Cubo Unipol festeggia 10 anni di attività: spettacolo di Nicola Piovani

CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol, festeggia 10 anni di attività il 26 marzo 2023 con un concerto ad ingresso gratuito di Nicola Piovani presso l’Unipol Auditorium “Enea Mazzoli” (Via Stalingrado, 37) e una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso dell’anno.

Nato a Bologna nel 2013 in occasione dei 50 anni di Unipol, CUBO fin dalla sua nascita si è caratterizzato come luogo innovativo e hub culturale dove il visitatore può vivere diverse esperienze, può fruire di spazi per esposizioni temporanee d’arte, di una mediateca multimediale che contiene tutto l’archivio storico del Gruppo, di workshop e laboratori per adulti e ragazzi, di spettacoli e concerti. Mentre simulatori e applicazioni multimediali consentono ogni anno a studenti di apprendere, divertendosi, problematiche quotidiane legate alla sicurezza stradale, domestica e alimentare. Nel 2021, CUBO apre una seconda sede negli ultimi piani della Torre Unipol aumentando gli spazi per eventi, mostre e attività educative.

Negli ultimi anni CUBO ha risposto all’incertezza e alle sfide poste dalla pandemia adottando una modalità di approfondimento e divulgazione della cultura anche in logica digital oriented, ovvero in grado di coniugare l’immediatezza e la fruibilità del digitale con l’interazione fisica. Questo approccio ha consentito di arrivare ad un pubblico sempre più ampio e di coinvolgere migliaia di persone attraverso eventi, iniziative divulgative e educative.

Le iniziative che celebrano la ricorrenza decennale prendono il via domenica 26 marzo alle ore 20:30 con Note a margine, lo spettacolo in cui il grande compositore Nicola Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera.

Foto Credit: Manuel Nibale