ESG nella politica di remunerazione

Alla base del nostro sviluppo sostenibile sono i nostri dipendenti e il loro senso di appartenenza al Gruppo Unipol, promosso attraverso un solido sistema di welfare, un ambiente di lavoro inclusivo e meritocratico. 

Principi, linee guida e politiche interne regolano le condizioni di lavoro e i compensi del personale dipendente, coerenti le con disposizioni normative e adeguate per la valorizzazione professionale.

La retribuzione è suddivisa in due componenti:

  • La Componente Fissa: basata sui Contratti Collettivi di Lavoro, remunera le competenze e capacità possedute in base al livello di responsabilità, la complessità di gestione e l'esperienza;
  • La Componente Variabile: si pone gli obbiettivi di sviluppare le capacità professionali e premiare i risultati conseguiti, in termini economici finanziari ma anche in relazione alla creazione di valore sostenibile secondo i criteri ESG.

ESG nella Politica di remunerazione

Le nostre politiche di remunerazione supportano la strategia di sostenibilità attraverso sistemi di bilanciamento tra i diversi bonus, contribuendo ad allineare gli interessi del Management a quelli degli azionisti.

Il Gruppo ha adottato, in conformità al Codice di Autodisciplina delle società quotate, una politica in tema di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, del Direttore Generale e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche della Società che regolamenta anche le partecipazioni detenute, dai soggetti suindicati, nella Società e nelle società da questa controllate.

Tra gli obiettivi cui è collegato il pagamento dell’incentivazione di breve termine dei Dirigenti del Gruppo è previsto un indicatore legato al profilo reputazionale del gruppo unipol.

Tra gli obiettivi di performance della componente di incentivazione di lungo termine 2022- 2024 sono previsti tre indicatori: il primo che misura il raggiungimento degli obiettivi di contrasto al cambiamento climatico, il secondo che misura l'incremento dell'ammontare degli investimenti tematici ed l’ultimo che misura il raggiungimento degli obiettivi di contenimento del gender pay gap.