Ranking

Trend generale e posizionamento del Gruppo

La reputazione delle aziende Italia vede nel 2021 una leggera flessione.

Il posizionamento nell'anno 2021: 

Importanza dei driver reputazionali

    

I fattori che influenzano maggiormente la reputazione presso l’opinione pubblica  sono differenti in funzione dei settori di appartenenza.

Nella rilevazione RepTrak® Italy 2021, i fattori reputazionali più importanti nel settore Assicurativo sono "Prodotti e Servizi", "Innovation" e "Workplace".

 

Performance dei driver reputazionali

69,6 è il punteggio medio delle aziende, rilevate in Italia, appartenenti al segmento ‘Financial-Insurance’, secondo la classifica Italy RepTrak® 2021.

La reputazione del Gruppo Unipol

Il Piano Strategico 2019-2021 pone l’obiettivo di mantenere la reputazione Unipol superiore alla media del settore, confermata nel 2021 per il quinto anno consecutivo. L’impegno sul quale si misura il Gruppo è tuttavia più sfidante: rimanere stabilmente nella fascia reputazionale strong (score > 70 pt) e garantire all’indice un trend stabile di crescita».

Il Gruppo ha integrato la metrica dell’indice RepTrak® nell’ambito del proprio Risk Appetite Framework, definendo quale livello di risk appetite il mantenimento dell’indice RepTrak® presso lo stakeholder “Opinione Pubblica” sopra il livello di 60, ovvero entro la fascia “Average/Moderate (indice 60-69)”.

Qualora nell’ambito del monitoraggio trimestrale, l’indice dovesse scendere stabilmente sotto la soglia di 60, entrando nella fascia “Week/Vulnerable”, il Gruppo adotterà prontamente appositi piani di mitigazione.