Velasca Progetto Design "Idee sotto la Torre": vince Bruta, il progetto della Scuola Politecnica di Design

Corporate
Lunedì, 4 Luglio, 2016 - 13:00

UnipolSai ha realizzato un prototipo in scala 1:1 dei 4 progetti presentati che rimarranno esposti nello Spazio Acquario al piano terra della Torre per tutta l’estate.

Al primo posto BRUTA (Scuola Politecnica di Design), al secondo PANNA, (IED – Istituto Europeo di Design), al terzo LIGHT SCAPE (NABA ) e al quarto PANDOREA (Politecnico di Milano).

E’ questo l’esito della prima edizione di Velasca Progetto Design – Idee sotto la Torre, il contest indetto da UnipolSai Assicurazioni all’interno del progetto Urban Up e in collaborazione con Lissoni Architettura S. p. a.. L’obiettivo è stato quello di valorizzare e promuovere la creatività̀ di giovani designer, in linea con ciò che rappresenta Torre Velasca, da oltre 50 anni simbolo d’innovazione. Sono stati invitati a partecipare i giovani talenti delle migliori scuole di design (Politecnico di Milano, Scuola Politecnica di Design, IED e NABA).

La premiazione si è svolta al piano terra della Torre Velasca alla presenza, dei vertici del Gruppo Unipol, dei direttori e dei rappresentanti delle più importanti scuole di design italiane e di numerosissimi studenti. Per l’occasione, UnipolSai ha realizzato un prototipo in scala 1:1 dei progetti presentati da ciascuna scuola. I prototipi, insieme ai progetti selezionati e a quelli fuori concorso, sono esposti nello Spazio Acquario (allestito in collaborazione con Kerakoll Design House) al piano terra della Torre dal 30 giugno e per tutto il periodo estivo.

Per la Giuria, BRUTA “è un progetto che ha interpretato in maniera eccellente gli scenari d’uso contemporanei pur esprimendo un’efficace continuità con la tradizione del design italiano. In Bruta - si legge nelle motivazioni - un elemento tratto dalla lavorazione industriale, il profilo estruso, diviene il corpo principale di una lampada dal forte impatto visivo e dalla personalità decisa, il cui stile è riconducibile, nelle forme e nella propria espressiva essenzialità, all’architettura della Torre Velasca”.

La Giuria, ha visto in PANNA “un progetto semplice, efficace ed ecologico. La scelta del materiale rispecchia una particolare sensibilità rispetto all’importante tematica – oggi più che mai attuale e indifferibile - della sostenibilità ambientale, che da sempre costituisce uno dei valori fondanti del Gruppo Unipol”.

Il terzo classificato, LIGHT SCAPE “ è un progetto – si legge nella motivazioni della Giuria - permeato da un forte valore simbolico ed evocativo. Il suo ispirarsi al dialogo fra luci e ombre che in natura disegna innumerevoli paesaggi in continua mutazione fa sì che questa lampada generi in chi la utilizza, anche infinite emozioni”. Infine, per la Giuria, PANDOREA “si è distinto per la capacità di coniugare l’aspetto funzionale della lampada con il fattore tecnologico del riconoscimento vocale. La modularità e la possibilità di personalizzazione rendono questa lampada un oggetto versatile, giovane e di indiscusso appeal”.

La valutazione dei progetti ha tenuto conto della loro capacità di definire ed anticipare scenari d’uso innovativi e contemporanei in continuità̀ e/o rottura con la tradizione storica del design italiano (Creatività; Funzionalità, Innovazione, Originalità, Qualità, Costo di produzione, Replicabilità, Semplicità di produzione). Tutti i progetti pervenuti sono stati esaminati da una Giuria di esperti composta da importanti personalità ed esponenti del mondo dell’industria e del design (Gilda Bojardi, Direttrice della Rivista INTERNI; Luciano Galimberti, Architetto e presidente di Adi, Associazione per il Disegno industriale; Fulvio Irace, Storico dell’architettura e Docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano; Piero Lissoni, Architetto, Designer e Art Director di prestigiose aziende; Antonella Ranaldi, Architetto, Soprintendente delle Belle Arti e del Paesaggio per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza, Pavia, Sondrio e Varese; Massimiliano Morrone. UnipolSai Assicurazioni SpA - Responsabile Asset & Investment Management Real Estate ed SGR Immobiliare.