Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità

Tra maggio e giugno, come percorso di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, l’ASviS realizzerà tre eventi in diretta streaming per riflettere sulla crisi e stimolare una trasformazione sostenibile. 

Si svolgerà in streaming, con ospiti di alto livello e rappresentanti di organizzazioni giovanili, la nuova iniziativa dell’ASviS pensata per stimolare il dibattito sulle politiche e sulle azioni da intraprendere per potenziare la “resilienza trasformativa” del sistema socio-economico e disegnare il futuro nella direzione tracciata dall’Agenda 2030. Questo è l’obiettivo di “ASviS Live: tre passi verso il Festival", che tra maggio e giugno animerà i canali dell’Alleanza e della sua rete.

Nel periodo originariamente previsto per il Festival dello Sviluppo Sostenibile, riprogrammato dal 22 settembre all'8 ottobre a causa dell’emergenza Covid-19, l’ASviS proporrà tre appuntamenti, passi di un ideale percorso di avvicinamento alla manifestazione, realizzati in collaborazione con i partner del Festival 2020. Sono previsti momenti di partecipazione interattiva per sollecitare il dibattito, anche al fine di recepire stimoli sui temi ritenuti prioritari, da approfondire nel corso del Festival.

I tre eventi verranno trasmessi in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell'Alleanza, oltre che sul sito Ansa.it. Inoltre, sarà possibile partecipare al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive.

È sempre più chiara l’urgenza di intraprendere un percorso di trasformazione, a livello sia aziendale sia macroeconomico, verso la sostenibilità. Nel corso dell’evento interverranno alcuni dei principali rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e del terzo settore per illustrare come i loro modelli organizzativi stanno evolvendosi. Verranno anche presentate alcune delle iniziative che gli aderenti dell’ASviS hanno avviato durante la crisi per contribuire alla ripartenza del Paese, valorizzate sullo spazio dedicato del portale ASviS #AlleanzaAgisce.