Nato a Bolzano il 9 agosto 1996, Simone Giannelli è uno dei migliori pallavolisti italiani di sempre. Attualmente è palleggiatore della Sir Safety Perugia e capitano della nazionale italiana.
Simone inizia a giocare a pallavolo nella sua città natale, nelle giovanili del Südtirol. Nel 2010, ancora giovanissimo, viene acquistato dalla Trentino Volley, dove gioca per 12 stagioni, tra il settore giovanile e la prima squadra, vincendo 2 scudetti. Nel 2021 si trasferisce alla Sir Safety Perugia, dove gioca tutt'ora.
Debutta con la nazionale maggiore nel 2015, aggiudicandosi subito la medaglia di bronzo al Campionato Europeo e nel 2016 vince l'argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Da capitano si aggiudica l’oro e il titolo di MVP prima nell’Europeo del 2021 e poi nel Campionato Mondiale del 2022.
Nel 2023 conquista la medaglia d'argento agli Europei nella finale di Roma.
La pallavolo è la sua vita, lo sport è in ogni sua giornata e Simone desidera con forza trasmetterne i valori, attraverso l’esempio in campo e fuori dal campo.
Come con il suo libro a fumetti, Il mio primo manuale della pallavolo, pubblicato nel 2021, nel quale veste i panni di un supereroe motivatore che guida un gruppo di ragazzi in un viaggio divertente e dinamico alla scoperta del mondo del volley: le sue regole, l’etica, le vittorie e le sconfitte, i suoi valori, soprattutto l’inclusione che sa generare lo sport di squadra.