-
UN Global Compact
Il Gruppo Unipol nel 2018 ha aderito all’UN Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite fondata nel 2000 per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare Politiche sostenibili e a rendere pubblici i risultati raggiunti. In dettaglio il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione.
-
UN Sustainable Development Goals (SDG)
Il cambiamento climatico, la salute e il benessere, condizioni di lavoro dignitoso e crescita economica, città e comunità sostenibili sono stati scelti come temi prioritari nella nostra visione di sostenibilità e, di conseguenza, il Gruppo si impegna concorrere in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la realizzazione delle proprie strategie.
-
Net-Zero Asset Owner Alliance
Nella primavera del 2022, Unipol ha aderito alla Net-Zero Asset Owner Alliance per ridurre le emissioni dei propri portafogli di investimento a zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050 e ad agire per ridurre le emissioni di gas serra attraverso l’engagement delle aziende investite. I dati di monitoraggio sono riportati sul Bilancio e sul TCFD
-
Task-Force on Climate-related Financial Disclosure (TCFD)
A novembre 2020, Unipol è diventato supporter della Task-Force on Climate-related Disclosure per consolidare il proprio impegno a rendicontare informazioni connesse al clima.
-
Principles for Sustainable Insurance
A marzo 2021, Unipol è diventato firmatario di UNEP FI Principles for Sustainable Insurance per rafforzare il contributo come gestori del rischio e investitori alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, in altre parole, sviluppo sostenibile.
-
Principles for Responsible Investment
Il Gruppo Unipol ha sottoscritto i Principles for Responsible Investment nel 2017 impegnandosi a integrare criteri sociali, ambientali e di governance nella valutazione degli investimenti. Si tratta di un’iniziativa delle Nazioni Unite (UN PRI) che, attraverso una combinazione di richiesta di impegni, condivisione delle migliori pratiche e supporto all’apprendimento, accompagna il Gruppo a comprendere le implicazioni dei fattori ESG nella propria attività di asset manager.
-
CDP
Unipol pubblica le proprie performance ambientale tramite il CDP, che incoraggia le aziende a essere più aperte, tra le altre cose, sulle loro emissioni di gas serra. Per saperne di più sul CDP , cliccate qui.
-
Talanoa (ex Paris Pledge for Action)
Unipol (come in precedenza fatto per il Paris Pledge for Action) ha aderito al Talanoa Call for Action, una dichiarazione di impegno articolata in varie azioni sottoscritta da Governi e Aziende in occasione del Talanoa Dialogue organizzato dalla Commissione Europea nel mese di giugno del 2018, al fine di mantenere l’aumento di temperatura al di sotto dei 2°C così come sancito nell’accordo di Parigi per il cambiamento climatico, facendo tutti gli sforzi possibili per limitare questo aumento a 1,5°C. Questo percorso è coerente con l’impegno del Gruppo a supportare la transizione verso un’economia e una società low-carbon attraverso le proprie scelte strategiche e i propri processi di business. Visita il sito “Talanoa Dialogue”
-
Carta Pari Opportunità
Il Gruppo Unipol è quotidianamente impegnato nella realizzazione di un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali. Per rafforzare quest’impegno Unipol ha adottato la “Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro”, in cui sono esplicitati i principi fondamentali sui quali Unipol costruisce, con il coinvolgimento della Commissione Pari Opportunità Aziendale, le iniziative di inclusività nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle pari opportunità tra uomo e donna. Oltre a essere un concreto atto di lotta alle discriminazioni, la valorizzazione delle diversità in Unipol contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.
-
Integrated Reporting
L'obiettivo di Unipol è di informare i nostri principali gruppi di stakeholder della strategia, delle prestazioni e dell’approccio alla creazione di valore a lungo termine (sia finanziario che non finanziario). A tal fine, il Rapporto Annuale Integrato è redatto in conformità agli standard dell'International Integrated Reporting Council "Integrated Reporting Framework"