Anni 80/89

L’elettronica di consumo entra nelle case degli italiani:
ha inizio l’epoca dell’informatizzazione di massa.

1980/89

1989

Rafforzamento delle misure di work-life balance e di welfare aziendale attraverso il contratto integrativo aziendale.

Immagine

Cambio al vertice di Unipol

Il Consiglio di Amministrazione del 15 dicembre accoglie le dimissioni di Cinzio Zambelli dalle cariche di vice presidente e amministratore delegato.

1988

Primo accordo storico sulla previdenza integrativa dei dipendenti con le associazioni sindacali.

Immagine

Unipol compie 25 anni

In occasione del venticinquesimo anniversario della nascita della Compagnia, Unipol sponsorizza l’opera “Don Carlo” di Giuseppe Verdi che si tiene, il primo di aprile, al Teatro Comunale di Bologna.

Immagine

Cresce il ramo infortuni e malattie

Il ramo infortuni cresce del 15,7% mentre il ramo malattie cresce del 37,9%. Lo sviluppo del settore è fortemente influenzato dall’evoluzione del sistema sanitario, che favorisce particolarmente lo sviluppo del ramo malattie.

1987

Performance positive sopra la media sui mercati finanziari e promozione del brand attraverso la partecipazione ai principali eventi politici.

Immagine

Assunzioni con contratto di formazione e lavoro

Il 9 febbraio viene sottoscritto un accordo che, sulla base delle precedenti esperienze giudicate positive, stabilisce che le assunzioni previste a budget per l’anno in corso, avvengano nella misura del 50% con contratto di formazione e lavoro.

1986

Le azioni privilegiate di Unipol vengono ammesse alla quotazione nelle borse di Milano, Bologna e Roma. Inizia la prima campagna pubblicitaria per incrementare il livello di notorietà del Gruppo.

Immagine

Il Congresso dell’ICIF in Quebec

Il congresso dell’ICIF in Quebec (Canada) conferma il ruolo di Unipol in Europa, sul tema dello sviluppo e della formazione delle reti di vendita. L’originale modello delle Assicoop, al centro del processo di crescita della compagnia, suscita l’interesse dei partecipanti.

Immagine

Unipol si quota in Borsa

Il 28 luglio le azioni privilegiate Unipol vengono ammesse alla quotazione nelle Borse di Milano, Bologna e Roma. Offerte a 6.800 lire, balzano subito, nella prima giornata, a 16.900 lire. A fine giornata le richieste sono state quasi 18 volte superiori alle azioni offerte e disponibili.

Immagine

Unipol forma gli agenti

La Compagnia, grazie ai finanziamenti stanziati dal Fondo Sociale Europeo, sviluppa un’intensa attività di formazione rivolta agli agenti in Emilia Romagna.

1985

Si rafforza l’interesse per il tema ambientale. Un filo verde, fatto di convegni, borse di studio, sostegni a iniziative mirate alla difesa dell’ambiente fino alla presenza come sponsor del II congresso nazionale di Legambiente.

Immagine

Il nuovo ruolo dei CRU

Il Consiglio Regionale Unipol (CRU) è un organismo di partecipazione di promozione dell'Unipol nella regione. Per la natura delle forze che lo compongono, ovvero le organizzazioni sindacali, cooperative e professionali socie, esso è anche un organismo di attenzione ai clienti e ai consumatori.

1984

Il Gruppo investe sulla formazione interna e sulle risorse informatiche come asset strategici per l’evoluzione del business.

Immagine

Premio Mare Ambiente

Si svolge a Venezia il 19 dicembre, la consegna del l° Premio di studio “Mare- Ambiente”, organizzato da Unipol con il patrocinio dell'Organizzazione mondiale della Sanità e del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite, Piano di azione del Mediterraneo.

Immagine

Unipol presenta “Sicurezza Esercenti”

Dall’impegno congiunto di Unipol e Confersercenti ad ottobre nasce “Sicurezza Esercenti”, il nuovo programma assicurativo che tende a soddisfare, con completezza e flessibilità, le diverse esigenze di sicurezza dell’esercente e dell’esercizio commerciale.

Immagine

Nasce “Unicasa”

“Unicasa” è il programma unitario tra Unipol e Associazione Cooperative di abitazioni (Ancab) che nasce dalla necessità di offrire un contributo alle famiglie in cerca di alloggio.

Immagine

Si amplia la sede, nasce il tunnel

Procedono i lavori per il raddoppio della sede centrale: la nuova costruzione prevede una superficie lorda ad uffici di circa 12.000 mq. Il nuovo complesso di tre piani è previsto in aderenza alla sede attuale e separata da questa solo dal locale mensa.

1983

Prime iniziative di matrice sociale e impegno nella ridefinizione del sistema di welfare nazionale.

Immagine

Unipol festeggia il ventennale

Per la ricorrenza dei vent’anni, Unipol decide di varare una serie di iniziative con l’intento di sottolineare alcuni aspetti che le sono peculiari: la sua matrice sociale e il suo essere un’impresa di servizio e non volta alla speculazione.

1982

Unipol risponde all’inflazione monetaria con la rimodulazione dell’offerta commerciale, il contestuale potenziamento della funzione di customer care e, sul fronte gestionale, l’ introduzione di un sistema di Controllo a garanzia del raggiungimento degli obiettivi di Piano.

1981

Inizia un decennio di forte espansione commerciale e di contestuale razionalizzazione gestionale.

Immagine

Unipol raddoppia le agenzie

La Compagnia inizia il nuovo decennio con un notevole aumento di agenzie. In un decennio ha più che raddoppiato il numero delle agenzie sparse sul territorio, passando dalle 207 agenzie del 1971 a 447 punti vendita.

Immagine

Nascono microstrutture organizzative di direzione

Il 28 luglio viene sottoscritto un accordo che, in relazione alla costituzione di “microstrutture” organizzative di direzione, prevede la partecipazione dei dipendenti relativamente all’organizzazione e alla programmazione delle attività.

Immagine

Unipol inaugura la nuova sede

Il 20 giugno alla presenza del sindaco Renato Zangheri,viene inaugurata la nuova sede di Via Stalingrado a Bologna, in zona Fiera. La nuova sede si sviluppa su 10.500 mq. Il personale radunato nella nuova sede è di 692 dipendenti.

Immagine

A Bologna, I’incontro internazionale dell’ICIF

Il 15 maggio a Bologna si riuniscono i rappresentanti dell’ICIF, la Federazione Internazionale delle Assicurazioni Cooperative, per dimostrare la solidarietà che esiste nel Movimento Assicurativo Cooperativo, presente in 35 nazioni nei cinque continenti.

Immagine

Incorporazione in Unipol di Unipol Vita

Dopo che le Assemblee straordinarie dei soci di Unipol e Unipol Vita, il 17 ottobre 1980 hanno deliberato di procedere alla fusione per incorporazione di Unipol Vita in Unipol, il 29 aprile con decreto del Ministero dell’Industria n. 13235 viene autorizzata la fusione tra le due società.

Immagine

Unipol, nasce la nuova tariffa RCD

Unipol immette sul mercato diversi nuovi prodotti, nei rami furti, incendio, auto rischi diversi e infortuni, e aggiorna i massimali e i capitali delle polizze RC Auto e Diversi, al fine di tutelare in maniera corretta gli assicurati e di eliminare vaste aree di sottoassicurazione, causate dall’i

1980

Rimodulazione dell’offerta commerciale e tariffaria, con l’introduzione di uno strumento assicurativo con una rendita fissa.

Immagine

Unipol, Vita, nasce la tariffa T33

L’1 aprile, con decreto ministeriale n°12518 Unipol Vita ottiene l’approvazione di una tariffa, denominata “T33”, mista a premio unico con durata fissa di 5 anni.