Nascono le compagnie Lavoro e Previdenza e PREVIAAC

19 Dic 1986
19 Dic 1986

Il 19 dicembre il Consiglio di Amministrazione di Unipol approva la costituzione di due società per azioni finalizzate alla previdenza integrativa, una “Lavoro e Previdenza Spa” rivolta ai lavoratori dipendenti, l’altra “PREV.I.A.A. C. Spa” rivolta ai lavoratori autonomi.

Lavoro e Previdenza S.p.A. viene costituita da Unipol con la partecipazione nella proprietà delle tre Confederazioni CGIL, CISL, UIL (insieme detengono il 15% del capitale sociale in ragione di un 5% per ciascuna organizzazione) e nasce per specializzarsi nella gestione dei servizi e nella erogazione delle prestazioni relative alla previdenza integrativa dei lavoratori dipendenti. Per la sua composizione societaria, “Lavoro e Previdenza” costituisce una scelta strategica con la quale le tre Confederazioni possono agire sul mercato della previdenza con conoscenza diretta, quali proponenti di regole e normative e con uno strumento idoneo a calmierare i costi e ad incentivare le prestazioni a favore dei lavoratori.

La PREV.I.A.A.C. acronimo di "Previdenza Integrativa Artigiani, Agricoltori e Commercianti" è la società costituita da Unipol con la partecipazione (con il 15% del capitale) della Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), della Confederazione Italiana Coltivatori (CIC) (5% del capitale), della Confederazione Italiana Esercenti (Confesercenti) (5% del capitale), destinata a lavorare nel segmento della previdenza integrativa rivolta ai lavoratori autonomi.