2016

05 Agosto

L’impegno di UnipolSai per lo sport  nel 2016 ci ha portati a Rio de Janeiro, a vivere l’esperienza delle Olimpiadi da un punto di vista unico.

29 Giugno

Dopo i traguardi e i record ottenuti con il monoscafo Maserati VOR70, UnipolSai Assicurazioni  è ancora partner di Giovanni Soldini e del suo equipaggio nella nuova avventura sportiva che ha il mare come orizzonte di nuove grandi sfide.

13 Maggio

Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. ha approvato il Piano Industriale del Gruppo Unipol per il triennio 2016-2018 e i risultati consolidati al 31 marzo 2016.

2015

Si intensifica l’attività di sponsorizzazione di iniziative culturali e sportive come veicolo di sviluppo e crescita sociale, assumendo il concetto di sostenibilità come orizzonte strategico.
10 Dicembre

Un convegno organizzato da Unipol in collaborazione con Censis per lanciare nuove politiche di welfare.
Lo scopo è favorire fondi integrativi territoriali e incentivare consapevolezza e uso di strumenti e prodotti complementari.

27 Novembre

L’agenzia di rating Dagong Europe Credit Rating (Dagong Europe) ha assegnato per la prima volta i rating a UnipolSai Assicurazioni S.p.A. e a Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

23 Novembre

Anno Santo Straordinario 2015-2016    

18 Novembre

Dal 18 novembre solo sul canale corporate del Gruppo Unipol 

19 Ottobre

Presentato il rapporto "Welfare Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali Osservatorio Lazio" di Unipol e Censis.

02 Ottobre

Un’eccezionale rassegna monografica dedicata al grande maestro francese Claude Monet, che è stato capofila della grande stagione impressionista accanto a Manet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e Cézanne. 

07 Luglio

Al via oggi da Bologna il tour di presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Unipol per il 2014.

29 Giugno

Conversione obbligatoria delle azioni privilegiate in azioni ordinarie di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A.

12 Marzo

Convegno relativo al progresso tecnologico in ambito assicurativo, tenutosi a Roma sugli scenari della mobilità di ultima generazione.

25 Febbraio

L'Assemblea straordinaria approva la conversione obbligatoria delle azioni privilegiate in azioni ordinarie UGF.

22 Febbraio

Successo della campagna pubblicitaria di prodotto “Incredibile, ma vero”, legata al lancio della polizza auto a rate mensili a tasso zero.

15 Gennaio

Da quest’anno, UnipolSai entra a far parte del team di Maserati e Giovanni Soldini confermando, ancora una volta, con il sostegno al VOR 70 Maserati, il suo impegno verso le più importanti espressioni sportive italiane.

01 Gennaio

UnipolSai Assicurazioni è Main Sponsor del CONI, in esclusiva per il settore assicurativo, con accordo triennale 1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2017.

2014

Con la nascita di UnipolSai Assicurazioni e con una presenza significativa in diversi settori di mercato, il Gruppo Unipol consolida il suo ruolo di player tra i principali operatori economici del Paese.

2013

Il Gruppo festeggia i suoi primi 50 anni con eventi ed un logo ad hoc.
24 Ottobre

"Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie"

14 Ottobre

Il Gruppo Unipol presenta la prima iniziativa congiunta tra Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni.

26 Marzo

Un evento esclusivo per celebrare i primi 50 anni di Unipol: mezzo secolo di storia durante il quale il Gruppo, attraverso un importante percorso di crescita e consolidamento iniziato nel 1963, ha raggiunto i vertici del mercato assicurativo e finanziario italiano ed europeo.

2012

Si completa il progetto di espansione societaria con il raggiungimento di una posizione di leadership nel ramo danni in Italia ed una dimensione ragguardevole a livello europeo.
31 Dicembre

UniSalute ha realizzato una raccolta diretta premi per 233 milioni di euro in incremento rispetto al 31/12/2011 del 10%.

31 Dicembre

Nel 2012 la rete intranet di Gruppo è stata ulteriormente potenziata con la riprogettazione di intere sezioni e con l’implementazione di nuove funzionalità e servizi.

31 Dicembre

Viene presentato alla comunità finanziaria il Piano Industriale 2013-2015 realizzato dai colleghi di tutte le società del nuovo Gruppo.

08 Ottobre

Si è tenuta a Istanbul in Turchia, la premiazione “Agente dell’Anno 2012”, il tradizionale ed esclusivo appuntamento che celebra le eccellenze della rete agenziale Unipol.

13 Settembre

Il 13 settembre 2012 Unipol ha dato completa esecuzione all’aumento di capitale di 1.100 milioni di euro finalizzato al progetto di integrazione.

19 Luglio

Il 19 luglio Unipol esegue l’aumento di capitale di Premafin per la quota riservata a Unipol. Premafin e la sua controllata Finadin contestualmente sottoscrivono l’aumento di capitale di Fondiaria SAI necessario al ripristino della situazione di solvibilità corretta.

30 Giugno

Attraverso le proprie reti di periti, Unipol Assicurazioni si sta infatti adoperando per verificare nei tempi più rapidi possibili i danni subiti dai clienti in maniera da accelerare le pratiche di indennizzo.

23 Giugno

Nel 2012 è stata introdotta una nuova attività per rafforzare il duraturo e solido rapporto tra il Gruppo Unipol e Libera

30 Aprile

Il 30 aprile si tiene l’Assemblea di Bilancio. Il bilancio consolidato evidenzia un utile netto consolidato pari a 226 milioni di euro.

18 Aprile

E’ inaugurata a Bologna, in via Rizzoli 20, la sede che integra la filiale di Unipol Banca con l’Agenzia Assicoop Bologna. La filiale Unipol Banca, che in precedenza si trovava in via Indipendenza, è anche la sede dell’Area Commerciale Emilia Romagna e Triveneto della banca.

13 Aprile

il 13 aprile Unipol ospita a Bologna i Consigli di Euresa Holding e di Euresa Geie, in cui siedono oggi il Presidente e l’Amministratore Delegato di Unipol.

01 Marzo

Nell’area Danni, grazie alla completa integrazione della divisione ex Navale, è stata creata l’area “Grandine, Trasporti e Turismo”

15 Febbraio

Nell’area Vita, da gennaio 2012, è stata costituita la Funzione di “Presidio Normativo Portafoglio Vita”.

01 Febbraio

Il Progetto coinvolge tutte le Funzioni di Controllo di secondo e di terzo livello e la Direzione Servizi Informatici di Gruppo in un apposito Tavolo Congiunto.

29 Gennaio

Il 29 gennaio 2012 il Gruppo Unipol annuncia l’avvio dell’iter di realizzazione del progetto di integrazione per fusione

2011

Il Gruppo affronta una consistente opera di rebranding e riposizionamento strategico, investendo in iniziative di comunicazione e sponsorizzazione di eventi sportivi e culturali.
01 Dicembre

Il 1 dicembre dopo l’Assemblea dei CRU, Consigli Regionali Unipol, si tiene a Bologna l’incontro “Mutualità, solidarietà, democrazia e economia. La cooperazione per un’economia al servizio dell’uomo”.

26 Novembre

Il 26 novembre viene inaugurato a Bologna il primo Centro medico UniSalute.

01 Novembre

Dopo un lungo e faticoso lavoro di progettazione, edazione e approvazione, il 3 novembre viene firmato il “Patto Unipol”.

08 Ottobre

L’8 ottobre è raggiunta e siglata, con le rappresentanze sindacali un’intesa per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) per Unipol Gruppo Finanziario.

30 Settembre

In settembre si completa il trasferimento degli uffici della holding di Gruppo nella nuova sede di Porta Europa a Bologna.

29 Settembre

Il 29 settembre viene perfezionata la cessione della partecipazione detenuta in BNL Vita (51% del capitale sociale) e Cardiff Assicurazione del Gruppo BNP Paribas.

24 Settembre

Il 24 settembre viene inaugurato a Bologna, nell’area del polo fieristico, un nuovo nido d’infanzia “Filonido”.

01 Settembre

I Sistemi informativi del Gruppo identificano in ClaimCenter la piattaforma sulla quale realizzare il Nuovo Sistema Sinistri (NSS). Il prodotto risponde sia alla normativa italiana in termini di gestione dei sinistri che alle specificità di Unipol.

01 Agosto

Il 1 agosto si stipula un accordo quadro per garantire una costante crescita e marcare una divisione tra le funzioni di holding e le funzioni operative in capo ad ogni società.

19 Maggio

Il 19 maggio Unipol incontra a Bologna i propri fornitori nel tradizionale “Partner Day”.

2010

La nuova strategia industriale punta alla stabilità di lungo periodo e all’equilibrio di interessi tra i molteplici stakeholder del Gruppo. Il veicolo culturale diventa un driver portante di inclusione sociale.
31 Dicembre

In vista dell’entrata in vigore della nuova normativa europea Solvency II sui requisiti di solvibilità delle imprese di assicurazione, è stata sviluppata una nuova piattaforma informatica.

31 Dicembre

Nel corso del 2010 è avviato un programma di riposizionamento geografico della rete distributiva.

01 Ottobre

Nel 2010 si struttura ulteriormente l’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, nato su iniziativa di Unipolis, Demos e Osservatorio di Pavia.

01 Ottobre

Il nuovo consiglio di amministrazione vede la nomina di Andrea Pezzi come direttore generale e di Lorenzo Bifone come presidente.

01 Settembre

Il ramo Malattia di Unipol, gestito in continuità col ramo Infortuni passa sotto la gestione di Unisalute.

01 Giugno

Viene simulata l’indisponibilità dei sistemi informatici (disaster recovery) di Bologna (e successivamente di San Donato Milanese) e verificato il ripristino di servizi.

24 Maggio

Il 24 maggio il Piano industriale viene presentato anche ai fornitori, rinnovando UGF Partner Day, il momento di incontro e condivisione già avviato nel 2009.

20 Maggio

A Colonia, in Germania si tiene il secondo Forum di Euresa, articolato in sedute plenarie, con un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

19 Maggio

Il 19 maggio Unipol e Navale Assicurazioni attivano le procedure sindacali per la fusione.

15 Maggio

Il 15 maggio l’amministratore delegato Carlo Cimbri insieme all’intero vertice del Gruppo presenta ai dipendenti il piano industriale 2010-2012.

13 Maggio

Il 13 maggio il Consiglio di Amministrazione approva il Piano Industriale 2010 - 2012 e adotta il primo Piano di Sostenibilità 2010 - 2012 del Gruppo. Il piano industriale segna una nuova svolta nella vita dell’Unipol e coincide con il riassetto della governance del Gruppo.