Chi siamo
UnipolPay S.p.A. è un istituto di moneta elettronica (IMEL) debitamente autorizzato a fornire servizi di pagamento e di moneta elettronica in Italia.
UnipolPay nasce con l’obiettivo di offrire agli utenti una soluzione di pagamento innovativa che accompagni e faciliti il consumatore nelle azioni quotidiane, con particolare riferimento ai bisogni in ambito mobilità, salute, casa ed educazione finanziaria.
Contatti
Sede legale: Via Stalingrado 37, 40128 Bologna (BO)
Governance
Consiglio di amministrazione
Laterza Matteo | Lovati Giacomo | Francesco Maldari | Renato Giovannini | Lusignani Giuseppe |
PRESIDENTE | VICEPRESIDENTE | AMMINISTRATORE DELEGATO | CONSIGLIERE | CONSIGLIERE |
Trasparenza e Privacy
In coerenza con quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative, si riportano di seguito le informazioni relative alle condizioni economiche dei prodotti e servizi offerti da UnipolPay, al trattamento dei dati personali, nonché le guide pratiche e altre informative utili.
Corporate
Conto Partner
memimpresa
Guide e informative
- Guida all’indicatore dei costi complessivi (ICC)
- Informativa sulla portabilità del conto
- Opuscolo della Commissione Europea sui diritti dei consumatori per i servizi di pagamento
- Guida sui pagamenti nel commercio elettronico in parole semplici
- Guida ABF in parole semplici
Reclami, ricorsi e mediazione
UnipolPay nasce per starti vicino e il momento di confronto per noi è importante per migliorare.
Se sei un cliente e non sei soddisfatto dell’assistenza ricevuta, puoi inoltrare un reclamo utilizzando i seguenti canali:
- posta raccomandata a/r all’indirizzo UnipolPay S.p.A., Ufficio Reclami, Via Stalingrado 37, 40182 Bologna (BO);
- posta elettronica ordinaria all’indirizzo reclami@unipolpay.it, dal tuo indirizzo di registrazione;
- posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo reclami.unipolpay@pec.unipol.it.
Il nostro ufficio reclami risponderà sollecitamente e comunque entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo. In situazioni eccezionali, se l'ufficio non avrà la possibilità di rispondere entro i termini indicati per motivi indipendenti dalla propria volontà, invierà una risposta interlocutoria, indicando le ragioni del ritardo nella gestione del reclamo e specificando il termine entro il quale otterrai un riscontro definitivo.
Altre modalità - ricorsi e mediazione
Nel caso in cui non sia soddisfatto delle risposte fornite da UnipolPay o non abbia ricevuto risposta, ti ricordiamo che, in base alla vigente normativa, hai la possibilità di rivolgerti a:
Arbitrato Bancario Finanziario (ABF)
L’ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice.
L’ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide - in pochi mesi - chi ha ragione e chi ha torto.
Per informazioni generali su questo sistema e specifiche su ricorsi presentati, puoi:
- consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
- telefonare al numero verde 800.19.69.69
- consultare la guida all’Arbitro Bancario Finanziario “ABF in parole semplici” in formato pdf
Ti segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il “tentativo di mediazione”, cioè chiamare la controparte di fronte a uno degli organismi di mediazione iscritti nell’apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo. Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale “tentativo di mediazione” obbligatorio, i sopra citati ABF, Conciliatore Bancario Finanziario e ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia.
PSD2 Gateway
Grazie alla Direttiva europea 2015/2366 (PSD2) è possibile far dialogare tra di loro i conti aperti presso banche e prestatori di servizi di pagamento diversi. Con l’obiettivo di creare un mercato dei pagamenti europeo più integrato ed efficiente, la PSD2 ha introdotto nuovi servizi che consentono a terze parti autorizzate (third party providers o TPP) di accedere alle informazioni sui saldi e i movimenti del tuo conto online oppure di inizializzare delle operazioni di pagamento direttamente sul tuo conto.
In linea con gli obiettivi della PSD2, aderendo alla piattaforma CBI Globe, implementata da CBI S.c.p.a., UnipolPay permette ai TPP di scambiare informazioni e pagamenti online con i suoi conti.
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Come operare con UnipoPay in qualità TPP?
Per poter utilizzare l’interfaccia dedicata API di UnipolPay, in qualità di Terza Parte (TPP), è necessario registrarsi sulla piattaforma CBI Globe e seguire il processo di registrazione previsto, comprensivo anche dello step di caricamento dei certificati eIDAS.
Al completamento della procedura, il TPP avrà la possibilità di:
• accedere all’API Portal e consultare le specifiche tecniche delle interfacce. Oltre alle specifiche generali di CBI Globe, è disponibile sull’API Portal un documento, denominato Annex, con il dettaglio delle interfacce di UnipolPay per agevolare ulteriormente le attività di integrazione;
• effettuare dei test di colloquio con le API di UnipolPay in ambiente di Sandbox (utilizzando le utenze di test indicate nel documento Annex) ed integrare le API di produzione.
Per ulteriori informazioni
- Visita la pagina CBI Globe - FAQ
- consulta le specifiche tecniche su CBI Globe Wiki - specifiche tecniche
- utilizza il Canale di assistenza alle TPP
Statistiche trimestrali (KPI)
Dati societari
UnipolPay S.p.A.
Codice Fiscale 03961561200 e P.IVA 03740811207
Registro delle imprese: Bologna 03961561200
R.E.A.: 558961
Capitale sociale: Euro 27.350.000,00
Sede legale: Via Stalingrado n. 37 - Bologna