2019

12 Novembre
Global

Si è inaugurato oggi a Bologna il nuovo Centro Diagnostico Chirurgico DYADEA, nuovo brand che caratterizza tutti i centri medici del Gruppo Unipol. 

29 Settembre
Global

UnipolSai Assicurazioni dal 29 settembre torna on-air con la nuova campagna advertising multimedia “Sempre un passo avanti”.

07 Settembre
Global

Il progetto "Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali", promosso nel 2010 dal Gruppo Unipol, evolve oggi in un Think Tank.

09 Agosto
Global

E’ venuto a mancare oggi all’affetto dei suoi cari e di chi ne apprezzava le profonde qualità umane e il suo vivo interesse per le tematiche economiche e sociali ENEA MAZZOLI, dal 1979 Presidente e Amministratore Delegato di Unipol e dal 1996 Presidente Onorario del Gruppo.

31 Luglio
Global

E' stata completata, in un unico contesto, l’operazione straordinaria relativa al comparto bancario del Gruppo, in esecuzione degli accordi sottoscritti in data 7 febbraio 2019 fra Unipol Gruppo S.p.A.

10 Maggio
Global
Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Pierluigi Stefanini, ha approvato il Piano Strategico per il triennio 2019-2021 “MISSION EVOLVE – Always one step ahead” e i risultati consolidati al 31 marzo 2019.
15 Aprile
Global

Unipol è la prima azienda per reputazione nel settore finanziario (bancario e assicurativo) secondo la classifica 2019 Italy RepTrak® diffusa oggi da Reputation Institute, azienda globale leader nell’ambito della misurazione della reputazione aziendale.

03 Aprile
Global

Per il secondo anno consecutivo Unipol Gruppo è tra gli sponsor della XIII edizione della manifestazione, uno degli appuntamenti culturali tra i più attesi in Italia, con una dimensione ormai globale grazie al fitto programma di incontri, dibattiti e interviste con i più influenti esponenti del m

2018

11 Dicembre
Global

Si è tenuto oggi a Roma Welfare Italia Forum 2018, iniziativa del Gruppo Unipol giunta alla nona edizione, collocata nell’ambito del programma “Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali”.

29 Novembre
Global

Il Gruppo Unipol – Urban Up sceglie di celebrare le festività natalizie insieme alla città di Milano con la quale, negli ultimi anni, ha rafforzato significativamente il suo legame.

28 Novembre
Global

Nella 54^ edizione dell’Oscar di Bilancio il Bilancio Integrato 2017 di Unipol Gruppo vince l’Oscar nella Categoria Core “Imprese Finanziarie Quotate” e ha inoltre ottenuto una Menzione Speciale per la categoria “Integrated Reporting”.

20 Settembre
Global

Il Gruppo Unipol è sponsor della mostra “Marina Abramović. The Cleaner” che si tiene dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019 a Palazzo Strozzi.

07 Agosto
Global

Razionalizzazione del comparto assicurativo: ceduta a UnipolSai Assicurazioni la partecipazione detenuta in Arca Vita.

22 Giugno
Global

Avviato il progetto di restauro dei Bagni di Petriolo, voluto da UnipolSai, compagnia assicurativa del Gruppo Unipol con il sostegno di Italia Nostra, che investirà 4 milioni di Euro nell’area di proprietà.

21 Giugno
Global

Presentato il modello per la valutazione di impatto del Gruppo Unipol definito in collaborazione con The European House – Ambrosetti, con l’obiettivo di quantificare il valore prodotto dalla presenza ed attività del Gruppo sul territo

21 Giugno
Global

Unipol Gruppo S.p.A. (“Unipol”) comunica la propria intenzione di acquistare un ammontare complessivo di n. 25.000.000 di azioni di BPER Banca S.p.A. (“BPER” o la “Banca”), pari a circa il 5,2% del capitale della Banca (la “Partecipazione Diretta”).

01 Giugno
Global

In un’epoca in cui il tema portante dell’attualità sembra dover essere a tutti i costi la paura, Biografilm cambia il segno della lettura del presente trasformando gli imprevisti in probabilità: teaser title di Biografilm 2018 è DON’T PANIC.

29 Maggio
Global

Il Gruppo Unipol ha presentato il Bilancio Integrato 2017, documento che integra i risultati finanziari con quelli conseguiti nella sostenibilità socio-ambientale.

19 Aprile
Global

Unipol è la prima azienda italiana per reputazione nel settore finanziario (bancario e assicurativo) secondo la classifica 2018 Italy RepTrak® (indice presso l’opinione pubblica) diffusa oggi da Reputation Institute.

29 Marzo
Global

E' stata perfezionata la cessione a Banco BPM S.p.A. dell’intera partecipazione posseduta da UnipolSai Assicurazioni S.p.A. in Popolare Vita S.p.A.

26 Marzo
Global

In occasione dei cinque anni dall’apertura di CUBO, il Gruppo Unipol presenta il primo catalogo delle opere del proprio patrimonio artistico "Tracce di identità dell'arte italiana, opere dal patrimonio del Gruppo Unipol", risultato di diverse vicende collezionistiche

27 Febbraio
Global

A un anno dal lancio del Blog online nasce Changes, il magazine semestrale del Gruppo Unipol.

2017

05 Dicembre
Global

Il cambiamento in atto nei modelli di welfare e la loro sostenibilità futura in funzione di una domanda di protezione sociale che sta divenendo sempre più diversificata e personalizzata.

28 Novembre
Global

Unipol Gruppo e Legambiente rinnovano il protocollo d’intesa di Bellezza Italia, il progetto per il recupero delle aree degradate del territorio italiano.

21 Settembre
Global

Il Gruppo Unipol è main sponsor della mostra “Il Cinquecento a Firenze” che, dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018, illumina le sale di Palazzo Strozzi nel capoluogo toscano.

30 Giugno
Global

Approvato il progetto di razionalizzazione del comparto assicurativo del Gruppo Unipol.
Approvate le linee guida del piano di ristrutturazione del comparto bancario.

09 Giugno
Global

Il Gruppo Unipol è da sempre impegnato nella promozione e nel sostegno di iniziative culturali a favore della comunità e in un’ottica di responsabilità sociale.

05 Giugno
Global

Il Gruppo presenta il Bilancio Integrato, che per la prima volta integra le informazioni finanziarie e di sostenibilità, con l’obiettivo di contribuire al conseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

20 Aprile
Global

Il Gruppo Unipol ha donato oltre un milione euro da destinare al finanziamento della ricostruzione della scuola elementare Pietro Santini di Loro Piceno (Macerata), dichiarata inagibile a causa dei danni subiti dalle scosse di terremoto del 24 agosto 2016.

06 Aprile
Brand

Dal 2014 Unipol ha guadagnato quasi 10 punti di reputazione. La reputazione del Gruppo è cresciuta più della media del settore.

03 Aprile
Global

Urban Up – Unipol Projects Cities è presente alla Milano Design Week con 2 iniziative: “URBAN UP - Milan Virtual Experience” e “Live the City”.

14 Marzo
Global

l Gruppo Unipol è main sponsor della mostra “L’emozione dei colori nell’arte” allestita nella Manica Lunga del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e nelle sale della GAM-Galleria Civica d’ Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

20 Gennaio
Global

UnipolSai Assicurazioni annuncia la nuova partnership che la vede sponsor ufficiale di Ducati Corse per il Campionato Mondiale MotoGP 2017 che prenderà il via prossimo 26 marzo sul circuito di Losail in Qatar.

2016

29 Novembre
Global

Imprenditori, studiosi e operatori dei settori healthcare, socio-assistenziale e previdenziale si incontrano per confrontarsi su esperienze imprenditoriali e sociali innovative e modelli di policy per organizzare la nuova domanda di welfare.

28 Novembre
Global

Changes (changes.unipol.it) è il nuovo magazine digitale del Gruppo pensato per raccontare i temi legati al cambiamento della nostra società, cercando di interpretare il futuro restando vicini al nostro presente.

24 Ottobre
Global

È da oggi online il nuovo unipol.it, il sito corporate del Gruppo Unipol, ideato per rappresentare e raccontare l’impegno e la vicinanza agli stakeholders quali espressioni dell’identità e della leadership di Unipol.

05 Agosto
Global

L’impegno di UnipolSai per lo sport  nel 2016 ci ha portati a Rio de Janeiro, a vivere l’esperienza delle Olimpiadi da un punto di vista unico.

08 Luglio
Brand

Il 10 e 11 gennaio, a Bologna, presso la sede di Unipol, si apre il Forum dedicato ai progetti innovativi di maggior respiro strategico per i diversi partner di Euresa. Al forum partecipano tutti i vertici delle compagnie associate.

29 Giugno
Global

Dopo i traguardi e i record ottenuti con il monoscafo Maserati VOR70, UnipolSai Assicurazioni  è ancora partner di Giovanni Soldini e del suo equipaggio nella nuova avventura sportiva che ha il mare come orizzonte di nuove grandi sfide.

01 Giugno
Global

Dal 1° giugno al 19 settembre, Norma Jeane Mortenson, in arte Marilyn Monroe, la diva di Hollywood più nota e più chiacchierata di sempre, è in mostra a Torino, a Palazzo Madama: un'esposizione di circa 150 memorabilia che raccontano la vita dietro le quinte dell'attrice.

13 Maggio
Global

Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. ha approvato il Piano Industriale del Gruppo Unipol per il triennio 2016-2018 e i risultati consolidati al 31 marzo 2016.

2015

Si intensifica l’attività di sponsorizzazione di iniziative culturali e sportive come veicolo di sviluppo e crescita sociale, assumendo il concetto di sostenibilità come orizzonte strategico.
10 Dicembre
Global

Un convegno organizzato da Unipol in collaborazione con Censis per lanciare nuove politiche di welfare.
Lo scopo è favorire fondi integrativi territoriali e incentivare consapevolezza e uso di strumenti e prodotti complementari.

01 Dicembre
Global

Galleria San Federico torna protagonista nel cuore di Torino grazie all’importante intervento realizzato da Unipol nell’ ambito del programma di riqualificazioni immobiliari nelle principali città italiane realizzate sotto il marchio “Urban Up”, che pone il Gruppo Unipol tra i protagonisti nel se

27 Novembre
Global

L’agenzia di rating Dagong Europe Credit Rating (Dagong Europe) ha assegnato per la prima volta i rating a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. e a Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

23 Novembre
Global
18 Novembre
Global

Dal 18 novembre solo sul canale corporate del Gruppo Unipol 

01 Novembre
Brand

Laeffe e il Gruppo Unipol esplorano il concetto di vicinanza con Simone Chiesa e i suoi "vicini di viaggio"

30 Ottobre
Global

Legambiente e Gruppo Unipol presentano il nuovo intervento realizzato nell’ambito di Bellezza Italia, la collaborazione nata per restituire territori compromessi al bene comune.

19 Ottobre
Global

Presentato il rapporto "Welfare Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali Osservatorio Lazio" di Unipol e Censis.

02 Ottobre
Global

Un’eccezionale rassegna monografica dedicata al grande maestro francese Claude Monet, che è stato capofila della grande stagione impressionista accanto a Manet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e Cézanne. 

10 Luglio
Global

Completato il primo tassello della riqualificazione della Torre Velasca a Milano.

07 Luglio
Global

Al via oggi da Bologna il tour di presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Unipol per il 2014.

29 Giugno
Global

Conversione obbligatoria delle azioni privilegiate in azioni ordinarie di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

18 Giugno
Brand
Dal 2009 il Gruppo Unipol ha scelto di essere al fianco del  Teatro Stabile di Genova, prestigiosa e storica istituzione culturale, rinnovando così, di anno in anno, il suo legame con la città ligure e la sua anima culturale. 
15 Giugno
Brand

Inizio della razionalizzazione dei profili Linkedin del Gruppo Unipol

05 Giugno
Global

Il Gruppo Unipol main sponsor della 11a edizione di Biografilm Festival

04 Giugno
Brand

Calcolare il rischio non è mai un azzardo: un incontro organizzato a Milano nell’ambito delle iniziative di presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2014 del Gruppo Unipol, che costituisce un momento di confronto sulle implicazioni del gioco d’azzardo, oltre che un’occasione per una comune ass

04 Giugno
Global

UnipolSai Assicurazioni sostiene uno dei più importanti appuntamenti sportivi italiani e internazionali: la trentacinquesima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della IAAF Diamond League 2015, come veicolo di crescita e sviluppo individuale e sociale.

02 Giugno
Brand

UnipolSai scende in campo con la Nazionale Italiana Cantanti a sostegno della Fondazione Telethon e della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

01 Giugno
Global

Record San Francisco-Shanghai Maserati e Giovanni Soldini volano in Pacifico sulla Rotta del Tè - Da San Francisco a Shanghai in 21 giorni e 19 ore

12 Maggio
Brand

Anche quest’anno UnipolSai rinnova il suo sostegno a Ecopatente, iniziativa ideata e gestita da CSE Italia con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente, nonché della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

01 Maggio
Brand

Il Corporate Sponsorship Program del Gruppo Unipol si arricchisce di una nuova e prestigiosa partnership nell’ambito dell’Arte: da maggio a ottobre 2015 il Gruppo Unipol è infatti main sponsor di Magnificent, un innovativo percorso multisensoriale della storia della magnificenza del Rinascimento

29 Aprile
Global

Comune di Milano e UnipolSai presentano il progetto di riqualificazione della Torre Galfa

12 Marzo
Global

Convegno relativo al progresso tecnologico in ambito assicurativo, tenutosi a Roma sugli scenari della mobilità di ultima generazione.

25 Febbraio
Global

L'Assemblea straordinaria approva la conversione obbligatoria delle azioni privilegiate in azioni ordinarie UGF.

22 Febbraio
Global

Successo della campagna pubblicitaria di prodotto “Incredibile, ma vero”, legata al lancio della polizza auto a rate mensili a tasso zero.

22 Febbraio
Brand

Dopo un 2014 caratterizzato dal successo della campagna pubblicitaria di prodotto “Incredibile, ma vero”, legata al lancio della polizza auto a rate mensili a tasso zero, UnipolSai Assicurazioni sceglie anche per il 2015 di continuare a comunicare con forza questa innovativa offerta, arricchendol

20 Gennaio
Global

UnipolSai Assicurazioni è Main Sponsor del CONI, in esclusiva per il settore assicurativo, con accordo triennale 1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2017.

15 Gennaio
Global

Da quest’anno, UnipolSai entra a far parte del team di Maserati e Giovanni Soldini confermando, ancora una volta, con il sostegno al VOR 70 Maserati, il suo impegno verso le più importanti espressioni sportive italiane.

2014

Con la nascita di UnipolSai Assicurazioni e con una presenza significativa in diversi settori di mercato, il Gruppo Unipol consolida il suo ruolo di player tra i principali operatori economici del Paese.
02 Dicembre
Brand

Unipol Gruppo Finanziario, fino al 2014, è stato partner di Mercedes Benz ed Enel in E-mobility, il più grande progetto mondiale congiunto per la mobilità elettrica.

18 Ottobre
Brand

Il Gruppo Unipol è main sponsor della mostra “Van Gogh. L'uomo e la terra” che si terrà a Milano, a Palazzo Reale dall'ottobre 2014 al marzo 2015

27 Settembre
Brand

 Il Gruppo Unipol è main sponsor della mostra di Roy Lichtenstein, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, presso la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino. 

05 Settembre
Brand

Il Gruppo Unipol anche per questa stagione è sponsor istituzionale della Fortitudo Baseball Bologna riaffermando così il suo impegno a favore dello sport bolognese che vede oggi proprio nel baseball la disciplina di maggior successo per la città, sia in campo nazionale

30 Giugno
Brand

Il 30 giugno viene perfezionata la cessione ad Allianz S.p.A. di un ramo d’azienda assicurativo facente parte della ex Milano Assicurazioni.

26 Giugno
Brand
Il Gruppo Unipol e Legambiente hanno firmato il Protocollo d’Intesa per il progetto "Bellezza Italia - Tuteliamo insieme le meraviglie del Paese".
23 Febbraio
Brand

Dopo il successo dello scorso autunno, torna in TV la campagna pubblicitaria “Incredibile ma vero!” firmata UnipolSai Assicurazioni.

17 Febbraio
Brand

UnipolSai migliore polizza Auto 2014.

31 Gennaio
Brand

Il Gruppo Unipol sostiene il primo grande concorso internazionale per aspiranti imprenditori.

28 Gennaio
Brand

Il 28 gennaio 2014 andava in onda "Ancora più vicini", la campagna pubblicitaria ideata per presentare al grande pubblico UnipolSai Assicurazioni.

10 Gennaio
Brand

Il Comune di Milano e Unipol lavorano insieme al progetto di riqualificazione della Torre Galfa, costruita nel 1959 dall'architetto Melchiorre Bega, vuoto e inutilizzato da molti anni.

01 Gennaio
Brand

Il 6 gennaio nasce UnipolSai, dalla fusione per incorporazione di Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin in Fondiaria-Sai.

2013

Il Gruppo festeggia i suoi primi 50 anni con eventi ed un logo ad hoc.
24 Ottobre
Global

"Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie"

14 Ottobre
Global

Il Gruppo Unipol presenta la prima iniziativa congiunta tra Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni.

26 Marzo
Global

Un evento esclusivo per celebrare i primi 50 anni di Unipol: mezzo secolo di storia durante il quale il Gruppo, attraverso un importante percorso di crescita e consolidamento iniziato nel 1963, ha raggiunto i vertici del mercato assicurativo e finanziario italiano ed europeo.

01 Gennaio
Brand

Il 2013 è stato un anno importante per Unipol: abbiamo festeggiato i nostri primi cinquant’anni.

2012

Si completa il progetto di espansione societaria con il raggiungimento di una posizione di leadership nel ramo danni in Italia ed una dimensione ragguardevole a livello europeo.
31 Dicembre
Global

Viene presentato alla comunità finanziaria il Piano Industriale 2013-2015 realizzato dai colleghi di tutte le società del nuovo Gruppo.

31 Dicembre
Global

UniSalute ha realizzato una raccolta diretta premi per 233 milioni di euro in incremento rispetto al 31/12/2011 del 10%.

31 Dicembre
Global

Nel 2012 la rete intranet di Gruppo è stata ulteriormente potenziata con la riprogettazione di intere sezioni e con l’implementazione di nuove funzionalità e servizi.

02 Dicembre
Brand

Linear inaugura a Milano uno spettacolare impianto pubblicitario su una delle piazze crocevia del traffico della città e prossima alle sedi dei suoi maggiori competitor: Piazzale Loreto.

01 Dicembre
Brand

Il 1 dicembre Linear festeggia il raggiungimento del traguardo dei quindici anni di attività presso il NUMA di Bologna.

08 Ottobre
Global

Si è tenuta a Istanbul in Turchia, la premiazione “Agente dell’Anno 2012”, il tradizionale ed esclusivo appuntamento che celebra le eccellenze della rete agenziale Unipol.

29 Settembre
Brand

Dall’esigenza di rendere più facile la comprensione dei prodotti assicurativi, a volte molto complicati da spiegare e molto complessi anche da recepire, nasce “YOU Soluzioni”, la nuova architettura d’offerta che raggruppa la gamma di offerta dei prodotti di Unipol Assicurazioni.

13 Settembre
Global

Il 13 settembre 2012 Unipol ha dato completa esecuzione all’aumento di capitale di 1.100 milioni di euro finalizzato al progetto di integrazione.

10 Settembre
Brand

Sul circuito di Misano Adriatico, intitolato a Marco Simoncelli, Linear Assicurazioni dà il suo colore ufficiale non solo alla moto e al giovane pilota Stefan Bradl, con una nuova livrea verde a marchio Linear sulla fiancata e sulla tuta del pilota, ma anche al box e all’hospitality di LCR Honda

01 Settembre
Brand

Il Gruppo Unipol è sponsor principale della mostra “Capolavori del Museo Nazionale Picasso di Parigi” dedicata a Pablo Picasso, uno dei più importanti maestri del Novecento, che ritorna a Milano, dopo 60 anni, nelle sale di Palazzo Reale dal 20 settembre 2012 al 6 gennaio 2013.

01 Settembre
Brand

Arca ha perseguito nel 2012 una politica di sinergia con le altre compagnie del Gruppo, con l’obiettivo di offrire al cliente una copertura più completa.

05 Agosto
Brand

Prende vita “Valore Comune”, la nuova linea di prodotti Unipol Banca interamente dedicata ai clienti Unipol Assicurazioni.

01 Agosto
Brand

Sono completati i locali della nuova Torre Unipol di via Larga a Bologna che ospitano le compagnie Linear e UniSalute.

19 Luglio
Global

Il 19 luglio Unipol esegue l’aumento di capitale di Premafin per la quota riservata a Unipol. Premafin e la sua controllata Finadin contestualmente sottoscrivono l’aumento di capitale di Fondiaria SAI necessario al ripristino della situazione di solvibilità corretta.

10 Luglio
Brand

Bologna avrà il suo Liceo Musicale, anche grazie al contributo della Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol.

30 Giugno
Global

Attraverso le proprie reti di periti, Unipol Assicurazioni si sta infatti adoperando per verificare nei tempi più rapidi possibili i danni subiti dai clienti in maniera da accelerare le pratiche di indennizzo.

23 Giugno
Global

Nel 2012 è stata introdotta una nuova attività per rafforzare il duraturo e solido rapporto tra il Gruppo Unipol e Libera

02 Giugno
Brand

Unipol Briantea ’84, squadra di basket in carrozzina si aggiudica le Final Four del Campionato italiano di basket in carrozzina disputate al Palasport comunale di Seveso.

30 Aprile
Global

Il 30 aprile si tiene l’Assemblea di Bilancio. Il bilancio consolidato evidenzia un utile netto consolidato pari a 226 milioni di euro.

18 Aprile
Global

E’ inaugurata a Bologna, in via Rizzoli 20, la sede che integra la filiale di Unipol Banca con l’Agenzia Assicoop Bologna. La filiale Unipol Banca, che in precedenza si trovava in via Indipendenza, è anche la sede dell’Area Commerciale Emilia Romagna e Triveneto della banca.

13 Aprile
Global

il 13 aprile Unipol ospita a Bologna i Consigli di Euresa Holding e di Euresa Geie, in cui siedono oggi il Presidente e l’Amministratore Delegato di Unipol.

07 Marzo
Brand

Il decreto “Salva Italia”che fra suoi provvedimenti impone limiti all’uso del contante, obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad effettuare i pagamenti delle pensioni di importo superiore a mille euro solamente attraverso l’accredito su un conto corrente, un libretto postale o una carta ricaricabi

01 Marzo
Global

Nell’area Danni, grazie alla completa integrazione della divisione ex Navale, è stata creata l’area “Grandine, Trasporti e Turismo”

01 Marzo
Brand

Unipol lancia sul mercato “Sicurezza Stabile”, la nuova copertura globale per il fabbricato condominiale che permette di tutelare con garanzie esclusive anche le famiglie che lo abitano.

15 Febbraio
Global

Nell’area Vita, da gennaio 2012, è stata costituita la Funzione di “Presidio Normativo Portafoglio Vita”.

01 Febbraio
Global

Il Progetto coinvolge tutte le Funzioni di Controllo di secondo e di terzo livello e la Direzione Servizi Informatici di Gruppo in un apposito Tavolo Congiunto.

29 Gennaio
Global

Il 29 gennaio 2012 il Gruppo Unipol annuncia l’avvio dell’iter di realizzazione del progetto di integrazione per fusione

23 Gennaio
Brand

A Roma si inaugura la nuova sede del Gruppo in via della Civiltà Romana n.7 nel quartiere EUR. I nuovi uffici si trovano in un complesso immobiliare di circa 10.000 mq., costituito da due palazzine contrapposte di cinque piani; le due strutture affacciano e sono collegate da un cortile interno.

2011

Il Gruppo affronta una consistente opera di rebranding e riposizionamento strategico, investendo in iniziative di comunicazione e sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali.
19 Dicembre
Brand

Il 19 dicembre parte una nuova campagna pubblicitaria istituzionale con la quale Unipol, riferendosi alla situazione economica e sociale italiana, vuole trasmettere un messaggio di ottimismo e fiducia, “la voglia futuro migliore non è in recessione”.

01 Dicembre
Global

Il 1 dicembre dopo l’Assemblea dei CRU, Consigli Regionali Unipol, si tiene a Bologna l’incontro “Mutualità, solidarietà, democrazia e economia. La cooperazione per un’economia al servizio dell’uomo”.

26 Novembre
Global

Il 26 novembre viene inaugurato a Bologna il primo Centro medico UniSalute.

21 Novembre
Brand

Il 21 novembre si svolge a Roma la conferenza stampa di presentazione ufficiale della partnership triennale tra il Gruppo Unipol e la Federazione Italiana Nuoto, comprendente una parte assicurativa ed iniziative promo pubblicitarie.

01 Novembre
Global

Dopo un lungo e faticoso lavoro di progettazione, edazione e approvazione, il 3 novembre viene firmato il “Patto Unipol”.

09 Ottobre
Brand

Dal 9 ottobre, la struttura multifunzionale di Casalecchio di Reno (BO) che ospita concerti e opere teatrali di star nazionali ed internazionali, oltre che eventi sportivi, mostre d'arte, congressi e fiere, prende il nome di Unipol Arena.

08 Ottobre
Global

L’8 ottobre è raggiunta e siglata, con le rappresentanze sindacali un’intesa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) per Unipol Gruppo Finanziario.

07 Ottobre
Brand

Il 7 ottobre viene inaugurata la nuova newsletter di destinata alla rete di vendita Unipol e alla struttura commerciale territoriale: “Push”, un nuovo strumento di comunicazione finalizzato alla spinta all’azione ed alla promozione di nuovi prodotti e servizi, che fornisce informazioni in antepr

30 Settembre
Global

In settembre si completa il trasferimento degli uffici della holding di Gruppo nella nuova sede di Porta Europa a Bologna.

29 Settembre
Global

Il 29 settembre viene perfezionata la cessione della partecipazione detenuta in BNL Vita (51% del capitale sociale) e Cardiff Assicurazione del Gruppo BNP Paribas.

24 Settembre
Global

Il 24 settembre viene inaugurato a Bologna, nell’area del polo fieristico, un nuovo nido d’infanzia “Filonido”.

17 Settembre
Brand

Viene messo online il nuovo sito sicurstrada.it, in contemporanea con “Muoversi sicuri in città sostenibili”, in ‘iniziativa per gli utenti deboli della strada, organizzata da Unipolis e Unipol a Palazzo d’Accursio a Bologna, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

12 Settembre
Brand

Sulla intranet Mosiaco, il 12 settembre è online la prima puntata di “Unit”, il nuovo magazine spazio multimediale che intende aggiornare i dipendenti e gli agenti sulle novità del mondo Unipol: un contenitore video ad elevata qualità, disponibile in streaming e che consente una maggiore interatt

01 Settembre
Global

I Sistemi informativi del Gruppo identificano in ClaimCenter la piattaforma sulla quale realizzare il Nuovo Sistema Sinistri (NSS). Il prodotto risponde sia alla normativa italiana in termini di gestione dei sinistri che alle specificità di Unipol.

01 Settembre
Brand

Nell’ambito di “Culturability – la responsabilità della cultura in una società sostenibile”, vengono finanziati due progetti in territori difficili: a Scampia (Na) la realizzazione di una mediateca “Mediatè” presso il centro sociale Mammut; a Palermo viene dato sostegno alla Biblioteca dei bambin

01 Agosto
Global

Il 1 agosto si stipula un accordo quadro per garantire una costante crescita e marcare una divisione tra le funzioni di holding e le funzioni operative in capo ad ogni società.

01 Luglio
Brand

Il 1 luglio, il Gruppo Unipol , che ha deciso di tornare al nome storico Unipol per la sua grande ricconoscibilità e per l’apprezzamento del mercato, inaugura i nuovi marchi delle società controllate: Unipol Assicurazioni, Linear, UniSalute, Unipol Banca.

01 Luglio
Brand

La modifica della denominazione sociale e del marchio figurativo delle società del Gruppo richiedono l’unificazione di prodotti Danni e Vita e l’adeguamento dei sistemi applicativi e delle denominazioni e dei loghi su tutte le stampe e sulla modulistica prodotta dal Gruppo.

01 Luglio
Brand

Il 1 luglio 2011 avviene il cambio della denominazione del Gruppo bancario UGF Banca ritorna ad essere Unipol Banca. In questo processo sono coinvolte anche le altre società appartenenti al Gruppo bancario quali: UGF Merchant diventa Unipol Merchant e UGF Leasing, Unipol Leasing.

01 Giugno
Brand

nizia il 1 giugno il test pilota per la vendita di servizi assicurativi, bancari e finanziari del Gruppo Unipol attraverso 5 spazi “CoopCiConto” in altrettanti centri commerciali dell’Emilia Romagna in collaborazione con Coop Adriatica.

19 Maggio
Global

Il 19 maggio Unipol incontra a Bologna i propri fornitori nel tradizionale “Partner Day”.

18 Febbraio
Brand

Il 18 febbraio il Gruppo Unipol aderisce, spegnendo le proprie insegne principali, a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

01 Gennaio
Brand

Il 1 gennaio viene completato il progetto di integrazione di Navale Assicurazioni e viene perfezionata la fusione di Navale in Unipol Gruppo Finanziario.

2010

La nuova strategia industriale punta alla stabilità di lungo periodo e all’equilibrio di interessi tra i molteplici stakeholder del Gruppo. Il veicolo culturale diventa un driver portante di inclusione sociale.
31 Dicembre
Global

Nel corso del 2010 è avviato un programma di riposizionamento geografico della rete distributiva.

31 Dicembre
Global

In vista dell’entrata in vigore della nuova normativa europea Solvency II sui requisiti di solvibilità delle imprese di assicurazione, è stata sviluppata una nuova piattaforma informatica.

15 Ottobre
Brand

Il 15 ottobre al Futurshow Station di Casalecchio di Reno, Unisalute festeggia con "Quindicisiamo", i suoi primi 15 anni di attività.

10 Ottobre
Brand

Il 10 ottobre partono ufficialmente i nuovi siti internet delle divisioni Aurora e Unipol di UGF Assicurazioni, caratterizzati da un’unica web identity e da un marcato orientamento all’utente e al web 2.0, con standard di contenuto, di immagine e tecnologia innovativi.

03 Ottobre
Brand

Il 3 ottobre prende avvio la prima campagna prodotto di UGF Assicurazioni, dedicata alla nuova polizza auto “KmSicuri, con messaggi veicolati attraverso televisione, stampa, radio e web. Il prodotto propone tra l’altro una tariffa a consumo in funzione dei chilometri percorsi.

01 Ottobre
Global

Nel 2010 si struttura ulteriormente l’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, nato su iniziativa di Unipolis, Demos e Osservatorio di Pavia.

01 Ottobre
Global

Il nuovo consiglio di amministrazione vede la nomina di Andrea Pezzi come direttore generale e di Lorenzo Bifone come presidente.

26 Settembre
Brand

Il 26 settembre a Barcellona, la Fortitudo Bologna Baseball conquista il titolo di Campione d’Europa, dopo aver conquistato la Coppa Italia e il secondo posto in campionato.

22 Settembre
Brand

Apre a Milano, il 22 settembre la mostra “Salvator Dalì – il sogno si avvicina”, di cui Unipol è sponsor nell’ambito della propria strategia di valorizzazione della cultura. La mostra chiuderà il 30 gennaio 2011 dopo aver registrato un’enorme affluenza di pubblico.

01 Settembre
Global

Il ramo Malattia di Unipol, gestito in continuità col ramo Infortuni passa sotto la gestione di Unisalute.

22 Giugno
Brand

Il 22 giugno viene perfezionata l'acquisizione della maggioranza del Gruppo Arca. Il Gruppo Arca comprendente Arca Vita e Arca Assicurazioni, distribuisce i propri prodotti assicurativi tramite circa 2.000 sportelli di oltre 30 banche convenzionate.

01 Giugno
Global

Viene simulata l’indisponibilità dei sistemi informatici (disaster recovery) di Bologna (e successivamente di San Donato Milanese) e verificato il ripristino di servizi.

26 Maggio
Brand

Il 26 maggio si tiene a Roma il convegno promosso da Unipol “Per un futuro sostenibile. il contributo del lavoro, dell’impresa, del credito e dell’assicurazione ad uno sviluppo solido e duraturo”.

24 Maggio
Global

Il 24 maggio il Piano industriale viene presentato anche ai fornitori, rinnovando UGF Partner Day, il momento di incontro e condivisione già avviato nel 2009.

20 Maggio
Global

A Colonia, in Germania si tiene il secondo Forum di Euresa, articolato in sedute plenarie, con un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

19 Maggio
Global

Il 19 maggio Unipol e Navale Assicurazioni attivano le procedure sindacali per la fusione.

15 Maggio
Global

Il 15 maggio l’amministratore delegato Carlo Cimbri insieme all’intero vertice del Gruppo presenta ai dipendenti il piano industriale 2010-2012.

13 Maggio
Global

Il 13 maggio il Consiglio di Amministrazione approva il Piano Industriale 2010 - 2012 e adotta il primo Piano di Sostenibilità 2010 - 2012 del Gruppo. Il piano industriale segna una nuova svolta nella vita dell’Unipol e coincide con il riassetto della governance del Gruppo.

29 Aprile
Brand

Il 29 aprile l'Assemblea dei Soci provvede fra l'altro al rinnovo del Consiglio di Amministrazione.

09 Aprile
Brand

Con la presentazione pubblica il 9 aprile, prende forma il progetto “culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile”.

01 Febbraio
Brand

Viene lanciato il Concorso letterario “Sicurstory” in collaborazione con la Fondazione Unipolis/Sicurstrada e rivolto ai dipendenti, agli agenti e al personale delle agenzie.

01 Febbraio
Brand

Linear inaugura un nuovo modo di comunicare online con una nuova campagna “Adotta un banner”. L’attrice Stefania Andriola, già testimonial di Linear, in si trasforma nella donna banner Linear.