Strategia e governance

Accessibilità, lungimiranza, rispetto, solidarietà e responsabilità sono i cinque principi cardine individuati dalla Carta dei Valori di Gruppo

Per tradurli nella pratica quotidiana Unipol è impegnata a definire strategie di business in grado di creare valore condiviso con gli stakeholder, contribuendo concretamente allo sviluppo sostenibile di persone, imprese e territori.

Unipol è così impegnata a concorrere in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la realizzazione delle proprie strategie, con un impatto particolare sugli SDGs 3, 8 , 11, 12 e 13.

La strategia di sostenibilità del Gruppo definisce la sostenibilità come un fattore strategico di valore a lungo termine e incorpora questo approccio in tutta la catena di valore assicurativa e degli altri business del Gruppo. Il fulcro della strategia è la gestione e il monitoraggio dei rischi e delle opportunità associati alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

La strategia di sostenibilità di Unipol si basa su tre elementi chiave.

  • L’innovazione con l’obiettivo di miglioramento la qualità della vita dei clienti, proponendo soluzioni per la tutela, il supporto e la realizzazione dei loro progetti.
  • La creazione e valorizzazione di partnership con imprese, istituzioni, comunità territoriali per affiancarne lo sviluppo e promuoverne il benessere.
  • L’ambizione di contribuire all’agenda 2030 della Nazioni Unite attraverso interventi in aree in cui il Gruppo ritiene di poter avere un impatto.

Oltre ai tre elementi di sostenibilità strettamente legate al core business, il Gruppo si concentra sui temi identificati attraverso le analisi di materialità