La protezione e valorizzazione dei dati – Unipol Data Vision

Ormai sempre più spesso si parla dei dati (relativi alle persone – ai loro comportamenti, alle loro scelte, ai loro movimenti – e anche alle organizzazioni e alle imprese) come del punto di partenza per creare prodotti, servizi, soluzioni innovativi.

Alla disponibilità dei dati sono quindi connesse grandi opportunità di sviluppo sociale ed economico.

Per una piena realizzazione di queste opportunità occorre che si strutturi un rapporto trasparente ed equilibrato tra i soggetti cui i dati si riferiscono e chi questi dati utilizza. In particolare è necessario che i “proprietari” dei dati siano consapevoli delle finalità per cui i loro dati sono raccolti e delle modalità con cui vengono utilizzati, e che possano avere la certezza che tali dati siano adeguatamente protetti. Occorre poi che il valore che viene creato attraverso l’analisi e l’elaborazione dei dati sia condiviso, che ne possano cioè beneficiare anche i soggetti cui i dati si riferiscono, direttamente o come parte della collettività.

Per una Compagnia assicurativa l’uso dei dati è necessario per poter svolgere il proprio ruolo sociale, attraverso una assunzione quanto più consapevole dei rischi, che consenta di definire tariffe adeguate in grado di rendere sostenibile la gestione di eventuali sinistri. La sempre maggior quantità di dati che le Compagnie possono raccogliere e analizzare potrà condurre a una sempre maggiore capacità delle assicurazioni di proteggere i propri clienti dai rischi in modo accessibile.

Nel Gruppo Unipol deteniamo numerosi dati personali, che attengono ai diversi momenti della vita delle persone, ai loro comportamenti, alle risorse che hanno a disposizione, allo stato di salute, e questo avrà impatti sempre maggiori con la diffusione crescente dei nuovi dispositivi connessi (dalla scatola nera per l’auto alla telematica per la casa); queste informazioni sono preziose e devono essere trattate con cura, non solo per proteggere la privacy ma anche per condividere il valore che si può generare dalla loro gestione evoluta, ad esempio migliorando la prevenzione.

Il Gruppo Unipol vuole quindi condividere gli impegni che intende portare avanti in questo ambito, approvati dal Consiglio di Amministrazione all’interno della “Politica di protezione e valorizzazione dei dati personali”, sempre più implementando il sistema di cui il Gruppo si è dotato e comportandosi in modo trasparente con i clienti e con tutti gli stakeholder, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia che questi ripongono nella Compagnia.

Trattiamo i tuoi dati seguendo i nostri valori RISPETTARE Custodiamo i tuoi dati, ogni giorno di più PROTEGGERE Generiamo benefici per te, per noi, per la società CREARE VALORE Comunichiamo con trasparenza l’utilizzo che facciamo dei dati INFORMARE Costruiamo soluzioni che partono dalla persona COMPRENDERE