Entertainment

Sogni Di Gloria - Racconti di Sport

Sei storie di grandi campioni del passato, impegnati in altrettante discipline sportive, che con le loro vittorie hanno lasciato un segno indelebile non solo nello sport, ma anche nella società, nel costume e nell’ immaginario collettivo di tutto il Paese. Di questo parla la nuova produzione Sky Arte in collaborazione con Sky Sport e realizzata da Good Day Films e di cui UnipolSai Assicurazioni è Partner.

Con il supporto delle immagini di archivio dell’Istituto Luce e i ritagli di giornali degli articoli dell’epoca, vengono ricostruite le vicissitudini sportive e umane di sei grandi sportivi.

Dal calcio all’atletica leggera, fino alla scherma, ai pesi welter e al motociclismo.

Si inizia con Vittorio Pozzo, l’allenatore più vincente della nazionale italiana di calcio, il primo a vincere due edizioni consecutive dei Mondiali. Dal calcio si passa poi all’atletica leggera con le imprese di Ondina Valla, la prima donna italiana a vincere un oro olimpico.

L’obiettivo del racconto si sposta successivamente su Nedo Nadi, l’unico schermidore capace di vincere una medaglia d’oro in tutte e tre le armi nel corso della stessa Olimpiade, Duilio Loi, campione del mondo dei pesi welter junior, Renzo Pasolini, motociclista appassionato e impavido, ed Ercole Baldini, imbattibile ciclista romagnolo