Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi

Il Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi è un elemento fondamentale del complessivo sistema di governo societario del Gruppo; esso è costituito dall’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative finalizzate ad una effettiva ed efficace identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, al fine di contribuire al successo sostenibile del Gruppo e delle singole società.

Tale sistema è periodicamente sottoposto a valutazione e revisione, in relazione all’evoluzione dell’operatività aziendale e del contesto di riferimento.

Nell’ambito del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, la Società si è dotata di Funzioni Fondamentali (funzioni audit, risk management, compliance e attuariale) che sono tra loro separate sotto un profilo organizzativo, rispondono direttamente al Consiglio di Amministrazione e operano sotto il coordinamento dell’Amministratore Incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, individuato nell’Amministratore Delegato e Group CEO della Società, ai sensi del Codice di Corporate Governance.

Le Funzioni Fondamentali all’interno della Società sono assegnate rispettivamente all’Audit, al Chief Risk Officer (e all’Area Risk), alla Funzione Compliance and Anti-Money Laundering e all’Actuarial Function e svolgono le attività di competenza per la Società medesima nonché a livello di Gruppo.

Unipol, in qualità di capogruppo, svolge attività di governo, indirizzo e coordinamento nei confronti delle società del Gruppo secondo un principio di proporzionalità, tenendo conto, tra l’altro, delle attività svolte, del profilo di rischio individuale e del contributo di ciascuna società alla rischiosità del Gruppo nel suo complesso.

I Titolari delle Funzioni Fondamentali sottopongono annualmente all’approvazione degli organi aziendali della Società il piano delle attività e presentano con frequenza semestrale ai medesimi organi una relazione sull’attività svolta, le verifiche effettuate e i risultati emersi.

I principali compiti e responsabilità delle Funzioni Fondamentali sono riportati nelle apposite sezioni. 

Nell’ambito della Funzione Compliance and Anti-Money Laundering, si colloca la funzione antiriciclaggio, con il compito di verificare nel continuo che le procedure aziendali adottate nell’ambito del Gruppo siano coerenti con l’obiettivo di prevenire e contrastare la violazione di norme in materia di prevenzione del rischio di riciclaggio.

Altri organi e soggetti intervengono nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della Società, tra i principali: i Comitati Consiliari, il Collegio Sindacale, l’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, il Data Protection Officer, l’Alta Direzione.

L’attività di controllo non può essere demandata esclusivamente ad alcuni specifici uffici o agli organi di sorveglianza e controllo. Tutte le strutture operative devono avere un proprio ruolo nel verificare le operazioni poste in essere, secondo differenti livelli di responsabilità.

Le Funzioni Fondamentali

Audit
Valuta e monitora l’efficacia, l’efficienza e l’adeguatezza del sistema di controllo interno e delle ulteriori componenti del sistema di governo societario.
Risk management
Individua, misura, valuta e monitora su base continuativa i rischi attuali e prospettici cui il Gruppo è o potrebbe essere esposto e le relative interdipendenze.
Compliance
Valuta l’adeguatezza delle procedure, dei processi, delle politiche e dell’organizzazione interna al fine di prevenire il rischio di non conformità alle norme.
Funzione attuariale
Coordina il calcolo delle riserve tecniche, valutando l’adeguatezza di metodologie, modelli e ipotesi nonché la qualità dei dati utilizzati.