Urban Up Unipol lancia “INOLTRE. Sharing the city”

CorporateIstituzionale
Martedì, 21 Luglio, 2020 - 12:29

Un progetto dedicato alla rigenerazione delle periferie di Milano.

Una grande iniziativa, che riguarderà complessivamente oltre 300.000 mq, per portare in tre quartieri periferici della città occasioni di socialità, cultura, dibattito, ricerca e una serie di installazioni architettoniche e artistiche.

In questo momento di ripartenza è importante favorire processi partecipativi, di inclusione sociale per immaginare nuove destinazioni funzionali, interventi di valorizzazione per creare nuove occasioni di socialità e di cultura per tutti in aree della città lontane dal centro dove oggi siamo meno abituati a cercarle.

Nasce con questi ambiziosi obiettivi “INOLTRE. Sharing the city”, il progetto di Urban Up | Unipol che mira a valorizzare, modificandone la percezione, le periferie milanesi, trasformandole in un laboratorio progettuale che generi interventi di micro-architettura, design, ricerca applicata ed eventi dedicati agli abitanti dei quartieri. Il naming scelto vuole evidenziare da un lato l’approccio inclusivo (IN) e dall’altro la necessità di andare oltre la contrapposizione centro-periferia (OLTRE) e di rinegoziare l’identità dei singoli quartieri rispetto all’intero complesso cittadino.

INOLTRE ambisce ad essere un Think Tank internazionale e interdisciplinare, che supporterà l’intero progetto garantendone la coerenza tra i vari interventi, l’etica e la sostenibilità. Sarà composto da personalità accademiche e della società civile, imprenditori e professionisti tra cui, solo per citarne alcuni, figurano anche progettisti di fama internazionale quali David Chipperfield e Ben Van Berkel.

3 aree, 3 valori, 3 temi di ricerca, 3 linee d’azione.

Questi sono i paradigmi dell’approccio con cui il Gruppo Unipol attraverso INOLTRE vuole tradurre in azione il concetto di valorizzazione urbana, testimoniando il proprio impegno in luoghi ritenuti erroneamente marginali. Ciascuna delle tre aree sarà teatro di attività specifiche e coerenti con l’identità di ciascuno dei tre quartieri, attraverso azioni di urbanismo tattico che fanno dell’interazione sociale un tassello fondamentale del processo di sviluppo della città.

Sostenibilità, salute e inclusione sono i tre valori che ispirano l’intero progetto e che saranno declinati in 3 temi di ricerca, uno per ogni area: salute e benessere nelle città post-globali e post-pandemiche in via Senigallia; l’arte e il design in relazione ai cambiamenti climatici in via Stephenson; la valorizzazione dei beni comuni urbani in relazione alle comunità locali in via dei Missaglia.

www.in-oltre.it 

Bruzzano-Senigallia

Leggi il Comunicato completo.