Il modello RepTrak® del Reputation Institute
Il project design applica il modello RepTrak® di Reputation Institute, un autorevole framework a livello internazionale, che misura la reputazione, ne identifica i fattori che la guidano e permette alle aziende di monitorare e confrontare la loro performance rispetto ai competitor. RepTrak® è il primo strumento standardizzato e integrato al mondo per inquadrare e misurare le corporate reputation a livello internazionale su molteplici gruppi di stakeholder.
Il cuore del modello RepTrak® è il Pulse, ovvero il fattore emotivo che consente di creare un legame tra gli stakeholder e l’Azienda e permette di misurarne la forza in base a quattro attributi: stima (esteem), fiducia (trust), ammirazione (admire) e atteggiamento positivo (feeling). La solidità o meno di questo legame determina la reputazione dell’Azienda.
Reputation Institute ha identificato 7 fattori razionali che rappresentano l’aspetto “razionale” della reputazione sulle quali si lavora per modificare le percezioni e quindi i comportamenti degli stakeholder:
- Prodotti e servizi (Products & Services)
- Innovazione (Innovation)
- Ambiente di lavoro (Workplace)
- Eticità (Governance)
- Responsabilità sociale (Citizenship)
- Leadership
- Performance
Il modello RepTrak®
L’indice RepTrak® è la metrica comune adottata per la gestione sia della costruzione sia della protezione della Reputazione e rappresenta il trait d’union tra le due anime del progetto integrato, costituendone il fulcro centrale grazie anche alle sue forti correlazioni con i comportamenti di supporto degli stakeholder, quali la propensione degli stakeholder ad acquistare, raccomandare e investire, e quindi con le variabili di business, quali l’utile e la capitalizzazione di borsa.
Prodotto
- Fornisce prodotti e servizi sicuri e affidabili che mantengono le promesse
- Assicura una gestione del sinistro tempestiva
- Fornisce prodotti e servizi trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
- Risponde in modo esaustivo alle esigenze legate alla mobilità, salute e previdenza, tutela dell’abitazione, coniugando le polizze assicurative con servizi innovativi
- La completezza delle coperture, la qualità del servizio e l’unicità dell’offerta valgono il prezzo
- Garantisce la massima assistenza e professionalità nella gestione della relazione con il cliente, in tutte le fasi del contratto, proponendo soluzioni adatte e personalizzate sulla base dei suoi bisogni
- Mette a disposizione una vasta gamma di punti di contatto (rete agenziale, app, canali digitali, canale bancassicurazione) per garantire al cliente velocità, accessibilità e una relazione positiva e fluida con la compagnia
Innovazione
- È capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per aggiungere utilità alle soluzioni per i clienti
- Ha strumenti, competenze e infrastrutture aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
- È fortemente orientato verso la digitalizzazione dei propri servizi, sia in termini di accessibilità attraverso differenti canali che nelle forme di pagamento messe a disposizione del cliente
- Ha un'offerta innovativa e distintiva
Workplace
- Ricompensa i dipendenti in maniera adeguata
- È "fatto" di persone appassionate a quello che fanno
- Valorizza e promuove l’inclusività nel posto di lavoro
- Si preoccupa della salute e del benessere dei suoi dipendenti
Conduct (Governance)
- Opera in modo corretto ed etico
- Si relaziona in modo propositivo con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale (salute, previdenza, nuova mobilità, cambiamento climatico, etc.)
- Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori
Citizenship
- Propone soluzioni assicurative che tengono conto dell’impatto ambientale
- Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
- È particolarmente attento e attivo per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, integrandoli nella propria strategia industriale e finanziaria
- È vicino al territorio, alle comunità e alle persone
Leadership
- Ha una guida carismatica
- Ha una rete di agenzie altamente specializzata, diffusa su tutto il territorio nazionale, integrata con i canali digitali che il Gruppo mette a disposizione
- Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato
- È un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
- Ha un ruolo chiave nel settore finanziario
Performance
- Garantisce performance finanziarie in linea o migliori della media di mercato
- Ha ottime prospettive di crescita
- Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
- È un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo