La nostra crescita

Nel 2016 l'impianto formativo Unipol si è arricchito e potenziato con la nascita di Unipol Corporate Academy (Unica), che ha concentrato in un unico soggetto istituzionale la formazione per il personale dipendente e per le reti agenziali.

La formazione tecnico-manageriale, finalizzata a migliorare le competenze delle persone e a promuovere la crescita professionale, si affianca a quella prevista per compliance alle normative nazionali e di settore in vigore (es. in materia di salute e sicurezza, attività assicurativa, requisiti di governance, etc.).

L’attività viene arricchita da percorsi formativi ed esperienziali rivolti ai giovani in ingresso e in sviluppo in Azienda. I percorsi, realizzati in collaborazione con enti di formazione di prestigio e con il contributo delle più interessanti aziende italiane e multinazionali di altri settori, stimolano la condivisione favorendo la crescita in un mondo professionale con interessanti prospettive.

Unipol Insurance Master Program, ad esempio, offre a gruppi di giovani neoulaureati selezionati l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze ampie e trasversali sul business e sull’organizzazione del Gruppo dal punto di vista di processi e funzioni, in un percorso che intreccia formazione ed esperienza pratica in diverse funzioni aziendali. Il Laboratorio Unipol Innovation, che ha visto coinvolti già circa 150 talenti del Gruppo, ha invece l’obiettivo di favorire l’interfunzionalità e lo sviluppo di proposte innovative di business. Sono inoltre previsti percorsi formativi per l’inserimento e la crescita in mansioni più legate al core business assicurativo (es. Liquidatori, Attuari, etc.).

Per le reti distributive vengono realizzati progetti volti a sviluppare nuove competenze di ruolo e a stimolare l’innovazione nel management di Agenzia e nel business.

Ogni anno le persone coinvolte in formazione sono (in media) circa 40.000 e nei primi quattro anni di attività dell’Academy sono state erogate oltre 4,4 milioni di ore di formazione con 2 milioni di presenze ai corsi.

Nel 2019, le iniziative formative (incluse quelle a distanza) hanno coinvolto oltre 38 mila persone registrando oltre 470.000 presenze ai corsi.

Il valore della formazione*

1,3
MLN
ore di formazione erogate
17,4
ore
medie di formazione per dipendente
38.639
mila
partecipanti ai corsi di formazione
45
%
donne partecipanti ai corsi

* Fonte: Bilancio integrato 2019; Ultimo aggiornamento: Giugno 2020.