1960/69

Periodo di boom economico e profondo cambiamento sociale. L'Italia si avvia verso la difficile stagione della contestazione studentesca e operaia, in un contesto politico nazionale ed internazionale di tensioni e guerra fredda.

1960/69

1969

Unipol abbraccia una nuova dimensione di Gruppo, inaugurando il ramo vita con Unipol Vita e consolidando la propria vicinanza a cittadini e lavoratori con nuovi accordi territoriali.

Immagine

Nuovo Presidente per il Gruppo Agenti

Alla fine di settembre si tiene a Maiori (Salerno) la seconda Assemblea del Gruppo Agenti. Verso la fine dell’anno Ivo Lotti, agente di Rimini subentra a Preti nella carica di Presidente del GAAU Gruppo Aziendale Agenti Unipol.

Immagine

Unipol firma convenzioni con CNA e ANVAD

Il 26 maggio viene firmata la convenzione Unipol con la Confederazione Nazionale Artigianato (CNA), mentre il 3 novembre viene firmata quella con l’Associazione Nazionale Venditori Ambulanti e Dettaglianti (ANVAD). 

Immagine

Unipol Vita inizia l’attività

Unipol Vita ottiene l’autorizzazione all’esercizio del Ramo Vita. Inizia quindi l’attività di Unipol Vita e s’inizia a parlare di “Gruppo Unipol”.

Immagine

Viene acquistato il primo calcolatore

Nel 1969 dopo essersi dotata di una piccola struttura di sviluppo software, il CED di Unipol acquisisce ed installa un calcolatore e relative unità periferiche per gestire i problemi in completa autonomia.

1968

Tempo di innovazione ed investimenti. Inizia il processo di informatizzazione delle pratiche e di advertising nei contesti sportivi.

Immagine

Come si lavora: il CED

Il CED (Centro Elaborazione Dati) di Unipol lavora con le macchine perforatrici. Il lavoro consiste nell’immettere dati in speciali macchine che restituiscono schede perforate.

Immagine

Unipol per il Belice

In occasione del terremoto del Belice in Sicilia, Unipol, tramite la Lega nazionale delle cooperative eroga 1 milione di lire a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Immagine

Accordi pubblicitari

Unipol raggiunge un accordo triennale (per 10 milioni di lire) con l’Autodromo di Imola per erigere cartelli pubblicitari sulla tribuna in occasione dei Campionati mondiali di ciclismo. Nello stesso anno Unipol sponsorizza anche una squadra di baseball che milita nella serie B.

1967

Continua la crescita dimensionale delle agenzie sul territorio e delle quote di mercato, con un ampliamento dei segmenti di business. Nasce contestualmente il primo Gruppo Agenti.

Immagine

Accordo con l'ARCI

Unipol raggiunge un accordo con l’ARCI per garantire a tutti i propri tesserati la copertura assicurativa del “tempo libero”.

Immagine

La polizza “di pace”

Unipol stipula una polizza “di pace” per assicurare il trasporto dei medicinali che l’Amministrazione Comunale di Bologna raccoglie per le popolazioni in Medio Oriente.

Immagine

Nasce il Gruppo Agenti Unipol

Il 6 Maggio, nella sede di Via Oberdan a Bologna, si riuniscono una quarantina di agenti per costituire il Gruppo Agenti Unipol. La riunione termina con la nomina di un gruppo di coordinamento provvisorio e la formulazione di una bozza di statuto.

Immagine

Nuove agenzie

Nel comitato esecutivo del 17 aprile viene approvata la costituzione dI nuove agenzie a Palermo, Casale Monferrato, Monza, Ancona generale, Trieste, Mestre, Napoli speciale, Torino Rolando.

1966

Potenziamento del ruolo territoriale attraverso il sostegno alle cooperative locali e alle comunità locali alluvionate.

1965

Fase di accordi con le associazioni nazionali e sindacali: si inaugura una stagione di forte espansione territoriale ed economica.

Immagine

Unipol cambia sede sociale

Sorge l’esigenza della compagnia di dotarsi di una sede sociale più ampia e dignitosa. Il 29 novembre il CdA individua nello storico “Palazzo del Cane” di Via Oberdan n. 24, l’immobile adatto alle cresciute esigenze della compagnia.

Immagine

Trattati di Riassicurazione

Unipol firma trattati di Riassicurazione con le seguenti compagnie: Gerling-Konzern, Ingosstrakh, Adas, Bulstrad, Sovag, Allami Birtosito, Garant, Minet.

1964

L’ingresso sul mercato e i primi modelli di polizza. Inizia la fase di espansione commerciale.

1963

Nascita ufficiale di Unipol come entità societaria e inizio dell’attività commerciale.

Immagine

Si parte con 31 dipendenti

Unipol inizia la propria attività con 31 persone come personale dipendente. In questo periodo iniziale la formazione viene prevalentemente intesa come addestramento operativo al lavoro e viene realizzata attraverso l’affiancamento del nuovo personale a cura dei più esperti.

Immagine

Le prime agenzie Unipol

Il 23 Settembre del 1963 viene costituita l’agenzia Assicoop di Reggio Emilia.Alla fine del 1963 sono già sedici le agenzie generali che costituiscono la rete di vendita primaria. Una in Piemonte, due in Lombardia, nove in Emilia Romagna, tre in Toscana e una nel Lazio.

Immagine

Da Torino a Bologna

Il 28 gennaio l’Assemblea straordinaria degli azionisti delibera il trasferimento della propria sede sociale da Torino a Bologna e la relativa modifica statutaria.

1962

La Compagnia assicuratrice Unipol viene ceduta a FederCoop e ad un gruppo di cooperative bolognesi ed emiliane.

Immagine

L'UNIPOL nasce a tavola

“Buono, buono davvero il pollo in fricassea”. Era l’agosto del ’62 e a Vallombrosa sei uomini sedevano attorno da una tavola ben apparecchiata e ricca di cibo. Il piatto forte, un pollo in fricassea.

1961

Nasce la Compagnia assicuratrice Unipol per volontà della casa automobilistica Lancia.

Immagine

Nasce Unipol

Il 25 gennaio a Torino presso il notaio Remo Morone viene costituita una compagnia per azioni denominata Compagnia assicuratrice Unipol società per azioni.