine

Nasce Unimedica, la polizza sanitaria di Unipol

Unipol lancia Unimedica, una innovativa polizza sanitaria destinata a coloro che vogliono tutelare la propria salute con coperture che integrano od offrono una forma alternativa all’Assistenza fornita dal Servizio Sanitario Nazionale.

Immagine

Nasce il Progetto Sicurstrada

Contemporaneamente all’approfondimento delle tematiche assicurative, la Fondazione Cesar pone l’attenzione sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione in generale. Nel 1993 lancia quindi il progetto “Sicurstrada”.

1992

Prima affermazione dei valori e della cultura aziendale attraverso un testimonial d’eccezione, promotore di una sostenibilità d’impresa inedita per i tempi.

Immagine

Incontro con i sindacati sullo stato dell’azienda

L’11 marzo la presidenza e la direzione del personale si incontrano con le organizzazioni sindacali aziendali per discutere lo “stato complessivo dell’impresa”. In tale viene chiesto un maggior coinvolgimento nelle scelte dell’impresa pur nel rispetto dei ruoli e autonomie.

1991

Formalizzazione del ruolo sociale ed istituzionale del Gruppo nel Sistema Paese, con l’ingresso nell’associazione nazionale di settore.

Immagine

Unipol entra nel direttivo dell’ANIA

Il presidente di Unipol, Enea Mazzoli, viene nominato membro del consiglio direttivo dell'ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici). Il vice presidente e amministratore delegato Giovanni Consorte, è nominato presidente della sezione tecnica per le assicurazioni R.C. generale.

Immagine

Nascono nuovi prodotti: “Unimaster” e “Sicurezza di base”

Unipol lancia due servizi assicurativi che avranno un buon ritorno tecnico e di vendita: “Unimaster”, per la copertura della responsabilità civile professionale dei liberi professionisti (notai, medici, ingegneri, architetti, geometri, ragionieri e commercialisti) e "Sicurezza di base", un progra

1990

Nuova conquista borsistica con l’ingresso delle ordinarie sui mercati. Inizia l’epoca Consorte.

Immagine

Nuovo assetto al vertice di Unipol

L’11 dicembre, a seguito delle dimissioni del vice presidente e amministratore delegato Giacinto Militello, il Consiglio di Amministrazione rinnova le cariche al vertice della Compagnia.

Immagine

In Unipol nasce l’agenzia virtuale

Contemporaneamente allo sviluppo del processo di meccanizzazione, viene formato l’ufficio “Agenzia Virtuale” che simula tutti i processi meccanizzati in agenzia. E’ l’ufficio in cui arrivano tutti i documenti delle agenzie non ancora meccanizzate, e qui vengono immessi nel centro elettronico.

Immagine

Nasce la Fondazione Cesar

L’assemblea costitutiva della Fondazione Cesar si svolge il 15 giugno 1990. L’acronimo CESAR sta per Centro Europeo Studi Assicurativi e Ricerche.

Immagine

Viene costituita EURESA

A maggio Unipol partecipa nella costituzione di EURESA, una holding e un GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) che raggruppa 4 società.

Immagine

Interventi di solidarietà a tutela dei posti di lavoro

Nel 1990 Unipol partecipa al piano di ricollocamento dei dipendenti dell’AICA (Alleanza Italiana Cooperative Agricole). Fra il 1990 e il 1995 Unipol ridimensiona e riorganizza il settore finanziario e ricolloca i dipendenti nelle società assicurative del Gruppo.

Immagine

Unipol in Borsa con le azioni ordinarie

Dopo le azioni privilegiate, fanno il loro debutto in Borsa anche le Unipol ordinarie, con un prezzo di listino di 25.800 lire. Al momento della quotazione Unipol è la sesta compagnia di assicurazioni italiana con una raccolta premi che nell'89 ha superato i 1.000 miliardi.