L'impegno dell'Italia a livello internazionale per una ripresa sostenibile e resiliente

Il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile richiede uno sforzo eccezionale da parte di tutti i componenti della società, delle istituzioni e delle imprese a livello internazionale, nazionale e locale. In particolare, è necessario uno sforzo coeso da parte della comunità internazionale, per garantire che le azioni nazionali e territoriali siano allineati con l’ambizione globale dell’Agenda 2030, che mira a portare tutto il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile entro il 2030 senza lasciare nessuno indietro.

Per contribuire alla ripresa dalla crisi da Covid-19, il secondo evento organizzato dal Segretariato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile propone una riflessione incentrata sui tre grandi eventi internazionali che si svolgono in prossimità e in collaborazione con il Festival, la Cop26, Expo Dubai e il G20 a presidenza italiana. Inoltre, il Festival ha confermato la collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) con l’obiettivo di proseguire un percorso di espansione, già riconosciuto dalla Un Sdg Action campaign come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale, anche in altri Paesi attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, diffondendo anche all’estero i messaggi della manifestazione e valorizzando le buone pratiche a livello globale.

L’evento si svolgerà in collegamento con le altre iniziative, fungendo da “ponte” virtuale e punto focale per l’introduzione degli SDGs nelle loro agende. Sarà anche l’occasione per presentare la ricerca che l’Alleanza ha svolto sul posizionamento dei Paesi del G20 in base agli SDGs. L’evento sarà trasmesso in italiano e in inglese con servizio di traduzione simultanea.

I relatori interverranno presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento, in lingua italiana e inglese, su festivalsvilupposostenibile.it,  sulla pagina Facebook dell'ASviS  e sul canale YouTube ASviS.