Fin

UnipolSai e gli Europei di nuoto: Italia da record con 44 medaglie!

44 medaglie, di cui 10 d'oro, 14 d'argento e 20 di bronzo: la spedizione più vittoriosa di sempre nella storia del nuoto azzurro, superando di 5 medaglie Glasgow 2018. 10 record italiani, l'incredibile record mondiale di Benedetta Pilato e poi le 52 presenze in finale degli azzurri e i 31 primati personali nuotati durante questa rassegna continentale.

Quello di Budapest 2021 è un Campionato Europeo da incorniciare: l'Italia chiude al terzo posto il medagliere ma è prima per numero di podi ed è prima nella classifica per nazioni con 921 punti davanti a Gran Bretagna e Russia.

Una rassegna quindi da record anche per UnipolSai Assicurazioni che, come sempre, ha accompagnato tutta la nazionale azzurra con il proprio brand sulle divise, in particolare sui 44 podi di questa edizione. E non solo: anche come partner di LEN, UnipolSai è stata protagonista dei campionati in tv e nelle location di gara.

La spedizione italiana dà fiducia alle azzurre e agli azzurri proiettandoli verso le sfide future, con un mix virtuoso tra veterani sempre competitivi - uno strepitoso Gregorio Paltrinieri che ha fatto il salto di qualità anche nel fondo portandosi a casa complessivamente 5 medaglie di cui 3 d'oro, la 32enne Federica Pellegrini argento sulla sua distanza prediletta - le tre sorelle d'oro Benedetta Pilato, Simona Quadarella e Margherita Panziera pronte alla sfida olimpica e altri giovani alla ribalta fra cui spiccano i nomi di Chiara Pellacani e Alberto Razzetti.