Welfare Aziendale

Il Welfare nel Gruppo Unipol vuole essere generativo: liberare e rigenerare energie, valorizzare le capacità della persona e dare linfa nuova, facilitare gli ambiti di vita, rendere la vita al tempo stesso più profonda e più leggera, per affrontarla con più serenità.

Il welfare nel Gruppo Unipol è articolato su due livelli:

Welfare contrattuale

Il Welfare, così detto contrattuale, riguarda le attività collegate all’assistenza sanitaria ed alla previdenza complementare.

Questi trattamenti, disciplinati nella contrattazione con le rappresentanze sindacali, sono da tempo patrimonio del rapporto tra impresa e dipendente. 

L’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria e di previdenza complementare avviene attualmente tramite Fondi Pensione e Casse Assistenza a copertura dei lavoratori di tutte le società del Gruppo.

Smart welfare

Lo Smart Welfare, ad integrazione, comprende iniziative tese a facilitare la sinergia tra vita personale e professionale, per rispondere ai bisogni più importanti dei colleghi e delle loro famiglie. Si articola in 3 ambiti:

Costruiamo insieme un Welfare dedicato a te

  %

dei colleghi conosce il welfare di Gruppo

  %

dei colleghi considera il Welfare rilevante

  su 5

soddisfazione verso le iniziative dai fruitori dei servizi

  SU 6*

conoscenza e soddisfazione dell’offerta welfare

*Benchmark: 3,3

Welfare: Survey 2018 vs. 2020 

Una sintesi dei risultati della survey condotta ad ottobre 2020 sul Welfare del nostro Gruppo. L’obiettivo era quello di verificare la percezione generale del Welfare aziendale, misurare il livello di conoscenza, utilizzo e soddisfazione delle singole iniziative e raccogliere i bisogni per il futuro.