RepTrak® Risk Analyzer

La costruzione di un capitale reputazionale è fondamentale anche ai fini della gestione del rischio reputazionale in quanto svolge la funzione di potenziale ammortizzatore, assorbendo l’impatto di eventuali crisi e consentendo il recupero in tempi più rapidi. Dall’altro lato l’adozione di un approccio strutturato di protezione della Reputazione è essenziale ai fini dell’attività di Reputation Building in quanto consente di anticipare gli elementi di particolare criticità, dando l’opportunità di indirizzare le strategie di mitigazione e fornendo le leve per la comunicazione.

Obiettivo del Gruppo è quello di agire il più possibile ex ante attraverso una gestione proattiva e integrata, l’adozione di piani di mitigazione e sistemi di alert e la promozione e diffusione di una cultura reputazionale.

E’ stato sviluppato un apposito tool per la gestione del rischio reputazionale che consente l’individuazione dei rischi prioritari secondo la duplice vista di probabilità e impatto, l’analisi dell’impatto per ciascuna delle 7 dimensioni reputazionali della scorecard del Gruppo, la predisposizione di un’apposita scheda per ciascuno dei principali rischi mappati con l’identificazione dei piani di mitigazione ex ante e ex post e delle funzioni chiave da coinvolgere.