Osservatorio Reputational & Emerging Risk

Un presidio strutturato sui rischi emergenti e reputazionali con un approccio strategico e proattivo, volto ad anticipare i trend per prevenire i rischi emergenti e cogliere le future opportunità di business.

Nato nel 2014 come uno strumento di protezione della reputazione e della strategia di Gruppo, l’Osservatorio contribuisce alla costruzione e al rafforzamento dell’asset reputazionale e del posizionamento strategico nel tempo, generando un vantaggio competitivo e anticipando i trend futuri per cogliere nuove opportunità di business.

A tal fine l’Osservatorio si avvale di un modello predittivo consolidato, fondato sulla metodologia del Meeting Point, in collaborazione con la Prof.ssa Egeria Di Nallo dell’Università di Bologna, e di metodologie basate sui futures studies, per adottare un approccio forward-looking di medio-lungo termine .

Il valore che l’Osservatorio porta al Gruppo consiste nel garantire una finestra sul futuro, ovvero un’apertura ai segnali di cambiamento delle diverse dimensioni dell’ambiente esterno - sociale, tecnologica, ambientale e politica - e una visione a 360° dei trend emergenti, con l’obiettivo di assicurare un’adeguata tutela dalle relative minacce e, al contempo, cogliere in anticipo le nuove opportunità e garantire un efficace presidio dei rischi reputazionali ed emergenti assicurando il costante allineamento tra le aspettative degli stakeholder e le risposte del Gruppo.

E’ infatti sempre più importante per le imprese anticipare il cambiamento con un approccio proattivo e integrato in quanto si sta assistendo ad un sensibile incremento sia della velocità del cambiamento sia del grado di complessità e incertezza degli scenari futuri. Anticipare il cambiamento è fondamentale per preparare oggi il Gruppo ai rischi e alle opportunità di domani.

L’analisi condotta dall’Osservatorio è un percorso che si sviluppa nel corso degli anni, che rappresenta un “allenamento al futuro” e che comprende un costante alternarsi della fase di identificazione dei segnali del futuro, concretizzati con i Macro Trend, con la valutazione delle risposte del Gruppo e un continuo aggiornamento e consolidamento nel tempo.

Nel 2024 l’Osservatorio Reputational & Emerging Risk festeggia i 10 anni di attività, in cui è cresciuto, si è trasformato e arricchito, contribuendo a diffondere all’interno del Gruppo la cultura dello studio dei futuri e dell’incertezza. Siamo partiti nel 2014 analizzando 360 temi, con l’idea di dare una vista a 360° del contesto esterno, che sono stati la base per l’identificazione dei 10 Macro Trend iniziali, che a distanza di 10 anni sono diventati 17, distribuiti nelle 4 dimensioni STEP. Sono stati identificati a partire dalla costituzione dell’Osservatorio 43 Temi to watch, di cui alcuni sono andati ad arricchire il Macro Trend di riferimento nel quale sono confluiti, mentre altri hanno dato origine a nuovi Macro Trend distinti; oltre 40 sono infine i KPI monitorati per valutare nel tempo l’evoluzione dei Macro Trend e verificare a posteriori l’effettiva crescita e rilevanza dei fenomeni anticipati.

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Mappa delle interconnessioni

Environmental Technological Political

Include i temi internet delle cose, con focus particolare su scatola nera ma anche altri devices più legati a ambito casa (domotica e smart cities), impresa, persona (salute e benessere) nonché i Big data. Nell'ambito delle minacce, comprende il tema della tutela dei dati personali (privacy) oltre che di sicurezza dati e cyber crime. Include le nuove frontiere computazionali.
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Riguarda il fabbisogno di nuove competenze per rispondere ai trend di cambiamento e l’evoluzione dei paradigmi organizzativi per far fronte a contesti caratterizzati da crescente complessità e incertezza. Include i temi gap di competenze, lifelong learning, smart working e agilità organizzativa, resilienza, contaminazione di competenze e valorizzazione diversità. In tale ambito analizza anche l’evoluzione dei modelli di leadership.
TO WATCH - Organizzazioni- organismo
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Riguarda i nuovi modelli di mobilità, l’evoluzione tecnologica legata alla mobilità e i relativi impatti sul settore assicurativo. Include i nuovi comportamenti di mobilità, dalla micromobilità al modello di «Mobility as a Service» (MaaS) e l’evoluzione tecnologica delle automobili con particolare focus sulle auto senza conducente.
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Comprende sia aspetti legati alla longevità e invecchiamento popolazione (longevità, gestione anziani, silver economy, valore dei figli-prolificità), sia il progressivo cambio generazionale con lo spread tra le diverse generazioni e il «power of youth», sia dinamiche legate a immigrazioni e multiculturalità (mix culturali e religiosi), sia l’evoluzione dei nuclei familiari e delle reti sociali (famiglie allargate, coppie di fatto, single, rapporto genitori-figli, rapporto nonni-nipoti, empowerment femminile, work-life balance, pet affection).
TO WATCH - Modelli di Relazione Sociale
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Riguarda l’ibridazione della relazione con il cliente in un customer journey senza soluzione di continuità fra reale e virtuale. Include i temi: vitalità del web, internet mobile, mobilità virtuale, «onlife», connettività perpetua, accesso al servizio "anytime, anyway, anywhere", e-commerce, tempo domestico, orari di accesso ai servizi finanziari, risparmio gestione tempo, credibilità e sicurezza del cyber-spazio. Tale macro trend analizza inoltre la figura emergente del “prosumer”, in termini di ruolo, comportamento e valori. In tale contesto fa un focus sulla centralità della customer experience e sull’importanza della personalizzazione.
TO WATCH - Digital Twins
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Include i temi: cambiamenti climatici, eventi climatici estremi, emissioni gas serra, diffusione specie animali, insetti e microorganismi, diffusione nuove malattie (per la parte correlata al Climate change), con un focus sull’»endgame climatico».
TO WATCH - CO2 web
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Include l’evoluzione dalla proprietà all’accesso, le forme di consumo collaborativo (propensione all'uso/proprietà, propensione alla condivisione, social street, open source, crowdfunding, cloud technology, prodotto a consumo…) e la fiducia peer to peer (p2p), favorita da sistemi di reputazione digitale o strumenti di garanzia come l’assicurazione o forme di fiducia «industrializzata» come la blockchain.

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Riguarda l’internazionalizzazione sia in ottica di strategia di crescita e consolidamento dell’impresa assicurativa sia in ottica di supporto ai clienti corporate e PMI (necessità di fornire servizi di protezione e gestione del rischio su scala internazionale e supporto al processo di sviluppo e internazionalizzazione delle PMI) e retail (es. istruzione all’estero). Include il rischio contagio, il sentimento dell’Europa, la crescente instabilità politica e la transizione verso un ordine multipolare nonché la diffusione di malattie derivante dalla globalizzazione. Fa un focus sulla governance globale di fronte alle sfide emergenti tra cui il governo dell’Intelligenza Artificiale.
TO WATCH - Guerre e Supply chain
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Include i temi paura, senso di vulnerabilità, disoccupazione e precarietà lavorativa, polarizzazione e tensioni sociali. La polarizzazione sociale è esplorata nelle sue molteplici forme, che si estendono dalla dimensione economico-finanziaria ad altre dimensioni più intangibili con impatti in termini di accesso alle opportunità e di «abilitazione di futuro». Comprende anche i temi downsizing e risparmio gestione denaro.
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Riguarda il tema della crescente importanza della salute intesa in un’accezione sempre più olistica di benessere psico-fisico. Include il fenomeno della salute sempre più a misura del paziente e predittiva, toccando temi come sviluppo nelle biotecnologie, scienze omiche, medicina delle «4 P» (personalizzata, preventiva, predittiva e partecipativa), fenomeno del «self quantified» e, nell'ambito della personalizzazione e prevenzione, ritmi circadiani, stili di vita e alimentari, libertà terapeutica, dipendenze. Include inoltre la crescente rilevanza delle malattie croniche e delle malattie mentali nonché il tema della resistenza ai farmaci. Affronta il tema dell’integrazione pubblico-privato (multipilastro) e il ribilanciamento dell'intervento nel welfare tra Stato, Mercato e economie collaborative.
TO WATCH - Healthy Aging e Tecnologia | Inquinamento
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Riguarda il fenomeno di trasformazione della nostra società in una «economia intelligente» o «società oracolare» ad opera degli algoritmi predittivi e dell’intelligenza artificiale generativa, con la nascita di nuove opportunità e nuove sfide. Indaga i dilemmi etici e il rapporto uomo-macchina.
TO WATCH - Human-Centric AI | Quantum Computing
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Riguarda il fenomeno del potenziamento dell’uomo attraverso un rapporto sempre più simbiotico uomo-macchina, esplorato nei diversi ambiti: per cura (dal lato sia del paziente sia del medico), per lavoro, per ubiquità fino alle future frontiere dell’uomo aumentato per il potenziamento delle funzioni fisiche e cognitive e dell’emergere della “specie”cyborg.
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Riguarda il lato oscuro della tecnologia che emerge in maniera crescente dopo la fase di sua massiccia e pervasiva diffusione e si manifesta in molteplici forme dalle tecnodipendenze e ai pericoli per i più giovani, alle fake news e fake videos, ai temi etici legati al rapporto uomo-macchina e i rischi di hackeraggio e intrusione nella privacy.
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Comprende la metamorfosi degli attivi da tangibili a intangibili, l’evoluzione dei bisogni dalla sfera della sicurezza a quella dell’autorealizzazione e l’arricchimento delle metriche di valutazione e rendicontazione con fattori ambientali, sociali e di governance (fattori ESG) in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo e in logica multistakeholder. In tale contesto fa un focus sull’importanza di coltivare la lungimiranza e un’ottica transgenerazionale.
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Riguarda la transizione dal pensiero lineare a quello circolare, la visione sistemica come nuovo modo di vedere, comprendere e agire cogliendo le relazioni e le interdipendenze, il cambio di paradigma dal «più con più» al «più con meno e meglio», il modello «Cradle to Cradle» (C2C) per un’economia rigenerativa «by design», i principi della biomimesi, la performance economy e il paradigma del «Product as a Service». Fa un focus sull’estensione dei principi della circolarità alla dimensione sociale.
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Riguarda l’economia dello Spazio con particolare riferimento alla generazione di prodotti e servizi innovativi abilitati (cosiddetto «downstream»), quali le telecomunicazioni evolute, navigazione e posizionamento, integrazione dei Big Data spaziali con quelli terrestri, monitoraggio ambientale e del clima, previsioni meteorologiche, turismo spaziale, sfruttamento minerario (space mining) e protezione dal rischio di impatto di asteroidi con la Terra e di altre minacce cosmiche quali le tempeste solari. In tale contesto fa un focus sulla tecnologia nano-satellitare e sulla crescente apertura al settore privato.
TO WATCH - In- Orbit Economy
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Riguarda i cambiamenti nei servizi ecosistemici, nella diffusione di specie animali, vegetali e microorganismi, la diffusione di nuove malattie, la produzione alimentare per comprendere sempre più le relazioni di scambio che abbiamo con la natura in modo da riuscire a svolgere il nostro ruolo di cura e protezione.
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Una finestra sul futuro
Un modello predittivo sui temi rilevanti per il settore.
Framework metodologico
I 4 pilastri chiave.
Emerging Trend Radar
I temi emergenti significativi e futuri rischi e opportunità.