Indici e Rating di Sostenibilità

La maturità e la trasparenza del Gruppo in termini di politiche e pratiche ESG sono valutate positivamente dalle agenzie di rating indipendenti. Il posizionamento del Gruppo sul mercato dei capitali in termini di sostenibilità è rafforzato grazie al rating ottenuto e all’inclusione di Unipol e UnipolSai negli indici nazionali e internazionali “best in class” gestiti dalle agenzie di rating ESG.

Standard Ethics è un'agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità che fornisce un sistema di rating “solicited”. Unipol Gruppo e UnipolSai fanno parte dell’indice SE Italian Index rispettivamente dal 2015 e dal 2014; Unipolsai fa parte anche dal 2018 dell’indice SE European Best In Class Index. 

UnipolSai è incluso in alcuni indici ESG di S&P, solo per citarne alcuni: S&P Developed LargeMidCap Carbon Efficient Index e S&P International Environmental & Socially Responsible Exclusion Index. UnipolSai inoltre ha un Paris Alignment in linea con gli obiettivi di parigi tra il 1,5° e 2°.

Partecipiamo alla divulgazione annuale del CDP sul cambiamento climatico, dove pubblichiamo i dati sulle prestazioni, le politiche e le pratiche relative agli impatti e alle opportunità legate al cambiamento climatico nel contesto delle nostre attività aziendali. Il Gruppo Unipol ha un punteggio di "B" per Climate Change nell'anno di riferimento 2022.

Msci

MSCI assegna un rating ESG a UnipolSai di BBB e a Unipol Gruppo di A. Unipol Gruppo è incluso in diversi indici ESG, per citarne alcuni: Europe Small ex Controv Weapons e ACWI IMI Low Carbon Target.

Vigeo

L'indice MIB® ESG è il primo indice ESG (Environmental, Social and Governance) dedicato alle blue-chip italiane, pensato per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche ESG. 

FTSE4Good

Da Dicembre 2016 UnipolSai è inclusa nell’indice FTSE4Good, progettato per selezionare le aziende che dimostrano di possedere solide pratiche ambientali, sociali e di governance rispetto a standard riconosciuti a livello globale.

ISS

Institutional Shareholder Services è il principale fornitore al mondo di proxy advisor corporate governance. Nel 2022 UnipolSai e Unipol Gruppo hanno ricevuto un rating C con status “Prime” da parte di ISS ESG. Lo status Prime viene assegnato alle società con le migliori performance ESG.

Stoxx

UnipolSai e Unipol Gruppo sono inclusi negli indici ESG di Stoxx i principali: STOXX Italy 45 ESG-X, EURO STOXX Total Market ESG-X, EURO STOXX Total Market Climate Transition Benchmark, EURO STOXX Total Market Paris-Aligned Benchmark. Stoxx si avalla di Sustainalytics per la selezione degli emittenti più virtuosi da un punto di vista ESG.

ECPI

ECPI è una società Italiana specializzata nei rating ESG e negli indici di sostenibilità. UnipolSai è inclusa dal 2014 nell’indice ECPI World ESG Equity e dal 2021 nell’indice ECPI Global Developed ESG Best in Class.

Sustainalytics

Sustainalytics valuta UnipolSai e Unipol Gruppo come facenti parte del suo “comprehensive universe” or “core universe”, in base alla capitalizzazione di mercato e all’inclusione nei principali indici globali e regionali.