2010/2019

Si inaugura un’epoca di profonda attenzione e sensibilizzazione ai temi ambientali e sociali, un’ondata di ritorno verso valori di autenticità, salutismo e responsabilità.

2010/19

2019

Immagine

ENEA MAZZOLI | 1 agosto 1927 - 9 agosto 2019

E’ venuto a mancare oggi all’affetto dei suoi cari e di chi ne apprezzava le profonde qualità umane e il suo vivo interesse per le tematiche economiche e sociali ENEA MAZZOLI, dal 1979 Presidente e Amministratore Delegato di Unipol e dal 1996 Presidente Onorario del Gruppo.

Immagine

Al via MISSION EVOLVE - Always One Step Ahead

Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Pierluigi Stefanini, ha approvato il Piano Strategico per il triennio 2019-2021 “MISSION EVOLVE – Always one step ahead” e i risultati consolidati al 31 marzo 2019.

2018

Immagine

Il Gruppo Unipol vince l’Oscar di Bilancio 2018

Nella 54^ edizione dell’Oscar di Bilancio il Bilancio Integrato 2017 di Unipol Gruppo vince l’Oscar nella Categoria Core “Imprese Finanziarie Quotate” e ha inoltre ottenuto una Menzione Speciale per la categoria “Integrated Reporting”.

Immagine

Marina Abramovic. The Cleaner

Il Gruppo Unipol è sponsor della mostra “Marina Abramović. The Cleaner” che si tiene dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 a Palazzo Strozzi.

Immagine

Misurare il valore per creare valore

Presentato il modello per la valutazione di impatto del Gruppo Unipol definito in collaborazione con The European House – Ambrosetti, con l’obiettivo di quantificare il valore prodotto dalla presenza ed attività del Gruppo s

Immagine

Patrimonio artistico del Gruppo Unipol

In occasione dei cinque anni dall’apertura di CUBO, il Gruppo Unipol presenta il primo catalogo delle opere del proprio patrimonio artistico "Tracce di identità dell'arte italiana, opere dal patrimonio del Gruppo Unipol", risultato di diverse vicende collezi

2017

Immagine

Urban Up al Fuorisalone 2017

Urban Up – Unipol Projects Cities è presente alla Milano Design Week con 2 iniziative: “URBAN UP - Milan Virtual Experience” e “Live the City”.

2016

Immagine

Olimpiadi Rio 2016

L’impegno di UnipolSai per lo sport  nel 2016 ci ha portati a Rio de Janeiro, a vivere l’esperienza delle Olimpiadi da un punto di vista unico.

Immagine

Il Forum Euresa sui progetti innovativi a Bologna

Il 10 e 11 gennaio, a Bologna, presso la sede di Unipol, si apre il Forum dedicato ai progetti innovativi di maggior respiro strategico per i diversi partner di Euresa. Al forum partecipano tutti i vertici delle compagnie associate.

Immagine

UnipolSai sponsor di Maserati Multi 70

Dopo i traguardi e i record ottenuti con il monoscafo Maserati VOR70, UnipolSai Assicurazioni  è ancora partner di Giovanni Soldini e del suo equipaggio nella nuova avventura sportiva che ha il mare come orizzonte di nuove grandi sfide.

2015

Si intensifica l’attività di sponsorizzazione di iniziative culturali e sportive come veicolo di sviluppo e crescita sociale, assumendo il concetto di sostenibilità come orizzonte strategico.

Immagine

Galleria San Federico: completata la riqualificazione

Galleria San Federico torna protagonista nel cuore di Torino grazie all’importante intervento realizzato da Unipol nell’ ambito del programma di riqualificazioni immobiliari nelle principali città italiane realizzate sotto il marchio “Urban Up”, che pone il Gruppo Unipol tra i protagonisti nel se

Immagine

"Vicini di viaggio"

Laeffe e il Gruppo Unipol esplorano il concetto di vicinanza con Simone Chiesa e i suoi "vicini di viaggio"

Immagine

Bellezza Italia

Legambiente e Gruppo Unipol presentano il nuovo intervento realizzato nell’ambito di Bellezza Italia, la collaborazione nata per restituire territori compromessi al bene comune.

Immagine

MONET dalle Collezioni del Musée d’Orsay

Un’eccezionale rassegna monografica dedicata al grande maestro francese Claude Monet, che è stato capofila della grande stagione impressionista accanto a Manet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e Cézanne. 

Immagine

Il Gruppo Unipol al fianco del Teatro Stabile di Genova

Dal 2009 il Gruppo Unipol ha scelto di essere al fianco del  Teatro Stabile di Genova, prestigiosa e storica istituzione culturale, rinnovando così, di anno in anno, il suo legame con la città ligure e la sua anima culturale. Uno dei principali centri di pr

Immagine

Golden Gala intitolato a Pietro Mennea

UnipolSai Assicurazioni sostiene uno dei più importanti appuntamenti sportivi italiani e internazionali: la trentacinquesima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della IAAF Diamond League 2015, come veicolo di crescita e sviluppo individuale e sociale.

Immagine

L’impegno contro il gioco d’azzardo

Calcolare il rischio non è mai un azzardo: un incontro organizzato a Milano nell’ambito delle iniziative di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2014 del Gruppo Unipol, che costituisce un momento di confronto sulle implicazioni del gioco d’azzardo, oltre che un’occasione per una comune ass

Immagine

Unipol e fondazione Telethon

UnipolSai scende in campo con la Nazionale Italiana Cantanti a sostegno della Fondazione Telethon e della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

Immagine

Record team Soldini

Record San Francisco-Shanghai Maserati e Giovanni Soldini volano in Pacifico sulla Rotta del Tè - Da San Francisco a Shanghai in 21 giorni e 19 ore

Immagine

Sostegno ad Ecopatente

Anche quest’anno UnipolSai rinnova il suo sostegno a Ecopatente, iniziativa ideata e gestita da CSE Italia con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente, nonché della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Immagine

Sponsorizzazione Mostra Magnificent

Il Corporate Sponsorship Program del Gruppo Unipol si arricchisce di una nuova e prestigiosa partnership nell’ambito dell’Arte: da maggio a ottobre 2015 il Gruppo Unipol è infatti main sponsor di Magnificent, un innovativo percorso multisensoriale della storia della magnificenza del Rinascimento

Immagine

On air Campagna pubblicitaria prodotto Pupazzi – UnipolSai

Dopo un 2014 caratterizzato dal successo della campagna pubblicitaria di prodotto “Incredibile, ma vero”, legata al lancio della polizza auto a rate mensili a tasso zero, UnipolSai Assicurazioni sceglie anche per il 2015 di continuare a comunicare con forza questa innovativa offerta, arricchendol

Immagine

UnipolSai a sostegno del VOR 70 Maserati

Da quest’anno, UnipolSai entra a far parte del team di Maserati e Giovanni Soldini confermando, ancora una volta, con il sostegno al VOR 70 Maserati, il suo impegno verso le più importanti espressioni sportive italiane.

2014

Con la nascita di UnipolSai Assicurazioni e con una presenza significativa in diversi settori di mercato, il Gruppo Unipol consolida il suo ruolo di player tra i principali operatori economici del Paese.

Immagine

Fortitudo campione d’Italia

Il Gruppo Unipol anche per questa stagione è sponsor istituzionale della Fortitudo Baseball Bologna riaffermando così il suo impegno a favore dello sport bolognese che vede oggi proprio nel baseball la disciplina di maggior successo per la città, sia in campo nazionale

Immagine

Nasce “Bellezza Italia”

Il Gruppo Unipol e Legambiente hanno firmato il Protocollo d’Intesa per il progetto "Bellezza Italia - Tuteliamo insieme le meraviglie del Paese".

Immagine

La prima campagna pubblicitaria UnipolSai

Il 28 gennaio 2014 andava in onda "Ancora più vicini", la campagna pubblicitaria ideata per presentare al grande pubblico UnipolSai Assicurazioni.La campagna, articolata in tre soggetti tv, ha visto una pianificazione sulle princ

Immagine

Riqualificazione della Torre Galfa

Il Comune di Milano e Unipol lavorano insieme al progetto di riqualificazione della Torre Galfa, costruita nel 1959 dall'architetto Melchiorre Bega, vuoto e inutilizzato da molti anni.

Immagine

Nascita di UnipolSai

Il 6 gennaio nasce UnipolSai, dalla fusione per incorporazione di Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin in Fondiaria-Sai.

2013

Il Gruppo festeggia i suoi primi 50 anni con eventi ed un logo ad hoc.

Immagine

Un giorno, 50 anni di Unipol

Un evento esclusivo per celebrare i primi 50 anni di Unipol: mezzo secolo di storia durante il quale il Gruppo, attraverso un importante percorso di crescita e consolidamento iniziato nel 1963, ha raggiunto i vertici del mercato assicurativo e finanziario italiano ed europeo.

2012

Si completa il progetto di espansione societaria con il raggiungimento di una posizione di leadership nel ramo danni in Italia ed una dimensione ragguardevole a livello europeo.

Immagine

Linear e la pubblicità a Milano

Linear inaugura a Milano uno spettacolare impianto pubblicitario su una delle piazze crocevia del traffico della città e prossima alle sedi dei suoi maggiori competitor: Piazzale Loreto. L’impianto di oltre 180 mq è dotato di uno schermo a led di 60 mq.

Immagine

Nasce “You Soluzioni”

Dall’esigenza di rendere più facile la comprensione dei prodotti assicurativi, a volte molto complicati da spiegare e molto complessi anche da recepire, nasce “YOU Soluzioni”, la nuova architettura d’offerta che raggruppa la gamma di offerta dei prodotti di Unipol Assicurazioni.

Immagine

Linear al Gran Premio di San Marino di motociclismo

Sul circuito di Misano Adriatico, intitolato a Marco Simoncelli, Linear Assicurazioni dà il suo colore ufficiale non solo alla moto e al giovane pilota Stefan Bradl, con una nuova livrea verde a marchio Linear sulla fiancata e sulla tuta del pilota, ma anche al box e all’hospitality di LCR Honda

Immagine

Nuovi prodotti per Arca

Arca ha perseguito nel 2012 una politica di sinergia con le altre compagnie del Gruppo, con l’obiettivo di offrire al cliente una copertura più completa.

Immagine

Unipol sponsor della mostra di Pablo Picasso

Il Gruppo Unipol è sponsor principale della mostra “Capolavori del Museo Nazionale Picasso di Parigi” dedicata a Pablo Picasso, uno dei più importanti maestri del Novecento, che ritorna a Milano, dopo 60 anni, nelle sale di Palazzo Reale dal 20 settembre 2012 al 6 gennaio 2013.

Immagine

Unipol acquisisce il controllo del Gruppo Fondiaria Sai

Il 19 luglio Unipol esegue l’aumento di capitale di Premafin per la quota riservata a Unipol. Premafin e la sua controllata Finadin contestualmente sottoscrivono l’aumento di capitale di Fondiaria SAI necessario al ripristino della situazione di solvibilità corretta.

Immagine

Nasce Idea Senior, il conto corrente per i pensionati

Il decreto “Salva Italia”che fra suoi provvedimenti impone limiti all’uso del contante, obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad effettuare i pagamenti delle pensioni di importo superiore a mille euro solamente attraverso l’accredito su un conto corrente, un libretto postale o una carta ricaricabi

Immagine

Nuova sede di Unipol a Roma

A Roma si inaugura la nuova sede del Gruppo in via della Civiltà Romana n.7 nel quartiere EUR. I nuovi uffici si trovano in un complesso immobiliare di circa 10.000 mq., costituito da due palazzine contrapposte di cinque piani; le due strutture affacciano e sono collegate da un cortile interno.

2011

Il Gruppo affronta una consistente opera di rebranding e riposizionamento strategico, investendo in iniziative di comunicazione e sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali.

Immagine

Nuova campagna pubblicitaria istituzionale

Il 19 dicembre parte una nuova campagna pubblicitaria istituzionale con la quale Unipol, riferendosi alla situazione economica e sociale italiana, vuole trasmettere un messaggio di ottimismo e fiducia, “la voglia futuro migliore non è in recessione”.

Immagine

Unipol ai Mondiali di Nuoto

Il 21 novembre si svolge a Roma la conferenza stampa di presentazione ufficiale della partnership triennale tra il Gruppo Unipol e la Federazione Italiana Nuoto, comprendente una parte assicurativa ed iniziative promo pubblicitarie.

Immagine

L' Unipol Arena di Casalecchio di Reno

Dal 9 ottobre, la struttura multifunzionale di Casalecchio di Reno (BO) che ospita concerti e opere teatrali di star nazionali ed internazionali, oltre che eventi sportivi, mostre d'arte, congressi e fiere, prende il nome di Unipol Arena.

Immagine

Nasce “Push”, la newsletter commerciale

Il 7 ottobre viene inaugurata la nuova newsletter di destinata alla rete di vendita Unipol e alla struttura commerciale territoriale: “Push”, un nuovo strumento di comunicazione finalizzato alla spinta all’azione ed alla promozione di nuovi prodotti e servizi, che fornisce informazioni in antepri

Immagine

Unipol cede BNL Vita

Il 29 settembre viene perfezionata la cessione della partecipazione detenuta in BNL Vita (51% del capitale sociale) e Cardiff Assicurazione del Gruppo BNP Paribas.

Immagine

Esce “Unit”, il magazine multimediale di Gruppo

Sulla intranet Mosiaco, il 12 settembre è online la prima puntata di “Unit”, il nuovo magazine spazio multimediale che intende aggiornare i dipendenti e gli agenti sulle novità del mondo Unipol: un contenitore video ad elevata qualità, disponibile in streaming e che consente una maggiore interatt

Immagine

Il Nuovo Sistema Sinistri

I Sistemi informativi del Gruppo identificano in ClaimCenter la piattaforma sulla quale realizzare il Nuovo Sistema Sinistri (NSS). Il prodotto risponde sia alla normativa italiana in termini di gestione dei sinistri che alle specificità di Unipol.

Immagine

Siglato l’accordo quadro

Il 1 agosto si stipula un accordo quadro per garantire una costante crescita e marcare una divisione tra le funzioni di holding e le funzioni operative in capo ad ogni società.

Immagine

UGF Banca cambia nome in Unipol Banca

Il 1 luglio 2011 avviene il cambio della denominazione del Gruppo bancario UGF Banca ritorna ad essere Unipol Banca. In questo processo sono coinvolte anche le altre società appartenenti al Gruppo bancario quali: UGF Merchant diventa Unipol Merchant e UGF Leasing, Unipol Leasing.

Immagine

Rebranding Unipol e sistemi applicativi

La modifica della denominazione sociale e del marchio figurativo delle società del Gruppo richiedono l’unificazione di prodotti Danni e Vita e l’adeguamento dei sistemi applicativi e delle denominazioni e dei loghi su tutte le stampe e sulla modulistica prodotta dal Gruppo.

Immagine

Torna il marchio Gruppo Unipol

Il 1 luglio, il Gruppo Unipol , che ha deciso di tornare al nome storico Unipol per la sua grande ricconoscibilità e per l’apprezzamento del mercato, inaugura i nuovi marchi delle società controllate: Unipol Assicurazioni, Linear, UniSalute, Unipol Banca.

Immagine

I prodotti Unipol alla Coop

nizia il 1 giugno il test pilota per la vendita di servizi assicurativi, bancari e finanziari del Gruppo Unipol attraverso 5 spazi “CoopCiConto” in altrettanti centri commerciali dell’Emilia Romagna in collaborazione con Coop Adriatica.

Immagine

Nasce Linear Life

Il 1 gennaio viene completato il progetto di integrazione di Navale Assicurazioni e viene perfezionata la fusione di Navale in Unipol Gruppo Finanziario.

2010

La nuova strategia industriale punta alla stabilità di lungo periodo e all’equilibrio di interessi tra i molteplici stakeholder del Gruppo. Il veicolo culturale diventa un driver portante di inclusione sociale.

Immagine

Piattaforma Solvency II

In vista dell’entrata in vigore della nuova normativa europea Solvency II sui requisiti di solvibilità delle imprese di assicurazione, è stata sviluppata una nuova piattaforma informatica.

Immagine

Nuovi siti internet per le divisioni Unipol e Aurora

Il 10 ottobre partono ufficialmente i nuovi siti internet delle divisioni Aurora e Unipol di UGF Assicurazioni, caratterizzati da un’unica web identity e da un marcato orientamento all’utente e al web 2.0, con standard di contenuto, di immagine e tecnologia innovativi.

Immagine

Nasce il prodotto “Kmsicuri”

Il 3 ottobre prende avvio la prima campagna prodotto di UGF Assicurazioni, dedicata alla nuova polizza auto “KmSicuri, con messaggi veicolati attraverso televisione, stampa, radio e web. Il prodotto propone tra l’altro una tariffa a consumo in funzione dei chilometri percorsi.

Immagine

Unipol sponsor della mostra su Salvator Dalì

Apre a Milano, il 22 settembre la mostra “Salvator Dalì – il sogno si avvicina”, di cui Unipol è sponsor nell’ambito della propria strategia di valorizzazione della cultura. La mostra chiuderà il 30 gennaio 2011 dopo aver registrato un’enorme affluenza di pubblico.

Immagine

Unipol acquisisce il Gruppo Arca

Il 22 giugno viene perfezionata l'acquisizione della maggioranza del Gruppo Arca. Il Gruppo Arca comprendente Arca Vita e Arca Assicurazioni, distribuisce i propri prodotti assicurativi tramite circa 2.000 sportelli di oltre 30 banche convenzionate.

Immagine

II° Partner Day

Il 24 maggio il Piano industriale viene presentato anche ai fornitori, rinnovando UGF Partner Day, il momento di incontro e condivisione già avviato nel 2009.

Immagine

Nuovo Piano Industriale Triennale

Il 13 maggio il Consiglio di Amministrazione approva il Piano Industriale 2010 - 2012 e adotta il primo Piano di Sostenibilità 2010 - 2012 del Gruppo. Il piano industriale segna una nuova svolta nella vita dell’Unipol e coincide con il riassetto della governance del Gruppo.

Immagine

Linear “Adotta un banner”

Linear inaugura un nuovo modo di comunicare online con una nuova campagna “Adotta un banner”. L’attrice Stefania Andriola, già testimonial di Linear, in si trasforma nella donna banner Linear.