In linea con gli obiettivi di successo sostenibile, perseguiti dal Gruppo Unipol attraverso la creazione di valore nel lungo termine per i propri stakeholder, il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A. ha approvato la strategia volta a definire i principi e i limiti sui quali si basa la gestione del rischio in materia tributaria (la c.d. “Strategia Fiscale”), a valere per tutte le società del Gruppo.
Nel documento, che si fonda sui valori adottati da Unipol e riconosciuti nella Carta dei Valori e nel Codice Etico, sono declinati i princìpi ispiratori della gestione della fiscalità all'interno del Gruppo Unipol, tra cui in particolare la conformità alla normativa tributaria, nella convinzione che attraverso il pagamento delle imposte dovute il Gruppo contribuisca ai bisogni delle comunità in cui opera, e la trasparenza nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria.
Ne sono fatte discendere le linee di condotta in tema di fiscalità, che prevedono, tra l'altro, la progressiva adozione di un sistema di controllo interno dedicato al rischio fiscale, di cui la stessa Strategia Fiscale rappresenta un primo tassello chiave, e l'adesione al regime di adempimento collaborativo, per una relazione rafforzata con l'Agenzia delle entrate.