Urban Up Unipol

Progetti innovativi per le città del futuro

Urban Up logo

Urban Up è il progetto sviluppato da Unipol Gruppo S.p.A. dedicato alla riqualificazione immobiliare degli edifici di proprietà del Gruppo e finalizzato alla valorizzazione di alcuni tra i più importanti immobili del parco architettonico italiano. Il progetto Urban Up, che ha preso avvio dalla città di Milano con la riqualificazioni di alcuni edifici simbolo del capoluogo lombardo per storicità e posizione, prosegue con la promozione di ulteriori strutture in diverse città italiane.

Un progetto che coniuga innovazione e tradizione con l’obiettivo di esaltare la bellezza e l’importanza di quelle che sono vere e proprie icone del panorama urbanistico italiano. Attraverso opere di ammodernamento e ristrutturazione, grattacieli, palazzi, edifici storici torneranno ad assumere un ruolo di protagonista nel tessuto urbano.
 

Il più recente e ambizioso progetto di Urban Up | Unipol è “INOLTRE. Sharing the city” che mira a valorizzare le periferie milanesi, trasformandole in un laboratorio progettuale che generi interventi di micro-architettura, design, ricerca applicata ed eventi dedicati agli abitanti dei quartieri.

Inoltre


Il naming scelto vuole evidenziare da un lato l’approccio inclusivo (IN) e dall’altro la necessità di andare oltre la contrapposizione centro-periferia (OLTRE) e di rinegoziare l’identità dei singoli quartieri rispetto all’intero complesso cittadino.

Le tre aree interessate dal progetto, Via Senigallia, Via dei Missaglia e Via Stephenson, vedranno tradotto in azioni concrete il concetto di valorizzazione urbana, testimoniando il proprio impegno in luoghi ritenuti marginali.

Sostenibilità, salute e inclusione sono i tre valori che ispirano INOLTRE e che saranno declinati in 3 temi di ricerca, uno per ogni area: salute e benessere nelle città post-globali e post-pandemiche in via Senigallia; l’arte e il design in relazione ai cambiamenti climatici in via Stephenson; la valorizzazione dei beni comuni urbani in relazione alle comunità locali in via dei Missaglia.

Per scoprire di più, leggi il Comunicato Stampa.