17 storie per il 2030

Online i primi 4 podcast vincitori e al via la seconda serie dedicata ai Goal 3, 6, 11 e 16

History park di Jacopo Straccialini, La video dieta di Alice Felino, Quel cartello nel mare di Linda Terziroli, Una ricorrenza speciale di Carla Negrini. Sono queste le prime quattro storie che raccontano di azioni possibili per trasformare il mondo concretizzando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Si è conclusa il 10 maggio con 213 racconti pervenuti, la prima serie di “17 storie per il 2030”, il progetto ideato da Fondazione Unipolis e realizzato da Podcastory in collaborazione con la Fondazione e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per produrre una serie originale e inedita di podcast dedicati all'argomento attraverso 16 concorsi letterari che si susseguiranno nell’arco dei prossimi mesi. L’intento è intercettare e condividere le riflessioni della comunità su come immagina di poter trasformare il mondo secondo gli SDGs.

I quattro podcast, da oggi disponibili sulle principali piattaforme di podcasting, raccontano di mondi possibili sul tema “Povertà e disuguaglianze”: esplorano figure storiche del passato alla ricerca di nuova linfa per raggiungere la parità di genere; individuano soluzioni innovative per combattere la fame; immaginano scenari futuri in cui la povertà è stata sconfitta e il come diventa oggetto di una giornata della memoria; fanno emergere sogni e speranze di chi le disuguaglianze le affronta su più livelli.

È ora aperta la seconda serie di contest sul tema “Città, servizi e istituzioni” e dedicata ai Goal 3, 6, 11 e 16. Per partecipare è possibile inviare il proprio racconto, dal 18 giugno al 15 agosto, compilando il form disponibile sul sito di Podcastory. Anche in questo caso le storie selezionate saranno trasformate in podcast da ascoltare online all’interno della playlist dedicata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.