Il mare di Cagliari si tinge di argento: l’atteso varo di Luna Rossa AC75 Foiling è realtà.
Sabato 13 aprile, presso la base al Molo Ichnusa, è stata svelata l’imbarcazione ufficiale con cui il team italiano scenderà in acqua nelle regate per la 37a America’s Cup, in programma in Spagna a Barcellona a partire dal prossimo 29 agosto. Una sfida incredibile, a livello di innovazione tecnologica e competenze veliche a bordo, che dal 2022 vede Unipol “veleggiare” insieme a Luna Rossa in qualità di official sponsor e partner assicurativo del team.
A distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa, Miuccia Prada ha battezzato l’imbarcazione rompendo la fatidica bottiglia sulla prua dello straordinario scafo argentato dell’AC75 Foiling che subito dopo ha toccato l’acqua per la prima volta.
Le linee affilate e potenti, esaltate da un’audace livrea metallica “Metal K”, sono una dichiarazione di intenti e lasciano trasparire l’enorme sforzo alle spalle di questo progetto radicale che incorpora le soluzioni progettuali, le novità tecnologiche e i materiali sperimentali testati negli ultimi 2 anni sul prototipo LEQ 12.
Concepita dall’area design del team e costruita presso il cantiere Persico Marine di Nembro (BG), Luna Rossa ha richiesto oltre 70.000 ore di lavoro e 3.500 mq di fibra di carbonio. Monta un albero di 26,5 metri con 2 rande gemelle più una vela di prua (fiocco), per una superficie velica totale di circa 220 mq principalmente in carbonio. 2 i foil (le ali gialle) che le permettono di volare sull’acqua a velocità che possono arrivare ai 100 km orari.
L’equipaggio a bordo è di 8 membri: due timonieri, due trimmer e quattro ciclisti.
Perfetta sintesi tra forma e funzione, Luna Rossa è la più alta espressione dell’innovazione applicata alla nautica. Tecnologia, bellezza, passione e competitività per un’imbarcazione eccezionale che, da ora, comincia la sua sfida alla 37ma #AmericasCup. E noi di Unipol con lei e tutto il team.
Anima d’argento, ali gialle, orgoglio italiano. Forza Luna Rossa!