Roadmap
Il Gruppo Unipol ha intrapreso nel 2014 un percorso che lo ha portato a dotarsi di una piattaforma integrata in grado di monitorare i progressi e di vigilare sulle criticità e quindi di orientare l’Azienda verso le iniziative capaci di migliorare e di proteggere il proprio asset reputazionale. Focus del triennio 2019-2021 sarà garantire il deployment e l’actionability interna degli insight emersi dell’analisi della reputazione del Gruppo presso gli stakeholder chiave per supportare il posizionamento Unipol, in particolare, rispetto agli eco-sistemi “Mobility, Welfare e Property”, in linea con il Piano Strategico “Mission>Evolve”, e mantenere la leadership reputazionale di settore.
La nostra strategia e gli obiettivi al 2024
2014: Definizione del landscape e degli ambiti di lavoro prioritari
- Unipol ha completato lo step 1 e 2 della Reputation Journey, ha compreso la sua posizione attuale, quali le opportunità/rischi e quali gli strumenti necessari da sviluppare
2015: Avvio gestione pro-attiva reputazione (upside/downside) e posizionamento con il modello RepTrak® Unipol
- Costruire la piattaforma reputazionale e relativo sistema di KPI
- Stabilire organi di accountability
- Alimentazione dei piani 2016
2016 – 2018: Deployment interno
- Deployment interno/esterno (sviluppo, formazione, comunicazione, ingaggio, ...)
- Integrazione KPI con metriche di business
2019 – 2024: Reputation Accountability and Engagement
- Consolidamento del processo di business KPIs integration a supporto dell’utilizzo della reputazione come criterio nei processi interni
- Identificazione degli insight strategici a supporto dello sviluppo di cantieri per il potenziamento del posizionamento del Gruppo
- Estensione dell’accountability reputazionale per l’attivazione di piani di Reputation Building
Il matching tra le attese degli stakeholder e la visione del Top Management del Gruppo su ruolo e identità di Unipol a medio termine ha inoltre consentito di definire la promessa reputazionale rispetto alle dimensioni che contribuiscono alla generazione di valore.
Prodotto
- Fornisce prodotti e servizi sicuri e affidabili che mantengono le promesse
- Assicura una gestione del sinistro tempestiva
- Fornisce prodotti e servizi trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
- Risponde in modo esaustivo alle esigenze legate alla mobilità, salute e previdenza, tutela dell’abitazione, coniugando le polizze assicurative con servizi innovativi
- La completezza delle coperture, la qualità del servizio e l’unicità dell’offerta valgono il prezzo
- Garantisce la massima assistenza e professionalità nella gestione della relazione con il cliente, in tutte le fasi del contratto, proponendo soluzioni adatte e personalizzate sulla base dei suoi bisogni
- Mette a disposizione una vasta gamma di punti di contatto (rete agenziale, app, canali digitali, canale bancassicurazione) per garantire al cliente velocità, accessibilità e una relazione positiva e fluida con la compagnia
Innovazione
- E' capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per aggiungere utilità alle soluzioni per i clienti
- Ha strumenti, competenze e infrastrutture aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
- È fortemente orientato verso la digitalizzazione dei propri servizi, sia in termini di accessibilità attraverso differenti canali che nelle forme di pagamento messe a disposizione del cliente
- Ha un'offerta innovativa e distintiva
Workplace
- Ricompensa i dipendenti in maniera adeguata
- E' "fatto" di persone appassionate a quello che fanno
- Valorizza e promuove l’inclusività nel posto di lavoro
- Si preoccupa della salute e del benessere dei suoi dipendenti
Conduct (Governance)
- Opera in modo corretto ed etico
- Si relaziona in modo propositivo con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale (salute, previdenza, nuova mobilità, cambiamento climatico, etc.)
- Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori
Citizenship
- Propone soluzioni assicurative che tengono conto dell’impatto ambientale
- Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
- È particolarmente attento e attivo per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, integrandoli nella propria strategia industriale e finanziaria
- È vicino al territorio, alle comunità e alle persone
Leadership
- Ha una guida carismatica
- Ha una rete di agenzie altamente specializzata, diffusa su tutto il territorio nazionale, integrata con i canali digitali che il Gruppo mette a disposizione
- Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato
- E' un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
- Ha un ruolo chiave nel settore finanziario
Performance
- Garantisce performance finanziarie in linea o migliori della media di mercato
- Ha ottime prospettive di crescita
- Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
- E' un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo
La scorecard Unipol indica, per ognuna delle dimensioni reputazionali del RepTrak®, gli attributi specifici che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.
La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per la successiva analisi tematica e di sentiment.
La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.