Arte urbana

Un Muro in fiore a Torino

Un murale “botanico” accoglie chi entra nel centro storico della città di Torino, nel segno della natura e del suo potere curativo.

L’opera d’arte dal titolo “Althaea officinalis L.è un progetto di valorizzazione urbana realizzato attraverso l’arte a cielo aperto. La parete alta e stretta – in via Fratelli Calandra 10 – è una tela di 80 mq, commissionata all’artista galiziana di fama internazionale DOA OA da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con la sponsorizzazione di Gruppo Unipol e con la collaborazione del Comune di Torino.

DOA OA è un’artista multidisciplinare della Galizia che utilizza per i suoi dipinti i muri, su cui rappresenta spesso elementi decostruiti di specie vegetali.

Il soggetto scelto dall’artista per la città di Torino ricade all'interno di un suo progetto chiamato "Reforesting" (Riforestazione). Reforesting nasce nel 2014 con l'intento di far rivivere spazi dimenticati o muri abbandonati, immergendoli nell’afflato poetico che spesso solo la natura – e l’arte - riescono a consegnare a questi luoghi, attraverso l’interpretazione pittorica di specie vegetali che solitamente crescono nel territorio oggetto del restauro creativo. L’obiettivo dell’artista è avvicinare da una parte lo spettatore alla conoscenza delle piante medicinali e degli usi officinali tramandati dalla tradizione millenaria della fitoterapia, dall’altra ritrarre la bellezza del regno vegetale.