RepTrak® Model
Il modello RepTrak® del Reputation Institute
Il project design applica il modello RepTrak® di Reputation Institute, un autorevole framework a livello internazionale, che misura la reputazione, ne identifica i fattori che la guidano e permette alle aziende di monitorare e confrontare la loro performance rispetto ai competitor. RepTrak® è il primo strumento standardizzato e integrato al mondo per inquadrare e misurare le corporate reputation a livello internazionale su molteplici gruppi di stakeholder.
Il cuore del modello RepTrak® è il Pulse, ovvero il fattore emotivo che consente di creare un legame tra gli stakeholder e l’Azienda e permette di misurarne la forza in base a quattro attributi: stima (esteem), fiducia (trust), ammirazione (admire) e atteggiamento positivo (feeling). La solidità o meno di questo legame determina la reputazione dell’Azienda.
Reputation Institute ha identificato 7 fattori razionali che rappresentano l’aspetto “razionale” della reputazione sulle quali si lavora per modificare le percezioni e quindi i comportamenti degli stakeholder:
- Prodotti e servizi (Products & Services)
- Innovazione (Innovation)
- Ambiente di lavoro (Workplace)
- Eticità (Governance)
- Responsabilità sociale (Citizenship)
- Leadership
- Performance
Il modello RepTrak®
Prodotti e Servizi
- Fornisce prodotti sicuri e affidabili che mantengono le promesse
- Assicura una gestione del sinistro tempestiva
- Fornisce prodotti trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
- Integra l'offerta di polizze assicurative con servizi aggiuntivi per rispondere ai bisogni legati alla loro mobilità, alla loro salute/previdenza e alle loro abitazioni (es.domotica)
- Assicura un equo rapporto qualità-prezzo
- Garantisce al cliente la massima assistenza e professionalità nell'individuare la soluzione più adatta ai suoi bisogni
Innovazione
- È capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per offrire soluzioni pensate per le reali esigenze dei clienti
- Ha servizi e competenze aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
- È fortemente orientata verso la digitalizzazione dei propri servizi
- Ha un'offerta innovativa e distintiva
Workplace
- Valorizza le potenzialità dei propri collaboratori in maniera meritocratica
- È "fatta" di persone appassionate a quello che fanno
- Valorizza le diversità e promuove le pari opportunità nel posto di lavoro
- Garantisce ai dipendenti soluzioni per bilanciare al meglio la vita privata con quella professionale
Governance
- Opera in modo corretto ed etico
- Si relaziona alla pari con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale
- Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori
- È un'azienda che rispetta le regole del mercato e della concorrenza
Citizenship
- È impegnata a sviluppare programmi di educazione/inclusione finanziaria e cultura assicurativa
- È un'azienda che mette a disposizione del Paese proposte e soluzioni per rispondere ad esigenze di interesse pubblico (previdenza,salute, mobilità, danni da cambiamento climatico)
- Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
- È particolarmente attenta e attiva per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale e cambiamento climatico
- È vicina al territorio, alle comunità e alle persone
Leadership
- Ha un leader carismatico
- Ha una rete di agenzie capillare e competente, diffusa su tutto il territorio nazionale
- Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato assicurativo
- È un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
Performance
- Garantisce ottime performance finanziarie
- Ha forti prospettive di crescita
- Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
- È un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo