Tutte le (in)sicurezze degli italiani. Presentata a Bologna l'indagine curata da Demos per la Fondazione Unipolis

Corporate
Lunedì, 17 Dicembre, 2007

Presentata a Bologna l'indagine realizzata da Ilvo Diamanti per la Fondazione Unipolis.

L'indagine mette in evidenza la molteplicità delle paure degli italiani: una dimensione della "sicurezza sociale" spesso trascurata dagli attori politici, che invece è assai rilevante nella percezione delle persone.

La graduatoria delle paure: criminalità, ma anche ambiente, infortuni sul lavoro, perdita di reddito e, soprattutto, incertezza del futuro.

L'indagine su "Valori e significati della sicurezza. Tra difesa individuale, protezione sociale e prevenzione" è stata presentata a Bologna nel corso di un incontro cui hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Fondazione Unipolis Enea Mazzoli, l'amministratore delegato di Unipol Gruppo Finanziario Carlo Salvatori, il presidente di Unipol Gruppo Finanziario e vice-presidente di Unipolis Pierluigi Stefanini, Ilvo Diamanti, il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati, il presidente di Libera Don Luigi Ciotti e il vice-direttore di Repubblica Massimo Giannini.

L'iniziativa è stata l'occasione per presentare ufficialmente la Fondazione Unipolis, espressione di Unipol Gruppo Finanziario, che svilupperà la propria iniziativa sui temi della ricerca e della cultura, della sicurezza e della solidarietà.