Opening New Ways Strategic Plan 2022-2024

Assets

Brand &
Reputation

UnipolSai vs. settore Assicurativo: Top of Mind dicembre 2021*




Unipol vs. settore Assicurativo: trend della reputazione General Public**


  • 1 italiano su 4 cita per prima UnipolSai tra le compagnie assicurative in Italia (Top of Mind)
  • Unipol ai massimi livelli di reputazione del settore assicurativo
  • Elevata credibilità per iniziative innovative e di evoluzione
* Fonte: Primo operatore citato spontaneamente - Ricerca sulla Notorietà e sulla Brand Equity delle compagnie di Assicurazioni in Italia - Demoskopea Consulting - Studio Custom Unipol 2021** Fonte: The RepTrak® - Studio Custom Unipol 2019-2021
Brand equity e reputazione elevate come elementi chiave per fidelizzare la clientela
15,5 mln
Clienti del Gruppo
  • 70% Clienti con interazione digitale
  • 4 mln di download di app
  • 170 mln di minuti trascorsi su touch point digitali
  • 1 comunicazione diretta con i Clienti ogni 10 gg
  • 75% di Clienti contattabili
  • La dimensione della Customer Base potenzia la strategia assicurativa e abilita quella per ecosistemi
  • Forte ingaggio dei Clienti: prima app per utilizzo nel mercato assicurativo italiano, elevati livelli di interazione digitale e importante frequenza di comunicazione
Customer Base ampia e con elevato livello di engagement
4.000
TeraByte di dati
  • Oltre 4 mln di device telematici
  • 11 mln di servizi telematici erogati
  • 3,7 mld di viaggi registrati
  • Intelligenza Artificiale
  • 800 mln di interazioni sui Touch Point Digitali
  • 25 mln di login su Touch Point Digitali

Value Chain Assicurativa

Dati e Analytics integrati lungo tutta la value chain assicurativa e a supporto delle iniziative Beyond Insurance
Oltre 10 mln
veicoli assicurati
  • Offerta Distintiva in termini di servizi insurance e beyond
  • Oltre 90 variabili di pricing auto
  • Modello gestione lesioni
  • 800.000 interventi post-sinistro erogati direttamente
  • > 700.000 pezzi di ricambio intermediati
  • 2.700 carrozzerie UnipolService e 215 centri UnipolGlass
  • Posizionamento premium in termini di ampiezza di garanzie e servizi
  • Leader di mercato nella RC Auto:
  • - Loss Ratio Esercizio Corrente* (63,5% vs. 69,6% ) - Velocità di Liquidazione Esercizio Corrente** (77,3% vs. 73,9%) - Costo medio del pagato Esercizio Corrente** (2.607€ vs. 2.843€)
  • Presidio integrale della filiera di gestione del sinistro per garantire efficienza e trasparenza finanziaria
* UnipolSai vs. media di mercato (escluso UnipolSai); fonte: ANIA, dati 2020 ** UnipolSai vs. media di mercato (escluso UnipolSai); fonte: IVASS, dati 2020
Modello Motor, integrato e distintivo, elemento chiave della leadership di mercato nella RC Auto
11 mln
Clienti
  • 750 mln € premi
  • Oltre 500 Operatori Centrale Operativa telefonica interna
  • 51 fondi sanitari gestiti
  • 60 medici presenti in azienda
  • 4,3 mln di sinistri gestiti
  • Oltre 20.000 strutture convenzionate in Italia e all’estero
  • Primo Gruppo nel business Salute in Italia
  • Modello unico integrato di gestione assicurativa e di sviluppo di servizi
  • Network con le migliori strutture sanitarie private e pubbliche convenzionate
  • Prestazioni in forma diretta offerte da parte di UniSalute
Modello Salute integrato elemento chiave per un’ulteriore evoluzione della leadership del Gruppo
> 2,100
Agenzie
  • Patto 2.0 Partnership con la Rete
  • 30.000 professionisti
  • 750.000 lead da canali digitali
  • ~600 agenti under 45 anni
  • 2.000 specialisti Insurance e Beyond
  • 8.000 punti vendita raggiungibili in media in 10 minuti da casa
  • Partnership consolidata basata su condivisione di strategia, obiettivi ed economics
  • Specializzazione della Rete Agenziale a presidio dei diversi segmenti di mercato
  • Forza distributiva performante anche sulle iniziative Beyond Insurance
Centralità della Rete Agenziale nell’evoluzione delle strategie di Gruppo
Reti
Bancarie
  • 2.612 sportelli
  • ~ 5,9 mln Clienti
  • ~10% Penetrazione assicurativa Danni*
  • Business model unico in ambito bancassicurativo (Arca Vita e Arca Assicurazioni Compagnie dedicate con circa 400 dipendenti) che valorizza gli asset del Gruppo Unipol a favore delle banche partner
  • Importante presidio del canale bancario sia in termini di presenza sul territorio che di target di clientela
* Stima su base clienti BPER e BP Sondrio
Reti Bancarie con elevato potenziale di crescita in termini di penetrazione assicurativa della propria clientela

Direttrici Strategiche

Consolidare l’eccellenza tecnica e distributiva del Gruppo, attraverso un uso sempre più intensivo di Data e Analytics
Sviluppare una nuova piattaforma per l’offerta assicurativa Retail, potenziando l’efficacia della prima rete agenziale e completando l’evoluzione omnicanale del modello distributivo
Rafforzare la leadership in ambito Salute valorizzando il centro di eccellenza UniSalute a supporto di tutte le Reti Distributive del Gruppo
Offerta prodotti Vita in ottica Life-Cycle e con ottimizzazione dell’assorbimento di capitale
Potenziare il modello di business bancassicurativo valorizzando le capabilities distintive del Gruppo a beneficio dei diversi partner bancari
Accelerare l’evoluzione dell’offerta del Gruppo estendendo ulteriormente l’ecosistema Mobility e rafforzando gli ecosistemi Welfare e Property
Evoluzione digitale del modello operativo attraverso l’utilizzo intensivo di nuove tecnologie, dati, automatizzazione e l’evoluzione dell’organizzazione

Target e KPI

Target 2024 Δ vs 2021
Premi Danni 8,9 mld € + 4,5%  CAGR
    di cui Auto 4,2 mld € + 3,1% CAGR
    di cui Non Auto* 3,7 mld € + 4,7% CAGR
    di cui Salute 1,0 mld € + 10,0% CAGR
CoR Danni (netto riassicurazione) 92,6 %  - 2,7 p.p.
Premi Vita 5,8 mld € + 2,5% CAGR
Present Value Future Profit Margin 3,5 % + 0,5 p.p.
* Escluso Business Salute
Unipol Gruppo
TARGET 2022-2024
UnipolSai
TARGET 2022-2024
Utile netto consolidato cumulato* 2022-2024 2,3 mld € 2,3 mld €
Dividendi cumulati 2022-2024 0,75 mld € 1,4 mld €
  Target 2024
Incidenza prodotti a valenza ambientale e sociale 30%
Finanza per gli SDGs
(ammontare investimenti tematici per gli SDGs)
1,3 mld €
Indice reputazionale
(score reputazione presso general public,
secondo metodologia RepTrak®)
> Media settore assicurativo
Sistema di incentivazione management Unipol 20% sistema di incentivazione legato a target ESG
* Utile consolidato normalizzato (escluso Fondo Solidarietà Dipendenti) calcolato sulla base degli attuali principi contabili

Opening New Ways Strategic Plan 2022-2024

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