Rep Trak® Model

Il modello RepTrak® del Reputation Institute

modello RepTrak® Il project design  applica il modello  RepTrak® di Reputation Institute, un autorevole framework a livello internazionale, che misura la reputazione, ne identifica i fattori che la guidano e permette alle aziende di monitorare e confrontare la loro performance rispetto ai competitor. RepTrak® è il primo strumento standardizzato e integrato al mondo per inquadrare e misurare le corporate reputation a livello internazionale su molteplici gruppi di stakeholder.

Il cuore del modello RepTrak® è il Pulse, ovvero il fattore emotivo che consente di creare un legame tra gli stakeholder e l’Azienda e permette di misurarne la forza in base a quattro attributi: stima (esteem), fiducia (trust), ammirazione (admire) e atteggiamento positivo (feeling). La solidità o meno di questo legame determina la reputazione dell’Azienda.

Reputation Institute ha identificato 7 fattori razionali che rappresentano l’aspetto “razionale” della reputazione sulle quali si lavora per modificare le percezioni e quindi i comportamenti degli stakeholder:

  1. Prodotti e servizi (Products & Services)
  2. Innovazione (Innovation)
  3. Ambiente di lavoro (Workplace)
  4. Eticità (Governance)
  5. Responsabilità sociale (Citizenship)
  6. Leadership
  7. Performance 

Il modello RepTrak®

L’indice RepTrak® è la metrica comune adottata per la gestione sia della costruzione sia della protezione della Reputazione e rappresenta il trait d’union tra le due anime del progetto integrato, costituendone il fulcro centrale grazie anche alle sue forti correlazioni con i comportamenti di supporto degli stakeholder, quali la propensione degli stakeholder ad acquistare, raccomandare e investire, e quindi con le variabili di business, quali l’utile e la capitalizzazione di borsa.

Prodotti e Servizi

  1. Fornisce servizi di alta qualità e ad alto valore per il cliente
  2. Fornisce prodotti sicuri e affidabili
  3. Fornisce prodotti trasparenti, facilmente comprensibili
  4. Offre una gamma di prodotti molto integrata rispetto a tutte le altre aree di riferimento del mondo Unipol (e.g. salute, welfare, auto,...)
  5. Fornisce prodotti personalizzati sulle esigenze del cliente
  6. Fornisce un livello di servizio altamente professionale

Innovazione

  1. Anticipa i bisogni della società proponendo soluzioni assicurative innovative (e.g. TLC, polizze catastrofali, convenzioni salute)
  2. Ricerca e sviluppa soluzioni tecnologiche per favorire un miglior servizio ai propri clienti (e.g. scatola nera)
  3. È fortemente orientata verso la digitalizzazione dei propri servizi

Workplace

  1. Esalta le potenzialità delle persone per il raggiungimento degli obiettivi professionali prefissati
  2. È "fatta" da persone che credono in quello che fanno
  3. È un posto di lavoro in cui l'etica e la meritocrazia sono fondamentali

Governance

  1. Opera in modo trasparente ed etico
  2. Ha una struttura societaria estremamente semplificata
  3. Collabora con le Istituzioni per risolvere i problemi di interesse nazionale (previdenza integrativa, sanità, nuovi modi della mobilità, danni da cambiamenti climatici)
  4. Comunica in modo tempestivo e chiaro le informazioni all'esterno 
  5. Opera in modo indipendente sul mercato

Citizenship

  1. Sostiene iniziative di solidarietà con le comunità locali (e.g. protezione soggetti deboli)
  2. Gestisce il proprio business massimizzando il contributo sociale derivante dall'attività assicurativa
  3. Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport e della cultura e dei giovani
  4. Promuove campagne educative per diffondere la cultura assicurativa nel Paese
  5. È particolarmente attiva per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale

Leadership

  1. Ha un gruppo dirigente professionale e capace
  2. Ha un management che ha una visione chiara del futuro
  3. Ha un management capace di comunicare all'esterno in modo chiaro

Performance

  1. Garantisce un ottimo rendimento finanziario ai suoi investitori
  2. Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
  3. È un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo