Entertainment

Il Suono Dell’arte

 Dal 22 al 28 maggio 2023, presso il Mudec di Milano, all’interno del percorso della mostra Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen (Mudec, 22 marzo – 30 luglio 2023) sarà proposto un progetto artistico unico nel suo genere, che reinventerà per una settimana il concetto di fruizione culturale e musicale della città.

Il progetto è frutto della collaborazione tra LaFil – Filarmonica di Milano e 24 ORE Cultura e realizzato con il sostegno di Gruppo Unipol, partner dell’iniziativa.

Il Mudec si trasformerà in un polo culturale a tuttotondo che, attraverso il fascino delle opere surrealiste esposte nelle sale, darà ispirazione continua ai musicisti de LaFil, in un dialogo continuo di rimandi tra arte surrealista e musica classica.

Brevi esecuzioni musicali da camera si svolgeranno in prossimità dell’opera ‘ispiratrice’, nelle sale della mostra, eseguite da diversi gruppi da camera - dai fiati in diverse formazioni al quartetto d’archi –dedicate di volta in volta ad uno dei capolavori esposti in mostra, all’autore, all’anno di composizione o alla poetica del lavoro degli artisti surrealisti. Le pillole di musica eseguite dai solisti o gruppi cameristici dell’orchestra ripercorrono attraverso diversi autori gli anni del Surrealismo: da compositori che si sono poeticamente avvicinati a questo movimento o che hanno attivamente partecipato al Surrealismo e Dadaismo.