Funzione Attuariale

L’Actuarial Function ha la responsabilità, con riferimento al Gruppo, di coordinare il calcolo delle riserve tecniche, valutare l’adeguatezza delle metodologie, dei modelli e delle ipotesi su cui si basa tale calcolo e valutare la sufficienza e la qualità dei dati utilizzati.

L’Actuarial Function fornisce, altresì, consulenza ed esprime pareri in merito a diversi aspetti, tra cui i rischi di sottoscrizione di Gruppo, le politiche di sottoscrizione e riservazione, la solvibilità del Gruppo (anche prospettica), gli aspetti connessi alla gestione delle attività - passività, la politica di riassicurazione e delle ulteriori tecniche di mitigazione del rischio, nonché il programma di riassicurazione del Gruppo complessivamente considerato, inclusi gli accordi di riassicurazione e le altre forme di trasferimento o le altre tecniche di mitigazione del rischio. Contribuisce, inoltre, all’efficacia del sistema di gestione dei rischi.

L’intervento dell’Actuarial Function può essere richiesto anche nell’ambito della definizione del piano strategico nonché in caso di specifiche esigenze di business.