Nato nel 2014 come uno strumento di protezione della reputazione e della strategia di Gruppo, l’Osservatorio contribuisce alla costruzione e al rafforzamento dell’asset reputazionale e del posizionamento strategico nel tempo, generando un vantaggio competitivo e anticipando i trend futuri per cogliere nuove opportunità di business.
A tal fine l’Osservatorio si avvale di un modello predittivo consolidato, fondato sulla metodologia del Meeting Point, in collaborazione con la Prof.ssa Egeria Di Nallo dell’Università di Bologna, e di metodologie basate sui futures studies, per adottare un approccio forward-looking di medio-lungo termine .
Il valore che l’Osservatorio porta al Gruppo consiste nel garantire una finestra sul futuro, ovvero un’apertura ai segnali di cambiamento delle diverse dimensioni dell’ambiente esterno - sociale, tecnologica, ambientale e politica - e una visione a 360° dei trend emergenti, con l’obiettivo di assicurare un’adeguata tutela dalle relative minacce e, al contempo, cogliere in anticipo le nuove opportunità e garantire un efficace presidio dei rischi reputazionali ed emergenti assicurando il costante allineamento tra le aspettative degli stakeholder e le risposte del Gruppo.
È infatti sempre più importante per le imprese anticipare il cambiamento con un approccio proattivo e integrato in quanto si sta assistendo ad un sensibile incremento sia della velocità del cambiamento sia del grado di complessità e incertezza degli scenari futuri. Anticipare il cambiamento è fondamentale per preparare oggi il Gruppo ai rischi e alle opportunità di domani.
L’analisi condotta dall’Osservatorio è un percorso che si sviluppa nel corso degli anni, che rappresenta un “allenamento al futuro” e che comprende un costante alternarsi della fase di identificazione dei segnali del futuro, concretizzati con i Macro Trend, con la valutazione delle risposte del Gruppo e un continuo aggiornamento e consolidamento nel tempo.
Nel 2024 l’Osservatorio Reputational & Emerging Risk festeggia i 10 anni di attività, in cui è cresciuto, si è trasformato e arricchito, contribuendo a diffondere all’interno del Gruppo la cultura dello studio dei futuri e dell’incertezza. Siamo partiti nel 2014 analizzando 360 temi, con l’idea di dare una vista a 360° del contesto esterno, che sono stati la base per l’identificazione dei 10 Macro Trend iniziali, che a distanza di 10 anni sono diventati 17, distribuiti nelle 4 dimensioni STEP. Sono stati identificati a partire dalla costituzione dell’Osservatorio 43 Temi to watch, di cui alcuni sono andati ad arricchire il Macro Trend di riferimento nel quale sono confluiti, mentre altri hanno dato origine a nuovi Macro Trend distinti; oltre 40 sono infine i KPI monitorati per valutare nel tempo l’evoluzione dei Macro Trend e verificare a posteriori l’effettiva crescita e rilevanza dei fenomeni anticipati.
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