Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

Dopo il successo delle precedenti edizioni, e a cinque anni dall'adozione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l'annuale Festival dello Sviluppo Sostenibile torna con la sua quinta edizione. L'edizione 2021 si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre.

Grazie alla reputazione acquisita e alla crescente mobilitazione della società italiana sui temi dello sviluppo sostenibile, l'evento rappresenterà un ulteriore passo per incoraggiare l'Italia a raggiungere l'Agenda 2030. L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 300 organizzazioni del mondo economico e sociale, organizza il Festival insieme ai suoi membri e con il supporto dei partner e tutor, nell'arco di 17 giorni, ben gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'iniziativa costituisce un unico evento diffuso e inclusivo, composto da centinaia di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale.

Il Festival nasce per sensibilizzare segmenti crescenti della popolazione sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale, andando oltre gli esperti in materia, per favorire un cambiamento culturale nei comportamenti individuali e collettivi, e per stimolare le richieste “dal basso verso l'alto” che impegnano la leadership del Paese a rispettare gli accordi presi in sede ONU. Inoltre, il Festival vuole dare voce a cittadini, imprese, amministrazioni nazionali e locali, università e società civile per favorire il dialogo e la condivisione di buone pratiche sui temi dell'Agenda 2030.

Il Festival è un'esperienza unica a livello internazionale che permette di raggiungere milioni di persone in Italia ogni anno grazie alla partecipazione di centinaia di organizzazioni su tutto il territorio nazionale, al ruolo attivo svolto dalle università e all'apertura di "piazze dello sviluppo sostenibile" in un numero di grandi città italiane. Questo stimola una riflessione senza precedenti sul futuro del nostro Paese, dell'Europa e del mondo. Nel 2021, per la seconda volta, il Festival è stato nominato finalista per gli SDG Action Awards della UN SDG Action Campaign , perché è un'iniziativa innovativa e un'esperienza unica al mondo.

Nell'ambito del Festival, i CRU (Consigli Regionali Unipol) hanno orgaizzato i seguenti incontri territoriali:

Piemonte - 01 ottobre - Riconversione green ed economia circolare in Piemonte alla luce del PNRR

Veneto - 05 ottobre - Riqualificazione urbana (Presentazione ricerca IRES)

Sicilia - 06 ottobre - L’Agenda di genere: quale valore aggiunto per lo sviluppo sostenibile della Sicilia?

Friuli Venezia Giulia - 06 ottobre - L’esperienza delle aree interne in Friuli Venezia Giulia: risultati, attese e prospettive

Lazio - 07 ottobre - La regione Lazio dopo la pandemia

Umbria-Marche - 13 ottobre - L'Italia al centro dell'Italia. Ricostruzione, sviluppo e infrastrutture... sostenibili

Puglia - 19 ottobre - Mobilità sostenibile e recupero antichi percorsi