Voto Maggiorato

L’Assemblea straordinaria degli Azionisti del 30 aprile 2020, ha approvato, inter alia, la modifica dell’art. 6 dello Statuto sociale di Unipol Gruppo S.p.A., introducendo la maggiorazione del diritto di voto di cui all’art. 127-quinquies del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente modificato e integrato.

Tale introduzione ha l’obiettivo di incoraggiare un approccio all’investimento di medio-lungo periodo da parte degli Azionisti, favorendo la presenza di investitori stabili, quale presupposto per un incremento durevole del valore delle azioni della Società e per permettere di supportare una crescita della stessa profittevole e capace di garantire una redditività sostenibile nel tempo.

Lo Statuto sociale prevede che siano attribuiti due voti per ciascuna azione detenuta dal Socio che abbia richiesto di essere iscritto in apposito Elenco Speciale – tenuto e aggiornato a cura della Società – e che l’abbia mantenuta per un periodo continuativo non inferiore a 24 mesi a decorrere dalla data di iscrizione nell’Elenco medesimo.

Gli Azionisti interessati potranno presentare, esclusivamente tramite il proprio intermediario, richiesta d’iscrizione nell’apposito Elenco Speciale utilizzando il format pubblicato nella presente sezione del sito internet della Società. 

I termini e le modalità di iscrizione, di tenuta e di aggiornamento dell’Elenco Speciale, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile, dallo Statuto sociale e dalle prassi di mercato, sono precisati nel “Regolamento per il Voto Maggiorato”, anch’esso pubblicato nella presente sezione del sito internet della Società.