Strategic Plan 2016-2018: gli obiettivi finanziari raggiunti

Unipol Gruppo

  • 1.847 € mln di utile netto consolidato normalizzato cumulato
    (vs. target 1.500-1.700 € mln)
  • 386 € mln di dividendi cumulati (vs. target ~ 400 € mln)
  • Solvency ratio al 163% (vs. target 120%-160%)

UnipolSai

  • 1.866 € mln di utile netto consolidato normalizzato cumulato (vs. target 1.400-1.600 € mln)
  • 1.173 € mln di dividendi cumulati (vs. target ~ 1.000 € mln)
  • Solvency ratio al 202% (vs. target 150%-200%)

Strategic Plan 2016-2018: gli obiettivi industriali raggiunti

Offerta innovativa e distintiva

  • Rinnovato il catalogo con più di 50 nuovi prodotti Auto, Rami Elementari e Vita
  • ~ 55,0 € mln di benefici cumulati grazie all’utilizzo della Telematica Auto
  • ~ 40 € mln di benefici derivanti dalle iniziative di incentivazione alla canalizzazione verso Auto Presto&Bene e MyGlass e di ampliamento dei servizi di riparazione e assistenza

Esperienza del cliente e dell’agente semplificata

  • Rilasciati 4 nuovi touch point digitali (app, area riservata, sito, intranet agenzie)
  • Nuovo processo di vendita in mobilità disponibile su tutta la rete agenziale
  • Avviato progetto di multicanalità integrata: ~ 100.000 chiamate gestite dal contact center nel 2018 a supporto della rete agenziale

Distribuzione fisica più efficace

  • Sottoscritto nuovo accordo integrativo applicato all’intera rete distributiva agenziale «Patto UnipolSai 2.0»
  • Ridotto il numero di Agenzie da 3.140 (a fine 2015) a 2.615 (a fine 2018) con portafoglio medio Danni in incremento da ~ 2,0 a ~ 2,5 € mln
  • Avviato processo di specializzazione della rete agenziale attraverso l’inserimento di ~ 1.100 professionisti specializzati in Family Welfare e SME

Eccellenza della macchina operativa di business

  • ~ 46% dei sinistri Auto liquidati con il supporto della telematica
  • Estese le reti a supporto della liquidazione sinistri (69 Centri di Prenotazione Medica e 99 Servizi di Prenotazione Medica)
  • Investimento in competenze in ambito dati (100 nuovi professionisti)

Strategic Plan 2019-2021: Mission Evolve

Strategy Framework

I nostri Assets

Rapporto con la rete

> 8.500
Punti vendita
> 30.000
Intermediari
  • Leadership per capillarità e professionalità della rete distributiva del Gruppo anche grazie all’innovativo «Patto UnipolSai 2.0» 

Modello liquidativo

> 86%
Velocità liquidazione RCA cose
> 52% 
Velocità liquidazione RCA lesioni 
  • Leadership per qualità  e velocità del servizio liquidativo 


Dati

> 350 TB
Dati gestiti
  • Leadership tecnologica in ambito dati che permette  di sviluppare soluzioni distintive su offerta, pricing, gestione sinistri  e targeting commerciale


Telematica

> 4,0 Mln
Black Box
  • Leadership nella Telematica come elemento distintivo  di servizio al Cliente, efficientamento dei processi liquidativi ed evoluzione dei modelli di pricing 

Le nostre Direttrici Strategiche

Evoluzione eccellenza tecnica

Garantire la redditività del business attraverso la ricerca continua di livelli  sempre più avanzati di eccellenza sfruttando la leadership tecnica e tecnologica  in ambito pricing, selezione del rischio e capacità liquidativa

Evoluzione eccellenza distributiva

Valorizzare il brand UnipolSai come leader di servizio
Aumentare la frequenza e l’efficacia dei contatti con i Clienti
Massimizzare l’efficacia commerciale della prima rete assicurativa italiana, potenziandola con nuove figure professionali e il supporto integrato di canali remoti
Sviluppo Bancassurance e Partnership

Beyond insurance

Diventare il punto di riferimento non solo assicurativo per i bisogni  di mobilità privata, di welfare e property, offrendo ai Clienti  un ecosistema di competenze e asset integrati a livello di Gruppo

Persone e tecnologia

Investire in persone e tecnologia per aumentare la velocità dell’evoluzione  del nostro modello operativo orientato verso la semplificazione e l’efficienza

Valore condiviso e sviluppo sostenibile

Creare valore condiviso per il Gruppo e per i suoi stakeholder  e contribuire al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) riducendo la sottoassicurazione e sviluppando prodotti e servizi che accrescano sicurezza, resilienza e sostenibilità di persone, imprese, città e territori

Mission Evolve: Target e KPI 2019-2021

Target
Sintesi target finanziari
KPI
Sintesi KPI assicurativi