Welfare Aziendale

Il Welfare nel Gruppo Unipol vuole essere generativo: liberare e rigenerare energie, valorizzare le capacità della persona e dare linfa nuova, facilitare gli ambiti di vita, rendere la vita al tempo stesso più profonda e più leggera, per affrontarla con più serenità.

Il Welfare nel Gruppo Unipol è articolato su due livelli

WELFARE STORICO

Il primo, così detto “storico”, riguarda le attività collegate all’assistenza sanitaria ed alla previdenza complementare. Questi benefit, introdotti anche a seguito della contrattazione con le rappresentanze sindacali, sono da tempo patrimonio del rapporto tra impresa e dipendente. L’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria e di previdenza complementare avviene attualmente tramite 9 Fondi Pensione e 19 Casse Assistenza a copertura dei lavoratori dei settori assicurativo, agrario, commerciale, turistico e terziario.

SMART WELFARE

Il secondo, ad integrazione del contratto aziendale, comprende iniziative tese a facilitare la sinergia tra vita personale e professionale, per rispondere ai bisogni più importanti di vita delle colleghe e dei colleghi e delle loro famiglie. Si articola in 3 ambiti: 

Servizi per te

Studiati per facilitare ed arricchire la qualità della vita, spaziano dai progetti di supporto alla Genitorialità – con Maam, il Master Genitori online, che allena le competenze dei futuri e neo genitori, con seminari tematici che accompagnano nella crescita dei figli e la festa Bimbi in Ufficio per favorire l’incontro tra vita personale e professionale - ai Servizi per favorire il benessere con convenzioni con palestre e agevolazioni per percorsi di counseling e coaching; alle iniziative di Volontariato, una fra tutte la Colletta Alimentare, fino ai Servizi Libera Tempo sia in sede (dalla consegna farmaci, alla lavanderia e calzolaio, alla consegna frutta e verdura biologica da agricoltura sociale), sia a domicilio, quali le convenzioni per le pulizie domestiche e le manutenzioni.

Servizi per i tuoi Figli

Con una offerta integrata per facilitare l’accesso a competenze e strutture affidabili e selezionate.

Dagli Asili Nido, ai servizi di baby sitting, dai Centri Estivi ai soggiorni residenziali per lo studio della lingua, alla palestra di matematica, ai servizi di orientamento per genitori e figli, fino alle Borse di Studio Unipol per premiare il merito e le Borse Intercultura che prevedono un’esperienza all’estero per favorire l'apprendimento delle lingue e ancor di più l’apertura al mondo.

Servizi per la tua famiglia

Comprendono attività e servizi rivolti sia direttamente ai colleghi caregiver per supportarli e facilitarli nell’attività di cura di familiari non autosufficienti, sia ai loro cari bisognosi di attenzioni ad hoc.

In questo caso i servizi vanno dal contact center con personale specializzato disponibile tutti giorni telefonicamente per un primo orientamento, a seminari in aula su temi specifici, fino ad una rete integrata di servizi sul territorio, accreditati per qualità, per rispondere a tutte le necessità sia del caregiver che del suo familiare.

Costruiamo insieme un Welfare dedicato a te

95
%
dei colleghi conosce il welfare di Gruppo
85
%
dei colleghi considera il Welfare rilevante
4
su 5
soddisfazione verso le iniziative dai fruitori dei servizi
50
%
dei colleghi ritiene che il welfare aiuti a lavorare più serenamente

Welfare: Survey 2016 vs. 2018

Una sintesi dei risultati della survey condotta ad ottobre 2018 sul Welfare del nostro Gruppo. L’obiettivo era quello di verificare la percezione generale del Welfare aziendale, misurare il livello di conoscenza, utilizzo e soddisfazione delle singole iniziative e raccogliere i bisogni per il futuro.

Adesione alla survey

Conoscenza dei servizi di welfare

Percezione dei servizi di welfare

Soddisfazione dei fruitori

Iniziative più utilizzate

Richieste per il futuro

Le prime realizzazioni