La nostra strategia e gli obiettivi al 2024
2014
- Anno Zero
- Avvio monitoraggio su General Public, Istituzioni e Opinion Maker
2015
- Sviluppo architettura del programma di Reputation Management
- Avvio monitoraggio su Comunità Finanziaria
2016
- Avvio monitoraggio su Clienti assicurativi, Dipendenti, Agenti
- L’indice reputazionale entra nel Risk Appetite Statement di Gruppo
- Prende il via un sistema di monitoraggio e media intelligence impostato sulle dimensioni reputazionali
2017
- Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
2018
- Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
2019
- Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
- La Reputazione entra a far parte del Piano Strategico2019-2021 Mission Evolve, come obiettivo e come asset
- Avvio monitoraggio su Clienti fruitori dei servizi degli Ecosistemi
- L’indice reputazionale entra nel sistema MBO per i Dirigenti del Gruppo come obiettivo
2020
- Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
- Approvazione del modello di governance integrata della Reputazione
- Inizia a operare l’IRR (Indice di Rischio Reputazionale) delle notizie media
- Nascono gli organi aziendali per la gestione proattiva della Reputazione (Team operativo Reputation Management, Reputation Network)
2021
- Nascono i Reputation Supporters nelle aree aziendali
2022
- La Reputazione entra a far parte del Piano Strategico 2022-2024 Opening New Ways, come obiettivo e come asset
- Il Programma di Reputation Management contribuisce al miglioramento dello score ESG di S&P
2023
- Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo
- Creata la dashboard dei KPI reputazionali per confrontare le percezioni con i fatti aziendali
2024
10° ANNIVERSARIO DEL PROGRAMMA
Il matching tra le attese degli stakeholder e la visione del Top Management del Gruppo su ruolo e identità di Unipol a medio termine ha inoltre consentito di definire la promessa reputazionale rispetto alle dimensioni che contribuiscono alla generazione di valore.
Prodotto
- Fornisce prodotti e servizi sicuri e affidabili che mantengono le promesse
- Assicura una gestione del sinistro tempestiva
- Fornisce prodotti e servizi trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
- Risponde in modo esaustivo alle esigenze legate alla mobilità, salute e previdenza, tutela dell’abitazione, coniugando le polizze assicurative con servizi innovativi
- La completezza delle coperture, la qualità del servizio e l’unicità dell’offerta valgono il prezzo
- Garantisce la massima assistenza e professionalità nella gestione della relazione con il cliente, in tutte le fasi del contratto, proponendo soluzioni adatte e personalizzate sulla base dei suoi bisogni
- Mette a disposizione una vasta gamma di punti di contatto (rete agenziale, app, canali digitali, canale bancassicurazione) per garantire al cliente velocità, accessibilità e una relazione positiva e fluida con la compagnia
Innovazione
- È capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per aggiungere utilità alle soluzioni per i clienti
- Ha strumenti, competenze e infrastrutture aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
- È fortemente orientato verso la digitalizzazione dei propri servizi, sia in termini di accessibilità attraverso differenti canali che nelle forme di pagamento messe a disposizione del cliente
- Ha un'offerta innovativa e distintiva
Workplace
- Ricompensa i dipendenti in maniera adeguata
- È "fatto" di persone appassionate a quello che fanno
- Valorizza e promuove l’inclusività nel posto di lavoro
- Si preoccupa della salute e del benessere dei suoi dipendenti
Conduct (Governance)
- Opera in modo corretto ed etico
- Si relaziona in modo propositivo con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale (salute, previdenza, nuova mobilità, cambiamento climatico, etc.)
- Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori
Citizenship
- Propone soluzioni assicurative che tengono conto dell’impatto ambientale
- Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
- È particolarmente attento e attivo per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, integrandoli nella propria strategia industriale e finanziaria
- È vicino al territorio, alle comunità e alle persone
Leadership
- Ha una guida carismatica
- Ha una rete di agenzie altamente specializzata, diffusa su tutto il territorio nazionale, integrata con i canali digitali che il Gruppo mette a disposizione
- Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato
- È un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
- Ha un ruolo chiave nel settore finanziario
Performance
- Garantisce performance finanziarie in linea o migliori della media di mercato
- Ha ottime prospettive di crescita
- Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
- È un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo
La scorecard Unipol indica, per ognuna delle dimensioni reputazionali del RepTrak®, gli attributi specifici che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.
La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per la successiva analisi tematica e di sentiment.
La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.