RepTrak® Model

Il modello RepTrak® del Reputation Institute

modello RepTrak® Il project design  applica il modello  RepTrak® di Reputation Institute, un autorevole framework a livello internazionale, che misura la reputazione, ne identifica i fattori che la guidano e permette alle aziende di monitorare e confrontare la loro performance rispetto ai competitor. RepTrak® è il primo strumento standardizzato e integrato al mondo per inquadrare e misurare le corporate reputation a livello internazionale su molteplici gruppi di stakeholder.

Il cuore del modello RepTrak® è il Pulse, ovvero il fattore emotivo che consente di creare un legame tra gli stakeholder e l’Azienda e permette di misurarne la forza in base a quattro attributi: stima (esteem), fiducia (trust), ammirazione (admire) e atteggiamento positivo (feeling). La solidità o meno di questo legame determina la reputazione dell’Azienda.

Reputation Institute ha identificato 7 fattori razionali che rappresentano l’aspetto “razionale” della reputazione sulle quali si lavora per modificare le percezioni e quindi i comportamenti degli stakeholder:

  1. Prodotti e servizi (Products & Services)
  2. Innovazione (Innovation)
  3. Ambiente di lavoro (Workplace)
  4. Eticità (Governance)
  5. Responsabilità sociale (Citizenship)
  6. Leadership
  7. Performance 

Il modello RepTrak®

L’indice RepTrak® è la metrica comune adottata per la gestione sia della costruzione sia della protezione della Reputazione e rappresenta il trait d’union tra le due anime del progetto integrato, costituendone il fulcro centrale grazie anche alle sue forti correlazioni con i comportamenti di supporto degli stakeholder, quali la propensione degli stakeholder ad acquistare, raccomandare e investire, e quindi con le variabili di business, quali l’utile e la capitalizzazione di borsa.

Prodotti e Servizi

  1. Fornisce prodotti sicuri e affidabili che mantengono le promesse
  2. Assicura una gestione del sinistro tempestiva
  3. Fornisce prodotti trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
  4. Integra l'offerta di polizze assicurative con servizi aggiuntivi per rispondere ai bisogni legati alla loro mobilità, alla loro salute/previdenza e alle loro abitazioni (es.domotica)
  5. Assicura un equo rapporto qualità-prezzo
  6. Garantisce al cliente la massima assistenza e professionalità nell'individuare la soluzione più adatta ai suoi bisogni

Innovazione

  1. È capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per offrire soluzioni pensate per le reali esigenze dei clienti
  2. Ha servizi e competenze aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
  3. È fortemente orientata verso la digitalizzazione dei propri servizi
  4. Ha un'offerta innovativa e distintiva

Workplace

  1. Valorizza le potenzialità dei propri collaboratori in maniera meritocratica
  2. È "fatta" di persone appassionate a quello che fanno
  3. Valorizza le diversità e promuove le pari opportunità nel posto di lavoro
  4. Garantisce ai dipendenti soluzioni per bilanciare al meglio la vita privata con quella professionale

Governance

  1. Opera in modo corretto ed etico
  2. Si relaziona alla pari con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale
  3. Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori
  4. È un'azienda che rispetta le regole del mercato e della concorrenza

Citizenship

  1. È impegnata a sviluppare programmi di educazione/inclusione finanziaria e cultura assicurativa
  2. È un'azienda che mette a disposizione del Paese proposte e soluzioni per rispondere ad esigenze di interesse pubblico (previdenza,salute, mobilità, danni da cambiamento climatico)
  3. Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
  4. È particolarmente attenta e attiva per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale e cambiamento climatico
  5. È vicina al territorio, alle comunità e alle persone

Leadership

  1. Ha un leader carismatico
  2. Ha una rete di agenzie capillare e competente, diffusa su tutto il territorio nazionale
  3. Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato assicurativo
  4. È un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione

Performance

  1. Garantisce ottime performance finanziarie
  2. Ha forti prospettive di crescita
  3. Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
  4. È un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo