Cambiamento Climatico

Unipol ha da sempre posto una forte attenzione al tema della tutela dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici.

Nel 2015, Unipol ha pubblicato il position paper “Unipol per il clima” nel quale ha declinato la propria visione sulla necessità di attivare un modello di prevenzione e gestione delle catastrofi naturali basato sulla collaborazione tra pubblico e privato, che adotti i meccanismi mutualistici di natura assicurativa per gestire i crescenti rischi derivanti dal cambiamento del clima e far fronte agli ingenti risarcimenti attesi, in particolare nello specifico contesto nazionale italiano.

A giugno 2022, il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Unipol ha adottato la strategia del Gruppo Unipol sul cambiamento climatico.

Facendo riferimento alle Raccomandazioni emanate dalla TCFD, Unipol sta consolidando il suo percorso di rendicontazione di informazioni finanziarie connesse al clima.

In coerenza con l’impegno del Gruppo a supportare la transizione verso un’economia e una società a basse emissioni di carbonio, il Gruppo Unipol aderisce ad iniziative internazionali di riferimento per la lotta ai cambiamenti climatici:

PRI
Nel 2017, Unipol ha sottoscritto i Principles for Responsible Investment impegnandosi a integrare criteri sociali, ambientali e di governance nella valutazione degli investimenti.
Global Compact
Nel 2018, il Gruppo Unipol ha aderito all’UN Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite che richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione. I principi 7, 8 e 9 del Global Compact sono relativi alla tutela ambientale.
TCFD
A novembre 2020, Unipol è diventato supporter della Task-Force on Climate-related Disclosure per consolidare il proprio impegno a rendicontare informazioni connesse al clima.
UNEP FI
A marzo 2021, Unipol è diventato firmatario di UNEP FI Principles for Sustainable Insurance.
NZAOA
A maggio 2022, Unipol ha aderito alla Net Zero Asset Owner Alliance, impegnandosi in questo modo a ridurre le emissioni dei propri portafogli di investimento a zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050 e ad agire per ridurre le emissioni di gas serra attraverso l’engagement delle aziende investite, definendo specifici target intermedi.
Climate Action 100+
UnipolSai aderisce al Climate Action 100+, una partnership promossa dagli investitori (UNPRI, CERES) per coinvolgere le aziende più inquinanti in termini di emissioni di gas a effetto serra per migliorare il governo del fenomeno del cambiamento climatico, ridurre le emissioni e rafforzare la trasparenza finanziaria su questi temi.
CDP
Unipol Gruppo è CDP investor signatory al fine di promuovere la divulgazione di informazioni relative all’ambiente ed impegni in tale senso. Inoltre Unipol partecipa al CDP, compilando il questionario climate change.

Governance Clima

Strategia clima

Rischi clima

Prodotti, servizi e investimenti per la lotta ai cambiamenti climatici

I principali target ed indicatori

Progetto Life ADA - ADaptation in Agriculture

Progetto Life DERRIS

Tutela della biodiversità