Welfare Italia Forum 2020

Welfare Italia Forum, l'appuntamento annuale organizzato dal think tank nato dalla collaborazione tra il Gruppo Unipol e Ambrosetti - The European House, si presenta il 18 novembre 2020 con una forma digitale in live streaming, che vedrà istituzioni pubbliche e stakeholders confrontarsi sul presente e il futuro del Welfare in Italia.

Durante l’evento verranno indagati gli aspetti sociali ed economici conseguenti la crisi mondiale determinata dalla pandemia da COVID-19: l’impatto sull’occupazione, l’aumento delle fasce di popolazione che rischiano di scivolare nella povertà assoluta, l’incremento dei bisogni di protezione da parte dei cittadini, l’urgenza di un rinnovamento in tutti i settori del Paese, dalla sanità alla scuola, dalla digitalizzazione nel mondo del lavoro a quella nella pubblica amministrazione.

Finora gli strumenti di politica sociale hanno garantito la continuità lavorativa e protetto le fasce più deboli impegnando enormi risorse nel 2020, ma determinando una condizione di non sostenibilità nel lungo periodo.

Per questo assume un'importanza strategica confrontarsi sullo scenario attuale per capire quali strade ha di fronte l’Italia, sia per superare le disuguaglianze che ancora separano le diverse Regioni nella loro capacità di risposta alle esigenze dei cittadini, sia per riequilibrare lo sbilanciamento della spesa in welfare verso la componente previdenziale a scapito della sanità e dell’assistenza.

Un futuro in cui lo spazio d’azione pubblico sia sempre più integrato e rafforzato dall’intervento privato è necessario per riuscire a raggiungere e soddisfare tutte le necessità della popolazione.

L'appuntamento è dalle 10 alle 13.

Parteciperanno fra gli altri Pierluigi Stefanini (Presidente Unipol Gruppo S.p.A.), Carlo Cimbri (Amministratore Delegato Unipol Gruppo S.p.A.), Roberto Gualtieri (Ministro dell’Economia e delle Finanze), Elena Bonetti (Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia), Walter Ricciardi (Consigliere del ministro della Salute per i rapporti con le istituzioni sanitarie internazionali per l'emergenza Covid-19; Presidente del Mission Board for Cancer, Commissione Europea), Valerio De Molli (Managing Partner e CEO, The European House - Ambrosetti), Veronica De Romanis (Professore di Politica Economica Europea, Stanford University, Firenze e LUISS Guido Carli, Roma), Giuseppe Guzzetti (già Presidente, Fondazione Cariplo; advisor scientifico del Think Tank “Welfare, Italia”).

A moderare: Antonio Polito, Vice Direttore del Corriere della Sera.

Segui la diretta sul canale YouTube di Welfare Italia.

“Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali” è un progetto nato nel 2010 su iniziativa del Gruppo Unipol con l’obiettivo di costruire una piattaforma permanente di discussione sul tema del welfare, che possa contribuire attivamente a rimodulare un nuovo assetto delle politiche sanitarie e socio-assistenziali del Paese. Il progetto si fonda sulla condivisione di idee e riflessioni in tema di welfare tra i principali stakeholder del settore: decisori, esponenti del Governo nazionale e locale, parti sociali, casse e fondi di previdenza e assistenza, rappresentanti di imprese, università e terzo settore.

01-04-2021

Incontro con il Prof. Cacciari e il Maestro Muti