1999

Continua la strategia commerciale di personalizzazione tariffaria con il nuovo brand di polizze interamente online. Nasce il brand Onlinear.
31 Dicembre
Global

Nel 1999 vengono unificate le funzioni Formazione Personale e Formazione Rete commerciale. Viene realizzata la mappatura delle competenze con progetto finanziato dalla Unione Europea nell’area Sinistri e per tutti i quadri intermedi.

01 Dicembre
Global

Nel 1999, oltre 3.700.000 sono i clienti di Unipol. Sono essenzialmente aziende cooperative, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, il cui rapporto con Unipol viene spesso “mediato” attraverso le loro organizzazioni di categoria.

01 Luglio
Global

Al Congresso degli agenti Unipol di Maratea, Mario Orlandi, agente di Macerata, sostituisce Giancarlo Nannipieri alla carica di presidente dell’AAU Associazione Agenti Unipol. Un punto nodale del congresso è la codifica del rapporto tra agenti ed Unipol Banca.

01 Luglio
Global

Nel secondo semestre del 1999 si ha un significativo sviluppo commerciale, con l’apertura di 10 filiali integrate con  agenzie assicurative.

01 Giugno
Global

Per la Fondazione il 1999 è un anno particolarmente significativo grazie al conseguimento del riconoscimento giuridico.

01 Maggio
Brand

Nel corso del 1999, Unisalute mette a punto il primo prodotto per l’assistenza agli anziani LTC (Long Term Care) che può anche essere venduto su base individuale.

15 Aprile
Brand

Nel corso del 1999 Unipol inizia ad utilizzare un nuovo strumento di comunicazione internet, mettendo in rete il proprio sito www.unipol.it Il sito nasce con l’intento di migliorare il dialogo con i clienti potenziali ed acquisiti, di aprire un nuovo canale di comunicazione diretto con il consuma

01 Marzo
Global

Il 1999 è l’anno di avvio dell’effettiva operatività della Compagnia nell’importante settore dei Fondi Pensione.

01 Marzo
Global

La compagnia programma per il triennio un innovativo progetto rivolto alla rete di vendita delle Assicoop.

01 Marzo
Global

La nuova compagnia assicurativa avviata da Unipol, Linear, desta molto interesse da parte delle due mutue francesi. Sia la Macif che la Maif visitano la nuova società per studiare il modello d’impresa.

01 Marzo
Brand

Nel corso del 1999 Linear sviluppa il canale di vendita internet, che ha dimostrato la validità di un’intuizione e di una scelta strategica operata già dal 1997 e che va assumendo un peso sempre maggiore nello sviluppo dell’impresa.

01 Febbraio
Global

Viene programmato e organizzato per tempo l’adeguamento del sistema informativo per l’anno 2000. A fine giugno si procede al test dell’intero sistema utilizzando l'aumentata potenza dell'elaboratore centrale, definendo un’apposito "ambiente di prova" con data 2000.

1998

E’ l’epoca di un progetto industriale innovativo focalizzato sull’aggregazione di punti vendita assicurativi con filiali bancarie. Nasce UnipolBanca.
31 Dicembre
Global

Nel 1998 si sviluppa notevolmente la raccolta dei prodotti a Premio Unico con 200 miliardi di incremento del 54,60% rispetto all’anno precedente.

15 Dicembre
Global

La Compagnia continua a crescere  e a scalare le graduatorie del ramo malattia.

01 Novembre
Brand

Verso la fine del 1998 Unipol Assicurazioni acquista la maggioranza assoluta della BANEC, Banca dell’Economia Cooperativa S.p.A.

01 Luglio
Brand, Global

Nel luglio 1998 Unipol viene premiata da Databank per essere risultata, nel ramo Vita, “la Compagnia che nei giudizi dei clienti ha realizzato in Italia, ottime performances complessive”.

01 Luglio
Brand, Global

Nel luglio 1998 Unipol viene premiata da Databank per essere risultata, nel ramo Vita, “la Compagnia che nei giudizi dei clienti ha realizzato in Italia, ottime performances complessive”.

05 Maggio
Brand

La Fondazione Cesar costituisce l’Associazione “Sicurstrada”. L’Associazione nasce a seguito del notevole sviluppo del progetto “Sicurstrada”. Sicurstrada riunisce importanti soggetti pubblici e privati impegnati sul fronte della sicurezza stradale.

12 Aprile
Global

Nel 1998 Euresa ripensa il proprio ruolo e le proprie iniziative. L’occasione è fornita dal consiglio tenutosi a Coburgo, presso la sede del nuovo partner tedesco, la mutua HUK Coburg.

01 Aprile
Global

Nel 1998 hanno preso pieno avvio anche le convenzioni stipulate con Carisbo, la CAER, per la vendita della polizza auto presso gli sportelli bancari, e l’Aeronautica Militare (“Pronti in 5”).

01 Febbraio
Global

Aumenta la notorietà di Linear che registra una forte crescita, anche grazie a mirate campagne pubblicitarie.

01 Gennaio
Global

Un progetto importante, studiato nel corso del 1997, a cui anche Unipol ha contribuito, è quello riguardante il rilancio dell’ACME.

01 Gennaio
Global

Il nuovo ufficio del ramo Rischi Diversi Persone riunisce la gestione dei rischi attinenti a più rami, ma rivolti al segmento di mercato specifico per la persona.

1997

Potenziamento della presenza nel ramo assistenziale, dall’offerta commerciale alla partecipazione al dibattito pubblico sul Welfare.
31 Dicembre
Global

Nel periodo 1993-1997 Unipol fa registrare una contrazione di 8 giorni nel tempo medio impiegato per la liquidazione dei sinistri.

31 Dicembre
Global

Nel 1997 il personale dipendente di Unipol è di 1.525 persone suddivise fra uomini (49,6%) e donne (50,4%). Avviene quindi il sorpasso fra donne e uomini, dovuto prevalentemente alle assunzioni di personale femminile per la centrale operativa Sertel.

31 Dicembre
Global

Nel 1997 vengono realizzati 90 corsi, per un totale di 2.025 partecipanti e un ammontare complessivo di 5.156 giornate/uomo.

10 Ottobre
Brand

Unisalute, insieme alla Fondazione Cesar, organizza a Bologna il convegno: “Il welfare sanitario in Europa: nuovi modelli di integrazione fra sistemi pubblici, spesa privata ed economia sociale”.

01 Ottobre
Global

Il primo ottobre Unisalute comincia ad operare nel ramo assistenza, proponendo ai propri assicurati (ma non solo) la possibilità di accedere a consigli medici.

26 Giugno
Global

Il 26, 27, 28 giugno al Congresso degli agenti Unipol di Silvi Marina (Teramo) viene nuovamente eletto Giancarlo Nannipieri, agente di Livorno.

01 Giugno
Global

L’Ufficio di rappresentanza di Pechino viene chiuso. È la presa d’atto che l’operazione tentata in Cina non può realizzarsi per l’impossibilità asseverata di trovare un partner locale con cui condurre in porto una partnership degna dell’investimento che in ogni caso si sarebbe reso necessario.

01 Maggio
Global

Fondazione Cesar inizia la collaborazione con ASAPS per realizzare azioni di informazione e prevenzione sui temi della sicurezza stradale.

01 Febbraio
Brand

Dopo la sperimentazione in alcune regioni del nord Italia che ha avuto corso nel secondo semestre del 1996, il 1997 vede l’estensione dell’attività assicurativa di Linear su tutto il territorio italiano.

1996

L’attitudine all’innovazione della Compagnia e l’evoluzione tecnologica del tempo ridisegnano radicalmente la strategia distributiva e l’interazione con i clienti/utenti.
31 Dicembre
Global

Nel 1996 vengono realizzati 95 corsi con 928 partecipanti per un totale di 3.792 giornate/uomo di formazione.

31 Dicembre
Global

Nel corso del 1996 Unisalute sviluppa una rete di accordi con soggetti che operano nella Sanità.

01 Dicembre
Brand

Unipol sviluppa particolarmente i segmenti del lavoro autonomo e delle aziende edili.

28 Novembre
Global

L’impresa contribuisce al finanziamento del trattamento pensionistico complementare mediante un versamento al Fondo Pensione, a favore di ciascun dipendente, di un contributo annuo.

14 Novembre
Global

Il 14 novembre viene sottoscritto il contratto integrativo aziendale. L’accordo istituisce il lavoro supplementare utilizzabile in alternativa al lavoro straordinario. Le ore di lavoro supplementare sono recuperate godendo di permessi equivalenti alle ore effettuate.

01 Novembre
Global

Grazie ad Unipol Sertel, gli assicurati non devono più recarsi all’agenzia per la denuncia del sinistro.

11 Settembre
Global

L’11 settembre tra Unipol e le organizzazioni sindacali viene raggiunta un’intesa sul progetto, chiamato “Sertel”.

05 Luglio
Global

Il 5 luglio il Consiglio di Amministrazione di Unipol nomina Giovanni Consorte e Ivano Sacchetti ai vertici di Unipol.

18 Giugno
Global

Il 18 giugno 1996 viene deliberato il Provvedimento ISVAP che autorizza Linear all’esercizio dell’attività assicurativa.

29 Maggio
Brand

Viene ampliata la mission della Fondazione Cesar che dal 29 maggio cambia in Centro Europeo di Ricerche dell’Economia Sociale e dell’Assicurazione.

01 Aprile
Global

I risultati e le idee di questo convegno vengono poi diffusi sul territorio con incontri, organizzati dai Consigli Regionali Unipol (CRU).

27 Marzo
Global

Seguendo l’esempio di altri Paesi europei a mercato libero, Unipol ha ritenuto necessario integrare la sua strategia distributiva con il canale telefonico.

1995

Il progresso dei tempi e l’evoluzione del settore spingono il Gruppo verso una nuova strategia distributiva, orientata al canale diretto attraverso la costituzione di una nuova società.
31 Dicembre
Global

Nel corso del 1995 Unisalute porta a termine una fase di potenziamento.

01 Novembre
Brand, Global

Dalla partnership tra Fondazione Cesar e CIA nasce il progetto di educazione all’ambiente “Idea Verde”.

01 Novembre
Brand, Global

Dalla partnership tra Fondazione Cesar e CIA nasce il progetto di educazione all’ambiente “Idea Verde”.

01 Ottobre
Brand

Unipol lancia "Strada Sicura", un nuovo prodotto relativo al settore auto, che comprende un'ampia gamma di garanzie: R.C.Auto personalizzata, Auto Rischi Diversi, Assistenza, Infortuni e Tutela Giudiziaria.

01 Settembre
Brand

Per rispondere all’espansione della domanda e alla diversificazione dei segmenti di mercato, nel settore Vita, Unipol lancia due nuove polizze: T400, polizza Vita a premio ricorrente che offre ai clienti sia la possibilità di modificare l’importo dei versamenti periodici al variare delle loro dis

28 Luglio
Global

Il 28 luglio tra la Unipol e le organizzazioni sindacali è raggiunto un accordo in ordine alla nomina dei componenti della rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza prevista dal DLgs 626/94.

28 Luglio
Global

Il 28 luglio viene costituita una nuova società, sotto la denominazione di “Compagnia Assicuratrice Directa S.p.A.”.

03 Luglio
Global

Il 3 luglio inizia ad operare la centrale telefonica Unisalute.

01 Giugno
Global

A giugno si tiene a Perugia l’11° Congresso degli Agenti Unipol, che vede l’elezione del nuovo gruppo dirigente.

01 Maggio
Global

A maggio le autorità cinesi rilasciano l' autorizzazione all’apertura dell’Ufficio di Rappresentanza di Unipol a Pechino.

1994

La liberalizzazione tariffaria induce ai primi elementi di personalizzazione delle polizze e segmentazione del portafoglio clienti.
31 Dicembre
Global

Nel 1994 il settore formazione di Unipol realizza 100 corsi rivolti al personale dipendente.

01 Novembre
Global

Altri due partner dell’economia sociale europea entrano nella compagine societaria di Finsoe.

19 Settembre
Brand

Unipol decide di creare la prima compagnia italiana specializzata nell'assistenza sanitaria integrativa.

01 Luglio
Global

Il 1° luglio entra in vigore la cosiddetta liberalizzazione tariffaria delle polizze di assicurazione della responsabilità civile auto (prevista dalla direttiva 49/1992).

01 Giugno
Global

Nel corso del 1994 Unipol affronta investimenti nelle nuove tecnologie informatiche.

12 Marzo
Brand

Il 12 marzo Fondazione Cesar organizza a Roma un Forum con esperti sul tema “Evoluzione in giurisprudenza del concetto di Danno Biologico e connesse prospettive tariffarie della RCA, anche alle soglie della liberalizzazione”.

1993

Nuovo passo verso la trasparenza ed il dialogo con i propri stakeholder attraverso la pubblicazione del primo rapporto sociale di Gruppo.
31 Dicembre
Global

Unipol conferma e rafforza la scelta di fare della rete agenziale il fondamentale canale distributivo del gruppo.

13 Dicembre
Global

Nel 1993 il 79%  del personale di Unipol ha meno di 40 anni.

01 Dicembre
Global

L’obiettivo è quello di ampliare l’informazione sull’attività aziendale, di mantenere vivo il confronto ed il dialogo con gli utenti e le organizzazioni sociali.

30 Novembre
Global

Una delegazione di Unipol guidata dal presidente Mazzoli, intraprende a fine novembre un viaggio in Cina.

16 Giugno
Global

Il 16 giugno viene sottoscritto il nuovo contratto integrativo aziendale. L’accordo permette di compiere ulteriori importantissimi passi avanti nell’ambito della contrattazione integrativa, sia in relazione agli elementi economici che in relazione a quelli normativi.

15 Giugno
Global

Il 15 giugno tra Unipol e le organizzazioni sindacali viene rivisto e integralmente sostituito l’accordo del 1982 in materia di erogazione del pasto ai lavoratori. Vengono stabilite modifiche sull’orario del servizio mensa, sulla composizione e sul prezzo del “pasto standard” (5.450 lire)

15 Giugno
Global

Il 15 giugno tra Unipol e le organizzazioni sindacali si conviene di costituire una nuova Cassa assistenza avente solo fini assistenziali.

01 Maggio
Brand

Fondazione Cesar presenta il primo de “I quaderni di Cesar”, un volume che contiene gli atti del seminario di studio “Il danno biologico: aspettative e riflessi della normativa approvata dal Senato ed in discussione alla Camera dei deputati”, organizzato a Roma dalla Fondazione Cesar e dall’Isti

11 Aprile
Global

Con un intervento del presidente Mazzoli, centrato sull'etica cooperativa, si apre l’11 aprile la terza Convention della rete di vendita Unipol.

15 Marzo
Brand

Unipol lancia Unimedica, una innovativa polizza sanitaria destinata a coloro che vogliono tutelare la propria salute con coperture che integrano od offrono una forma alternativa all’Assistenza fornita dal Servizio Sanitario Nazionale.

01 Marzo
Brand

Contemporaneamente all’approfondimento delle tematiche assicurative, la Fondazione Cesar pone l’attenzione sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione in generale. Nel 1993 lancia quindi il progetto “Sicurstrada”.

01 Febbraio
Global

Si tratta di una piccola compagnia, ancora giovane, in un piccolo mercato, alla ricerca di un sostegno per lo sviluppo in termini finanziari.

01 Gennaio
Global

Unipol partecipa ad una rete europea di alleanze tra compagnie assicurative con scambi commerciali, di tecnologia e know-how.

1992

Prima affermazione dei valori e della cultura aziendale attraverso un testimonial d’eccezione, promotore di una sostenibilità d’impresa inedita per i tempi.
01 Ottobre
Global

Una delegazione di Unipol partecipa all’Assemblea delle Federazione delle Cooperative Assicurative Internazionali (ICIF) che si tiene a Tokyo.

30 Giugno
Global

Unipol coerentemente con gli impegni assunti con i lavoratori e con le organizzazioni sindacali, organizza un ciclo di incontri con tutti i dipendenti.

01 Aprile
Global

Viene attivata e organizzata la sede di Roma della Fondazione Cesar. Le attività della Fondazione non vengono più dirette solo agli addetti ai lavori del settore assicurativo, ma anche ai diritti e doveri dei consumatori-automobilisti.

01 Aprile
Brand

Unipol vara due nuovi prodotti che mirano a soddisfare le esigenze connesse all'evoluzione della società: l'avvenire professionale dei figli e la tutela dei diritti del cittadino.

11 Marzo
Global

L’11 marzo la presidenza e la direzione del personale si incontrano con le organizzazioni sindacali aziendali per discutere lo “stato complessivo dell’impresa”. In tale viene chiesto un maggior coinvolgimento nelle scelte dell’impresa pur nel rispetto dei ruoli e autonomie.

01 Marzo
Brand

A marzo viene presentata la nuova campagna pubblicitaria di Unipol caratterizzata da uno slogan di grande impatto espressivo “Un modo di vivere in un mondo da vivere”.

1991

Formalizzazione del ruolo sociale ed istituzionale del Gruppo nel Sistema Paese, con l’ingresso nell’associazione nazionale di settore.
28 Novembre
Brand

Nella convinzione di contribuire alla costruzione del mercato europeo, il 28 novembre la Fondazione Cesar organizza a Venezia il primo convegno biennale dell’Assicurazione, un incontro unico nel suo genere e primo ad essere riuscito a riunire i principali Centri studi europei del settore.

17 Ottobre
Global

Cinzio Zambelli, presidente onorario di Unipol muore nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre.

15 Giugno
Global

Il 15 giugno Unipol raduna a Bologna tutta la propria rete di vendita.

01 Giugno
Global

Nel 1991 Unipol partecipa al piano di ricollocamento dei dipendenti della Ausonia Assicurazioni e della Latina Renana, una compagnia assicurativa con sede a Bologna.

01 Aprile
Global

Il presidente di Unipol, Enea Mazzoli, viene nominato membro del consiglio direttivo dell'ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici). Il vice presidente e amministratore delegato Giovanni Consorte, è nominato presidente della sezione tecnica per le assicurazioni R.C.

01 Aprile
Global

Nella primavera del 1991 Unipol apre nella Mosca di Mikhail Gorbaciov un ufficio di rappresentanza. 

04 Marzo
Brand

Unipol si fa promotrice di un grande convegno a Roma, presso il CNEL, sulla previdenza integrativa. Vengono presentate le relazioni del prof. Roberto Artoni dell’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) e del prof. Domenico Maria Nuti del CESPE (Centro Studi di Politica Economica).

31 Gennaio
Brand

Unipol lancia due servizi assicurativi che avranno un buon ritorno tecnico e di vendita: “Unimaster”, per la copertura della responsabilità civile professionale dei liberi professionisti (notai, medici, ingegneri, architetti, geometri, ragionieri e commercialisti) e "Sicurezza di base",

01 Gennaio
Global

All’inizio del 1991 Unipol completa il processo di automatizzazione delle agenzie, coprendo oltre il 97% del portafoglio premi.

1990

Nuova conquista borsistica con l’ingresso delle ordinarie sui mercati. Inizia l’epoca Consorte.
11 Dicembre
Global

L’11 dicembre, a seguito delle dimissioni del vice presidente e amministratore delegato Giacinto Militello, il Consiglio di Amministrazione rinnova le cariche al vertice della Compagnia.

01 Settembre
Global

Contemporaneamente allo sviluppo del processo di meccanizzazione, viene formato l’ufficio “Agenzia Virtuale” che simula tutti i processi meccanizzati in agenzia. E’ l’ufficio in cui arrivano tutti i documenti delle agenzie non ancora meccanizzate, e qui vengono immessi nel centro elettronico.

15 Giugno
Global

L’assemblea costitutiva della Fondazione Cesar si svolge il 15 giugno 1990. L’acronimo CESAR sta per Centro Europeo Studi Assicurativi e Ricerche.

03 Maggio
Global

A maggio Unipol partecipa nella costituzione di EURESA, una holding e un GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) che raggruppa 4 società.

01 Aprile
Global

Nel 1990 Unipol partecipa al piano di ricollocamento dei dipendenti dell’AICA (Alleanza Italiana Cooperative Agricole). Fra il 1990 e il 1995 Unipol ridimensiona e riorganizza il settore finanziario e ricolloca i dipendenti nelle società assicurative del Gruppo.

01 Marzo
Global

Sulla scia dei corsi per agenti e promotori, la Compagnia organizza un piano di corsi specifici, destinati alla rete ispettiva commerciale.

01 Febbraio
Global

A febbraio, Unipol organizza i primi corsi interni per insegnare l’utilizzo della posta elettronica e del personal computer di base. I corsi sono rivolti ai dipendenti interni e agli ispettori commerciali.

25 Gennaio
Global

Dopo le azioni privilegiate, fanno il loro debutto in Borsa anche le Unipol ordinarie, con un prezzo di listino di 25.800 lire. Al momento della quotazione Unipol è la sesta compagnia di assicurazioni italiana con una raccolta premi che nell'89 ha superato i 1.000 miliardi.

01 Gennaio
Global

Da un’intuizione di Cinzio Zambelli, viene avviato un gruppo di lavoro che comprende rappresentanti sindacali di CGIL, CISL, UIL e BUPA, la maggiore mutua inglese.