Non ballo da sola

Sostenibilità
Venerdì, 20 Novembre, 2020 - 11:48

Le iniziative del Gruppo Unipol per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Gruppo Unipol propone una riflessione su questo tema estremamente attuale. CUBO, museo d’Impresa del Gruppo Unipol, e Iniziative di Welfare, in collaborazione con Irs – Istituto per la ricerca sociale e Fondazione Libellula organizzano una rassegna di eventi per supportare la scuola nell’educazione dei giovani e delle giovani al rispetto delle differenze di genere e al contrasto della violenza in tutte le sue forme.

Sabato 21 novembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, Streameeting "CONTRO GLI STEREOTIPI E LA VIOLENZA DI GENERE A SCUOLA", l'incontro, per docenti e formatori, prevede un primo momento collettivo, seguito da tre workshop paralleli per approfondire la tematica in base all'età del target educativo di riferimento. Introduce Pierluigi Stefanini Presidente del Gruppo Unipol. Intervengono: Elly Schlein Vice Presidente Regione Emilia Romagna, Chiara Brescianini Dirigente Ufficio Scolastico Regione Emilia-Romagna, Alberto Alberani Responsabile del Comitato regionale Legacoop Sociali, Michela Marzano filosofa, scrittrice, prof.ssa di filosofia morale all’Université Paris Descartes. Conclude Tita Ruggeri con una performance teatrale su un testo di Eugenio Cardi.

I tre workshop:

EDUCARE ALLA PARITÀ. TRAIETTORIE PEDAGOGICHE PER UN IMPEGNO CORRESPONSABILE TRA SCUOLA E FAMIGLIE, per educatori e insegnanti di bambine e bambini dai 3-11 anni. Coordina Francesca Dello Preite, docente dell’Università degli Studi di Firenze. Intervengono: Daniela Paci, insegnante, supervisore del tirocinio Cdl Scienze della Formazione, Università di Udine, Giuseppina Diamanti psicoterapeuta e insegnante, Silvia Gollini, Direttrice Fondazione Bet She Can.

INDIVIDUARE STEREOTIPI DI GENERE NEI MODELLI FORMATIVI E INFORMATIVI, per insegnanti di preadolescenti dagli 11-15 anni. Coordina Daniela Robasto docente di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Torino. Intervengono: Davide Coero Borga progettista e comunicatore scientifico, Donatella Caione, socia dell’Associazione Donne in rete di Foggia, Linda Tallone project manager di InspirinGirls di Valore D.

RIFLESSIONI E STRUMENTI PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE CON RAGAZZE E RAGAZZI ADOLESCENTI, per insegnanti di adolescenti di età over 15 anni. Coordina Cristina Gamberi Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne - Università degli Studi di Bologna. Intervengono: Alice Biagi Responsabile Progetto Scuola Cassero, Lorenzo Macchi educatore e maestro di scuola d’infanzia, collaboratore dell’associazione PartecipArte e Lucia Beltramini Psicoterapeuta, docente dell’Università degli Studi di Trieste.

Gli incontri in streaming avvengono sulla piattaforma di CUBO e sono aperti a tutti con prenotazione consigliata su www.cubounipol.it.

Come segno tangibile dell’impegno contro ogni forma di violenza sulle donne, il Gruppo Unipol, mercoledì 25 novembre alle ore 11.30, colloca una seconda panchina rossa a Bologna, in Via Larga sotto la Torre Unipol, dopo la prima inaugurata nei giardini di Porta Europa lo scorso anno. La panchina, realizzata in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del comparto assicurativo del Gruppo Unipol, reca la frase “L’amore genera amore e non violenza” e 1522, il numero verde che accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

CUBO è il museo d'impresa del Gruppo Unipol, uno spazio dove la cultura viene condivisa. Raccontiamo il patrimonio, la storia di Unipol e il ruolo sociale dell'assicurazione con il linguaggio della cultura e dell'arte, consapevoli che la cultura è il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.