Orientare le scelte, disegnare il futuro

Tra maggio e giugno, come percorso di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, l’ASviS realizzerà tre eventi in diretta streaming per riflettere sulla crisi e stimolare una trasformazione sostenibile. 

Si svolgerà in streaming, con ospiti di alto livello e rappresentanti di organizzazioni giovanili, la nuova iniziativa dell’ASviS pensata per stimolare il dibattito sulle politiche e sulle azioni da intraprendere per potenziare la “resilienza trasformativa” del sistema socio-economico e disegnare il futuro nella direzione tracciata dall’Agenda 2030. Questo è l’obiettivo di “ASviS Live: tre passi verso il Festival", che tra maggio e giugno animerà i canali dell’Alleanza e della sua rete.

Nel periodo originariamente previsto per il Festival dello Sviluppo Sostenibile, riprogrammato dal 22 settembre all'8 ottobre a causa dell’emergenza Covid-19, l’ASviS proporrà tre appuntamenti, passi di un ideale percorso di avvicinamento alla manifestazione, realizzati in collaborazione con i partner del Festival 2020. Sono previsti momenti di partecipazione interattiva per sollecitare il dibattito, anche al fine di recepire stimoli sui temi ritenuti prioritari, da approfondire nel corso del Festival.

I tre eventi verranno trasmessi in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell'Alleanza, oltre che sul sito Ansa.it. Inoltre, sarà possibile partecipare al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive.

Per affrontare con successo shock sistemici, come la pandemia, occorrono politiche che guardino al medio-lungo termine, per proteggere, promuovere, prevenire, preparare e trasformare le diverse componenti del sistema socio-economico. Il primo evento riguarderà l’importanza di pensare e progettare un futuro sostenibile e in quest’occasione verrà presentato il sito FUTURA network, una piattaforma creata dall’ASviS per stimolare la riflessione e il dibattito sui futuri possibili a partire dai temi proposti dall’attualità.